Sissignore

Film 1968 | Commedia 105 min.

Regia di Ugo Tognazzi. Un film con Ugo Tognazzi, Franco Fabrizi, Maria Grazia Buccella, Gastone Moschin, Ferruccio De Ceresa. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1968, durata 105 minuti. - MYmonetro 2,54 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sissignore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'autista di un industriale carogna accetta di far tre anni di carcere per un incidente provocato dal padrone. Uscito, sposa l'amante del capo e conti...

Consigliato nì!
2,54/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer

L'autista di un industriale carogna accetta di far tre anni di carcere per un incidente provocato dal padrone. Uscito, sposa l'amante del capo e continua ad esserne l'uomo di paglia. Tornerà in carcere e si sentirà annunciare che la moglie (con cui non ha mai avuto rapporti) aspetta un figlio.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 26 agosto 2012
mikonos

Visto oggi il film interpretato e diretto da Ugo Tognazzi, merita una rivalutazione attenta, peccato che i critici come sempre quando sbagliano non tornano mai indietro dimenticando l'umiltà di ammettere i propri errori, ma l'umiltà è solo dei grandi. Per quanti parlarono all'epoca di "grottesco", voglio ricordare che il film è del 1968 e le ottime penne che l'hanno scritto hanno previsto il futuro, [...] Vai alla recensione »

sabato 18 novembre 2017
elgatoloco

Ex-autista di un fantomatico"avvocato"(più Mussolini che Agnelli, pur se beninteso, il"duce"non era avvocato, ma la"pelata"di Gastone Moschin, perfetto come sempre nel ruolo, è proprio quella del maestro-giornalista-dittatore di Predappio, finisce in galera al posto dell'"Avvocato", subisce pur godendo qualche lusso, diventa ragioniere e poi [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 marzo 2017
blackandwhite

Un ritratto amaramente comico della società capitalista: una sporca società dove col denaro si compra tutto, piena donne frivole e stupide, imprenditori disonesti, truffaldini e intrallazzatori che la fanno in barba alle leggi e mancano del tutto di coscienza e moralità. Corruzione, prestanomi, sporchi giochetti d'alta finanza, scarico di responsabilità.

sabato 17 novembre 2018
Arnaldo CANZIANI

Ritratto paradossale del big business d'ogni tempo - definito <paradossale> con gli occhi dell'epoca, giacché all'epoca occhi ancora liberisti e ciecamente filo-padronali (1968, appena prima del disastro). Certo, in fine un po' insistito e e ridondante (persino il trapianto d'orecchio, e il ritorno definitivo in prigione) nonché leggermente profuso (10 minuti [...] Vai alla recensione »

domenica 14 giugno 2015
elgatoloco

Pur se meno interessante, anche a livello formale, del precedente"Un fischio al naso", questo film di Ugo Tognazzi ne ribadisce le capacità a livello attorale(un aspetto, credo, sul quale nessuno, almeno dalla"Grande Guerra"in poi nessuno eccepisce), ma anche quelle registico, in quanto le soluzioni sono sempre intelligenti: Tognazzi regista non indugia su aspetti inutili, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Oscar/L'avvocato: "...AMICI! I nostri sistemi di produzione, di imbottigliamento e di distribuzione sono stati studiati per offrire ai consumatori un prodotto di livello PARI a quelli in commercio attualmente, ma ad un prezzo ribassato del 30 per cento. La Piper Cola e' la bevanda della protesta, la bibita giovane per i giovani, LA CONTESTAZIONE in bottiglia! E' un gesto rivoluzionario contro i tradizionali dissetanti..."

...

L'avvocato: "Insomma, caro Oscar, il TUO stabilimento e' stato messo in piedi per essere venduto alla concorrenza, non per produrre."
Oscar: "E questo la concorrenza lo sa?"
L'avvocato: "Si', certo..."
Oscar: "E lo compra lo stesso?"
L'avvocato: "Si'..."
Oscar: "E perché?"
L'avvocato: "Perché... Perché se ti metti a produrre Piper Cola anche solo per due mesi gli rovini il mercato, li costringi ad abbassare i prezzi, e subiscono un danno maggiore che non a comprare lo stabilimento. Hai capito?"
Oscar: "Beh..."
Una frase di Oscar Scarpetti (Ugo Tognazzi)
dal film Sissignore - a cura di W. Ortega
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un film sconcertante: amaro, pur nell’ambito della caricatura, triste, anche tra le pieghe della farsa. L’ha diretto e interpretato Ugo Tognazzi, ma l’hanno scritto tre autori di serio impegno, Tonino Guerra, Gigi Malerba, Franco Indovina e la loro presenza spesso è evidente.Chi dice “Sissignore?” L’autista di un magnate dell’industria che accetta un giorno, per abitudine al servilismo, di prendere [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati