Manhattan Baby - L'occhio del male

Film 1982 | Horror 90 min.

Regia di Lucio Fulci. Un film con Christopher Connelly, Laura Lenzi, Brigitta Boccoli, Giovanni Frezza, Cinzia De Ponti. Cast completo Titolo originale: Manhattan Baby. Genere Horror - Italia, 1982, durata 90 minuti. - MYmonetro 2,18 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Manhattan Baby - L'occhio del male tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 aprile 2015

Una bimba newyorkese si reca in Egitto con la mamma giornalista e il papà archeologo. Rimasta sola in una moschea, viene avvicinata da una strega, che...

Consigliato no!
2,18/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,36
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Recensione di Rudy Salvagnini
Recensione di Rudy Salvagnini

L'archeologo George Hacker compie importanti scavi in Egitto, riportando alla luce antichi reperti. Nel frattempo la moglie fotografa Emily e la piccola figlia Susie si godono le bellezze della zona. Ma una misteriosa mendicante cieca dà a Susie un amuleto, accompagnandolo con una frase minacciosa: "Le tombe sono dei morti". George invece penetra in un'antica tomba dove, precipitato in un trabocchetto, entra in contatto con qualcosa di soprannaturale rimanendone accecato sia pure solo, prevede l'oculista, per alcuni mesi. Tornati a casa a New York, dove c'è anche il figlio più piccolo Tommy, la vita familiare comincia presto a complicarsi: George è seccato per la sua temporanea cecità e Susie si comporta stranamente, coinvolgendo il fratellino. George sorprendentemente torna a vedere prima del tempo e, preoccupato, decide di scoprire la verità su ciò che ha visto nella tomba maledetta, che è quella di Abnubenor, il dio del male. Ma le cose precipitano in un vortice di orrore con la stanza dei ragazzi che sembra essere diventata una misteriosa porta di collegamento spazio-temporale con l'Egitto. Forse solo l'intervento dell'occultista Adrian Marcato può risolvere il problema.
La possessione demoniaca sprigionata da scavi archeologici e trasportata in una metropoli americana richiama L'esorcista e il titolo (oltre che il nome di uno dei personaggi) richiama Rosemary's Baby, ma la storia più che all'horror demoniaco guarda a quello cosmico lovecraftiano, come denota anche la citazione che apre il film. Ci sono aspetti promettenti e originali, ma la vicenda si incarta in uno sviluppo di maniera nel quale gli spunti migliori - i "viaggi", il collegamento nello spaziotempo - sono sottoutilizzati. Il ritmo è inoltre piuttosto lento e poco coinvolgente.
Gli avvenimenti si accumulano in modo programmatico senza generare sufficiente suspense, alla ricerca di facili effetti momentanei. Fulci, in una prova decisamente minore, non riesce a dare vita e tensione agli avvenimenti. Il suo stile resta inconfondibile, ma qui il regista è poco ispirato: per generare apprensione infila una serie smisurata di primissimi piani di occhi preoccupati e per scuotere gli spettatori utilizza a profusione urla raccapriccianti. I risultati sono modesti. Il talento visionario di Fulci si sprigiona solo raramente, trovando immagini adeguatamente suggestive solo nel truculento assalto finale. La sceneggiatura pone più enigmi e quesiti di quanti ami risolvere e l'insieme è, per un film di Fulci, insolitamente fiacco. La musica di Fabio Frizzi è sin troppo preponderante anche in momenti in cui non sarebbe necessaria, ma era lo stile del momento.
Nel cast più che il monolitico e monocorde Christopher Connelly si fa apprezzare la sensibile Martha Taylor (alias Laura Lenzi). La piccola posseduta è Brigitta Boccoli, futura star televisiva.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?

MANHATTAN BABY - L'OCCHIO DEL MALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€18,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 10 ottobre 2012
davide chiappetta

Giustamente considerata come una delle uscite meno felici, nella lunga e variegata filmografia del regista romano, "Manhattan Baby" difetta per una vicenda che si incanala ben presto nei pericolosi binari del ridicolo; attori convinti che da un lato recitano da cani e d'altro urlano e sbraitano per situazioni ridicole e inverosimili; musiche di Frizzi, quasi completamente riciclate da altri suoi precedenti [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 agosto 2021
pigi51

Film del 1982 di Lucio Fulci che come Mario Bava ci ha lasciato delle pellicole un pò casereccie , lontane dallo spirito argentiano degli horror italiani di vecchia memoria. Non lo trovo un film particolarmente ispirato ma è un film che si lascia guardare (il fatto stesso che sia arrivato ai titoli di coda dove ho notato la presenza tra gli attori dello stesso Fulci significa che non [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 gennaio 2024
figliounico

L’antefatto, girato nel deserto del Sahara all’ombra delle piramidi egizie, anticipa, per l’ambientazione e la tematica soprannaturale legata alle leggendarie maledizioni dei faraoni, di circa una ventina d’anni la saga degli horror sulle Mummie. L’eclettico, visionario, immaginifico Lucio Fulci, purtroppo non disponeva dei mezzi finanziari né delle tecniche messe a disposizione degli autori di La [...] Vai alla recensione »

domenica 27 dicembre 2020
Dandy

Detestato sia dal regista(che compare nel ruolo del medico) che dallo sceneggiatore Dardano Sacchetti(che protestò la drastica riduzione del budget),uno dei suoi horror meno riusciti(pare che gli fu imposto dai produttori).Il prologo in Egitto e la citazione  di Gli uccelli con pennuti imbalsamati assassini sono l'unica cosa salvabile in una vicenda che gira a vuoto da subito con gli [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati