I magi randagi

Film 1996 | Commedia 130 min.

Regia di Sergio Citti. Un film con Silvio Orlando, Rolf Zacher, Patrick Bauchau, Gastone Moschin, Laura Betti, Franco Citti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1996, durata 130 minuti. Uscita cinema venerdì 20 gennaio 2006 - MYmonetro 2,89 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I magi randagi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tre artisti di circo prendono il posto dei Re Magi in un presepe vivente. Da un'idea di Pasolini una metafora sul nostro paese travolto dai falsi valori. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office I magi randagi ha incassato 192 mila euro .

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Tre artisti di circo al posto dei Re Magi.

Tre artisti di circo, senza circo e senza animali girano i paesi facendo uno spettacolino grottesco: ognuno di loro imita un animale coi relativi significati. Accettano di fare i Re Magi in un presepe vivente. Si immedesimano a tal punto nella parte che si mettono alla ricerca della stella cometa. Un soggetto poetico con qualche buon valore di partenza: non è casuale che questa fosse una vecchia idea di Pasolini. La metafora è chiara, il nostro paese così pieno di fantasia storica e naturale, travolto da falsi valori che non gli appartengono, sarebbe costretto al sogno. Apprezzamento per Bauchau, e anche per l'onnipresente Orlando, finalmente in un ruolo adatto.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 marzo 2017
emanuele marchetto

Premiato nel 1997 ai Nastro d'Argento per miglior soggetto originale. Tre saltimbanchi vengono messi in fuga da un pubblico indignato che da fuoco al loro tendone. Trovano posto in un presepe vivente dove interpretano i Magi. Questa volta la loro interpretazione è così ben riuscita che convincono gli abitanti a mettere al mondo nuovi bambini.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Fittante
Film TV

A pochi mesi dalla scomparsa di Sergio Citti, La Trincea Film riedita nelle sale il suo quart’ultimo film, uno dei più poetici e belli. Tre saltimbanchi, reduci da un circo fallito, si aggirano per i centri della provincia italiana organizzando un piccolo spettacolo. Siccome non hanno animali a disposizione, interpretano loro stessi le belve. Per sopravvivere, accettano anche di interpretare i Re Magi [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Tre saltimbanchi straccioni indossano i paramenti dei Re Magi per una rappresentazione popolare. Toccherà loro il compito di trovare il nuovo Messia, molto più difficile da portare a termine rispetto a 2006 anni fa. Se la forma narrativa dei Magi Randagi è quella tipica del romanzo picaresco (viaggio, avventura in mare, coinvolgimento in episodi violenti.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Per ricordare Sergio Citti torna nelle sale una sua favola del ’96, dettata dalle sue simpatie abituali per il grottesco e derivata da una vecchia idea di Pasolini. «Pornoteokolossal», rimasta però allo stato di intenzione. Tre vagabondi. Un italiano, un francesce e un tedesco. Lavoravano in un circo e adesso, senza né belve né soldi, si illudono di poter continuare il loro lavoro di una volta proponendo, [...] Vai alla recensione »

Federica Lamberti Zanardi
Il Venerdì di Repubblica

Il regista Sergio Citti è scomparso tre mesi fa. Prima di morire si è però fatto promettere dal suo amico e produttore Francesco Torelli che, non appena fosse rientrato in possesso dei diritti distribuitivi, avrebbe riportato nelle sale questo film del 1997: I magi randagi. Storia di tre saltimbanchi che fanno i re magi in un presepe vivente con una serie di eventi straordinari e magici, non ebbe molta [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Nato da un vecchio progetto anche di Pasolini e popolato di attori pasoliniani (Laura Betti, Ninetto Davoli, Franco Citti, Mario Cipriani che era il protagonista de La ricotta), scritto e diretto da Sergio Citti, I magi randagi è un bel film fiabesco ricco di realtà italiana, incantato, inconsueto e divertente, riuscito: e pienamente segnato dallo stile personalissimo dell'autore, certo non cancellabile [...] Vai alla recensione »

winner
miglior soggetto
Nastri d'Argento
1997
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati