Madre e figlio

Film 1997 | Drammatico 75 min.

Titolo originaleMutter und Sohn/Mat' i syn
Anno1997
GenereDrammatico
ProduzioneRussia
Durata75 minuti
Regia diAleksandr Sokurov
AttoriGudrun Geyer, Aleksei Ananishnov .
TagDa vedere 1997
MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Aleksandr Sokurov. Un film Da vedere 1997 con Gudrun Geyer, Aleksei Ananishnov. Titolo originale: Mutter und Sohn/Mat' i syn. Genere Drammatico - Russia, 1997, durata 75 minuti. - MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Madre e figlio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In una paese della Russia vivono madre e figlio. Lei è malata, lui la cura. Lei si fa domande sulla vita, lui guarda da lontano un treno e sogna di salirvi.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 4,12
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

In una paese della Russia vivono madre e figlio. Lei è malata, lui la cura. Lei si fa domande sulla vita, lui guarda da lontano un treno e sogna di salirvi. Lirismo alla Tarkovskji. Cose conosciute. E ripetute.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 20 settembre 2010
Luca Scialo

In un villaggio russo immerso nel bosco, dove i colori primaverili si affacciano timidamente per dare il cambio ad un inverno tipicamente lungo e rigido, un figlio cerca di alleviare l'agonia di una madre morente. Parlano dell'esistenza, dei dubbi e della paure umane. Solo loro due, si sfiorano con delicatezza, utilizzando l'unico senso che ormai la madre percepisce: il tatto.

lunedì 25 gennaio 2010
G. Romagna

Un figlio adulto accompagna la madre gravemente malata, su sua esplicita volontà, a fare un giro nelle magnifiche ed incontaminate campagne circostanti tenendola in braccio per tutto il tempo. Egli la cura in maniera tenera, spontanea, silenziosa e carica d'affetto. Quando torna a casa la mette a letto e, dopo un breve dialogo, decide di uscire a fare una camminata.

lunedì 28 gennaio 2013
kimkiduk

Arte pura. Sokurov. Che dire se non concordare con il fatto che se guardi Sokurov non vedi solo cinema ma vedi arte. Con questo film vedi pittura, ascolti musica, vedi fotografia. I gesti del figlio sulla madre, teneri dolci, lenti, misurati. L'ultimo viaggio fuori con campi colorati in contrasto di nubi ed ombre. Una cosa meravigliosa. Ho provato a farlo vedere ad altri ma non sempre è [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 agosto 2012
fefè22

Questo film è un capolavoro assoluto della cinematografia . I dialoghi sono pochissimi e il regista lascia spazio soprattutto a riprese ( deformate) della natura che nel film diventa la vera protagonista in cui il figlio si nasconde per proteggersi dalla morte .Raramente si è visto un LUNGOMETRAGGIO cosi toccante e poetico sul rapporto madre(che sta per morire)e figlio.

mercoledì 16 dicembre 2020
Adams

All'estero artisti del calibro di Martin Scorsese, Susan Sontag e Nick Cave hanno elogiato questo capolavoro... Da noi invece abbiamo i critici di Mymovies... Il film comunque è un capolavoro permeato di un lirismo profondo e commovente. La trama è esile se non inesistente: una madre sta male e il figlio la cura e la ama come fosse una figlia.

giovedì 15 settembre 2011
paride86

Madre e Figlio nella brughiera, ritratti come archetipi umani e specchi di sentimenti semplici e universali. E' un film lento e silenzioso, ripreso per lo più con lunghe scene a camera fissa che si alternano a paesaggi che sembrano non finire più. C'è chi scambia volutamente i vuoti del film - ovvero il suo abbondante 90% - per riflessioni poetiche e oniriche, ma restano [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Alexandr Sokurov, 47 anni, russo cresciuto in Polonia e nel Turkistan, uno dei registi europei più importanti e sensibili, spirito fortemente religioso, autore d'un cinema di poesia e di emozioni sempre più raro, ammirato da Tarkowskij e sostenuto da lui nei conflitti con la censura politico-burocratica del suo Paese, dice d'essersi rifatto per Madre e figlio non tanto alla narrativa quanto alla pittura: [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati