Una lezione d'amore

Film 1954 | Commedia +16 95 min.

Titolo originaleEn Lektion i kärlek
Anno1954
GenereCommedia
ProduzioneSvezia
Durata95 minuti
Regia diIngmar Bergman
AttoriEva Dahlbeck, Gunnar Björnstrand, Yvonne Lombard, Harriet Andersson, Ake Gronberg Olof Winnerstrand, Birgitte Reimer, John Elfström, Renée Björling, Dagmar Ebbesen, Sigge Furst.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,01 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ingmar Bergman. Un film con Eva Dahlbeck, Gunnar Björnstrand, Yvonne Lombard, Harriet Andersson, Ake Gronberg. Cast completo Titolo originale: En Lektion i kärlek. Genere Commedia - Svezia, 1954, durata 95 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,01 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una lezione d'amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 aprile 2014

Un medico ama la moglie, ma la tradisce. La donna accetta le attenzioni di un suo ex fidanzato, ma questi capisce che lei ama il marito.

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Bergman si affida al tono leggero della commedia per continuare a declinare la sua scarsa fiducia nella tenuta dei rapporti di coppia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

David è un ginecologo che da tempo ha una relazione con una sua paziente, la bella Suzanne, la quale ora spera nel suo divorzio dalla moglie Marianne. Il medico però non ha intenzione di procedere al passo. Anzi corre a prendere un treno su cui troverà proprio la consorte che si reca spesso a Copenaghen per incontrare il suo amante che tanti anni prima aveva lasciato praticamente davanti all'altare per stare con lui. Nel frattempo i ricordi riaffiorano.

Riprendendo la storia di Karin e di Fredrik di Donne in attesa, cambiando loro nome ma facendoli interpretare dagli stessi attori, Bergman si affida al tono leggero della commedia per continuare a declinare la sua scarsa fiducia nella tenuta dei rapporti di coppia.

Lo stile fonde, con qualche schematismo e semplificazione di troppo, l'esperienza di Lubitsch con quella di Billy Wilder con qualche punta della sofisticazione di George Cukor, giocando sul ritmo delle battute e delle situazioni.

Trattandosi però del regista svedese non possono mancare i riferimenti espliciti al lavoro di rielaborazione che la memoria impone ad ognuno di noi così come momenti in cui la riflessione (anche amara) si impone su tutto. Se è vero che David si sente dire quasi all'inizio da Suzanne che "uno che in tutta la vita deve guardare le donne in una prospettiva capovolta è inevitabile che diventi un po' suonato" e che in treno instaura, con la complicità di Marianne, una gara a chi la bacia per primo con l'ignaro compagno di viaggio, è anche però altrettanto vero che Bergman si riserva altri spazi meno ludici.

Il flashback sul rapporto con la figlia Nix ci rivela la profonda crisi d'identità di un'adolescente che si è perfettamente resa conto dei reciproci tradimenti dei genitori e sta rifiutando sia di crescere che la propria femminilità. Così come sarà sempre Nix a sollevare con il nonno una delle questioni che più stanno a cuore al regista chiedendogli se crede in Dio. La risposta è: "Sì, se per Dio intendi tutto ciò che è vita. Credo in questa vita, nella vita eterna, in ogni tipo di vita. La morte è solo una frazione della vita. Pensa che noia se ogni cosa fosse sempre la stessa. Ecco, la morte rinnova la vita per l'eternità". Anche nella più leggera delle commedia Bergman (che nel film compare, non accreditato, nel corridoio del vagone ferroviario) non può e non vuole sottrarsi ai quesiti fondamentali sull'esistenza.

Crisi matrimoniale con lieto fine: un medico ama la moglie, ma la tradisce. La donna accetta le attenzioni di un suo ex fidanzato, ma questi capisce che lei ama il marito.


UNA LEZIONE D'AMORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,25
€6,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 7 ottobre 2013
Luca Scialo

Due coniugi stanno per separarsi. David, ginecologo, ha tradito Marianne, donna ancoa piacente, con una giovane vicina di casa. Scattano i ricordi, mentre a soffrire della loro crisi è la figlia, Nix, adolescente, alle prese con i primi drammi esistenziali. In mezzo ai due ci si mette Carlo Adamo, irruento artista che Marianne stava per sposare.

martedì 7 marzo 2023
figliounico

Una lezione d’amore più che a una commedia potrebbe paragonarsi ad un dramma giocoso della lirica. Bergman trae elementi ed ispirazione da una o più opere di Mozart, da Il Dongiovanni e da Le nozze di Figaro ed infatti nella sequenza finale si materializza, con un tocco di poesia surreale, uno dei personaggi principali di quest’ultima opera, il Cherubino, sotto forma di puttino alato con arco e frecce [...] Vai alla recensione »

Frasi
Vorrei tanto credere nell'inferno per potervici mandare tutti.
Una frase di infermiera Lisa (Dagmar Ebbesen)
dal film Una lezione d'amore
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati