Brighton 4th

Film 2021 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Levan Koguashvili. Un film Da vedere 2021 con Levan Tedaishvili, Giorgi Tabidze, Nadezhda Mikhalkova, Irakli Kavsadze. Cast completo Genere Commedia, - Georgia, Russia, Bulgaria, USA, Principato di Monaco, 2021, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 8 febbraio 2024 distribuito da Invisible Carpet. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,71 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Brighton 4th tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 febbraio 2024

Il wrestler georgiano, Kakhi, si reca a Brooklyn per aiutare suo figlio a uscire da un debito di gioco. In Italia al Box Office Brighton 4th ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 4,2 mila euro e 1,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
3,71/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,64
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film vitale sull'immigrazione e sui legami familiari che ricorda il cinema di James Gray, diretto da uno dei nomi di punta della new wave georgiana.
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 20 settembre 2021
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 20 settembre 2021

Tbilisi, Georgia. Kakhi, un ex-campione di wrestling, dopo aver cercato di aiutare il fratello che ha perso la casa dopo aver fatto la puntata sbagliata sul risultato di Liverpool-Manchester United, raggiunge il figlio Soso nel quartiere di Brighton Beach a Brooklyn e va a vivere nella sua stessa pensione dove alloggiano alcuni immigrati georgiani. Lì scopre che il ragazzo gli ha mentito sulla sua vita a New York; infatti non sta studiando medicina ma lavora per una ditta di traslochi per poter saldare un debito di gioco di 14.000 dollari. In più Soso ha in programma di sposarsi con Lena. Si tratta però soltanto di un matrimonio di facciata per potere avere la green card. Kakhi farà così di tutto per poter aiutare il figlio a uscire dal guaio in cui si è cacciato.

Il film è dedicato a Kakhi Kavsadze, l'attore georgiano scomparso il 27 aprile scorso che nel corso della sua carriera ha collaborato anche con uno dei più importanti registi del suo paese come Tengiz Abuladze. Brighton 4th è stato il suo ultimo film ed era già stato diretto da Levan Koguashvili nel suo precedente lungometraggio, Blind Dates del 2013.

In realtà nel film c'è anche un'altra dedica, forse più nascosta, ma comunque evidente. Si tratta dell'omaggio al protagonista Kakhi interpretato da Levan Tedaishvili, il wrestler georgiano che ha vinto la medaglia d'oro di lotta libera ai Giochi Olimpici di Monaco di Baviera nel 1972 e a quelli di Montreal nel 1976. Nel film si vedono infatti le sue foto da giovane su una parete del suo appartamento oltre a un flashback con le immagini in cui si allena con il bilanciere. La sua prova è notevole. Lascia trasparire tutta la preoccupazione del suo personaggio per le difficoltà economiche del fratello e soprattutto del figlio.

La sua recitazione però è tutta in sottrazione, fatta di sguardi, di silenzi, di gesti appena evidenti sullo sfondo dell'inquadratura come nella scena in cui decide di andarsene dopo che ha visto il figlio sedersi di nuovo al tavolo da gioco. Koguashvili, uno dei nomi di punta della new wave georgiana, descrive un 'sogno americano' che è in realtà una storia di sopravvivenza. Osserva il suo protagonista dentro il contesto familiare di Tbilisi e poi a Brigton Beach, sullo sfondo del luna-park, della metropolitana e soprattutto della spiaggia dove sono ambientati alcuni momenti più importanti del film.

A tratti forza la mano come nella scena in cui Kakhi va a lavorare a casa della coppia di anziani statunitensi che hanno bisogno di assistenza. In gran parte del film però trova il tono giusto. Brighton 4th è un film vitale che fonde frammenti di thriller, dramma familiare e improvvisi slanci di autentica umanità come nella scena in cui il gruppo di immigrati georgiani canta a tavola con il boss kazako che sfrutta le sue dipendenti senza pagarle. Inoltre è anche uno sguardo mai banale sull'immigrazione che scopre il quartiere attraverso gli occhi dei suoi protagonisti in modo simile a quelli del cinema di James Gray. Al Tribeca Film Festival è stato premiato per il miglior film in lingua straniera, la miglior sceneggiatura e il miglior attore.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 16 febbraio 2024
Emanuele Bucci
Ciak

Invisible Carpet distribuisce in Italia Brighton 4th, candidato per la Georgia agli Oscar e vincitore al Tribeca 2021 nelle categorie Miglior film internazionale, sceneggiatura e attore protagonista. Il nostro consiglio è di ritagliarsi poco più di un'ora e mezza e vederlo, perché è uno di quei titoli che in punta di piedi entrano in una stagione cinematografica e la arricchiscono, ricordandoci quanto [...] Vai alla recensione »

martedì 13 febbraio 2024
Adriano De Grandis
Film TV

Kakhi vive a Tbilisi. Un tempo è stato campione di lotta e qualcuno in giro ancora lo ricorda. In età anziana vorrebbe vivere giorni sereni, sebbene i problemi economici non manchino. Ma il fratello perde la casa alle scommesse e il figlio, che Kakhi raggiunge presto a New York, anziché essere uno studente modello nella comunità georgiana dove risiede, è a sua volta vittima dell'ossessione del gioco, [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 febbraio 2024
Stefano Coccia
Cineclandestino

Grazie a piccole realtà come Invisible Carpet qualche film di interesse superiore alla media riesce ogni tanto a farsi strada, come agitando un machete nella boscaglia, tra le fitte selve di una distribuzione italiana sempre più tendente alla mediocrità, alle scelte facili, al grigio orizzonte dell'appiattimento culturale. Tale è senz'altro il caso di Brighton 4th del cineasta georgiano Levan Koguashvili. [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 febbraio 2024
Jacques Mandelbaum
Le Monde

Da qualche anno i migliori film georgiani nascono lontani dal paese. Kakhi (Levan Tediashvili, 75 anni, due volte campione olimpico di lotta libera ai tempi dell'Unione Sovietica) è un vecchio colosso che va a Brooklyn a trovare il figlio Soso, che studia per diventare medico e aiutare così la famiglia. La situazione è molto diversa: Soso è un giocatore d'azzardo incallito e deve un sacco di soldi [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 febbraio 2024
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Arriva finalmente in sala, dopo oltre due anni di attesa, Brighton 4th di Levan Koguashvili, uno dei più importanti registi georgiani. Tragicomico e potente, selezionato dalla Georgia per concorrere ai Premi Oscar 2023 nella categoria "Miglior Film Internazionale", il film aveva già ricevuto 3 premi al suo esordio al Tribeca quali "Miglior Film Internazionale", Miglior Attore" e "Miglior Sceneggiatura". [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 giugno 2021
Kaleem Aftab
Cineuropa

Brighton 4th, il terzo lungometraggio del regista della New Wave georgiana Levan Koguashvili (Street Days, Blind Dates, Gogita's New Life), è stato presentato in anteprima mondiale nella Selezione ufficiale al Tribeca Film Festival, dove ha vinto il premio per il Miglior Film in Lingua Straniera. È una toccante e sorprendente esplorazione della mascolinità che presenta una straordinaria performance [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 5 febbraio 2024
 

Regia di Levan Koguashvili. Un film con Levan Tedaishvili, Giorgi Tabidze, Nadezhda Mikhalkova, Irakli Kavsadze, Tornike Bziava. Da giovedì 8 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati