Les enfants de Cain

Film 2021 | Documentario 68 min.

Titolo internazionaleSonso of Cain
Anno2021
GenereDocumentario
ProduzioneFrancia, Albania, Italia
Durata68 minuti
Regia diKeti Stamo
MYmonetro

Regia di Keti Stamo. Un film Titolo internazionale: Sonso of Cain. Genere Documentario - Francia, Albania, Italia, 2021, durata 68 minuti.

Condividi

Aggiungi Les enfants de Cain tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 settembre 2021

In un piccolo paese dell'Albania un gruppo di bambini discutono della storia di Caino e Abele.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film sospeso tra realtà e sogno in cui le immagini provano a generare una vita diversa.
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 9 settembre 2021
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 9 settembre 2021

In alcuni villaggi dell'Albania rurale vige ancora il Kanun, antico codice tribale che impone alla famiglia di una persona assassinata il diritto di vendicare la morte del proprio caro uccidendo a sua volta un membro maschio della famiglia dell'assassino, costretta per questo a chiudersi in casa per anni fino all'ottenimento dell'eventuale perdono. In un contesto estremamente chiuso e arretrato, un gruppo di volontari ha creato un gruppo di aiuto per i bambini delle famiglie colpite dal Kanun, spingendoli a confrontarsi l'un con l'altro e a riflettere sulla loro condizione attraverso fiabe e storie bibliche.

Un documentario di creazione, sospeso tra realtà e sogno, disperazione e speranza, in cui le immagini servono da tramite verso un mondo alternativo.

Al tema del Kanun, il più importante codice di diritto consuetudinario albanese, le cui radici risalgono al Medioevo e la cui struttura è andata mutando nel corso dei secoli fino ad arrivare alla forma estremamente radicale e violenta degli ultimi decenni, era dedicato un film americano del 2011, La faida di Joshua Marston, girato nell'Albania settentrionale e basato sul racconto di formazione di un ragazzo appartenente coinvolta in un conflitto di sangue e spinto a fuggire dal proprio villaggio. Un approccio crudo e spettacolare, per quanto non scevro da uno sguardo feticistico, su uno degli aspetti cruciali della cultura balcanica, ancora oggi in grado di condizionare la vita di intere zone rurali e delle persone che vi abitano.

La regista Keti Stamo, albanese di nascita, cresciuta in Italia e in Svizzera, con alle spalle anni di progetti educativi, si è recata in una di queste zone e seguendo il lavoro di un gruppo di volontari - tra cui la moglie di un sacerdote ucciso in una faida familiare - ha registrato i sogni e i racconti dei bambini e delle bambine vittime del Kanun e dato loro la possibilità di influenzare la struttura stessa del film.

In un paesaggio montagnoso e spettrale, in cui la gente si muove circospetta, in cui è possibile trovare cadaveri di uomini in mezzo alla strada e in cui i ponti non uniscono le sponde di un fiume ma separano la vita e la morte, un furgone carica i bambini e li porta in un luogo sicuro. Qui, l'uno vicina all'altro, gli uomini e le donne di domani vivono finalmente la loro infanzia, si guardano, si conoscono, si piacciono, si raccontano le reciproche visioni del mondo, s'interrogano a vicenda. I sogni diventano la lingua comune di un dialogo ancora possibile, a partire proprio dalla vicenda di Caino e Abele e dalle interpretazioni che ciascuno è in grado di offrire.

Dal progetto della regista con i piccoli protagonisti nascono poi le immagini "a parte" del film, che esulano dallo stile documentario e aprono - seppure in maniera ovvia in montaggio alternato - al regno della fantasia: una bambina "alce" con un ramo fra i capelli, una nuotata in mare, una passeggiata al tramonto, un falò la notte... Sono questi i frammenti di una vita alternativa - e, chissà, magari un giorno possibile - ai quali si oppongono gli incontri della regista e di una volontaria con un presente privo di sbocchi e soluzioni, di fronte a un padre di famiglia chiuso in casa da anni o a una madre che ha perso ogni speranza e teme costantemente per la vita del figlio, al quale concede qualche timida passeggiata poco oltre il confine della casa...

Il film è elementare nella sovrapposizione dei duplici registri espressivi, quello realistico e quello onirico, ma ha la semplicità, e dunque la forza, di uno sguardo diverso su un mondo poco conosciuto o addirittura mai visto. Dalla reclusione che garantisce la sopravvivenza fisica ma porta alla morte spirituale, Les enfants de Cain prova a generare una vita diversa, fatta delle emozioni e dei sogni di chi è condannato al nulla. I bambini dei dannati, i figli di Caino, non sono sicuri di potersi salvare, ma attraverso il cinema è concesso loro di provarci.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Fermi nel tempo.
a cura della redazione
giovedì 29 luglio 2021

Il film è girato in un villaggio dell’Albania settentrionale. In questo luogo il tempo si è fermato e le severe regole di un antico codice (Kanun) decidono ancora della vita e della morte dei suoi abitanti. Un gruppo di sette bambini obbligati a vivere secondo il codice, si incontrano e discutono della storia di Abele e Caino. Creando un proprio spazio onirico, solo parzialmente consapevoli, stabiliscono un’analogia tra la propria storia e le parabole bibliche. Paralizzati sul confine sottile che separa realtà e oblio, questa è una delle poche occasioni che hanno per affrontare i loro traumi ed esplorare le proprie emozioni.

Powered by  
NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 9 settembre 2021
Roberto Manassero

Un film che prova a creare un mondo alternativo attraverso le immagini. Presentato alle Giornate degli Autori e in streaming fino al 12 settembre. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati