Imaculat

Film 2021 | Drammatico 114 min.

Regia di Monica Stan, George Chiper. Un film Da vedere 2021 con Ana Dumitrascu, Vasile Pavel, Cezar Grumarescu, Ilona Brezoianu, Rares Andrici. Cast completo Genere Drammatico - Romania, 2021, durata 114 minuti. - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Imaculat tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 settembre 2021

Una ragazza confinata in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti che diventa luogo deputato all'osservazione delle relazioni di potere che si instaurano all'interno di un gruppo Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un dramma autobiografico astratto nei toni ed essenziale nelle riflessioni.
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 9 settembre 2021
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 9 settembre 2021

La giovane Daria viene ricoverata in un centro di riabilitazione per disintossicarsi dalla droga, dipendenza lasciatale da una relazione finita da tempo. Bionda, timida, dall'aria innocua e innocente, Daria viene inizialmente coperta di attenzioni e lusinghe da parte degli altri pazienti, salvo poi cominciare a essere abusata psicologicamente e fisicamente. Poco alla volta, però, pagato il prezzo dell'inesperienza, comprende le complesse regole dell'istituzione in cui si trova e prova a ribaltare la situazione in suo favore.

Un dramma stilizzato sui rapporti di forza all'interno di un sistema chiuso, con una protagonista forte della propria fragilità e ambiguità.

Immaculat nasce da un episodio autobiografico di Monica Stan (co-regista del film con George Chiper-Lillemark), che a 18 anni finì in riabilitazione e capì in prima persona la complessità delle relazioni in un ambiente dalle regole coercitive. Da quell'esperienza dolorosa e formativa è nato un racconto astratto nei toni ed essenziale nelle riflessioni, visivamente concentrato sui volti dei personaggi e moralmente interessato a osservare li modo in cui si modificano nel corso del tempo i rapporti di forza fra dominatori e dominati, vittime e carnefici, predatori e prede.

Il film è ovviamente centrato su Daria, con le inquadrature strette in formato anamorfico che ingabbiano il volto dell'attrice Ana Dumitrașcu, ma si apre anche agli altri pazienti della struttura riabilitativa, i quali entrano in relazione con la protagonista e sviluppano personalità cangianti e in perenne conflitto. I colori uniformi dei costumi (virati sul grigio e sul beige), le severe scenografie dell'ambiente ospedaliero e la fitta rete di dialoghi spingono il film verso una una razionalità di stampo teatrale; al tempo stesso, però, il continuo variare dei legami, i ribaltamenti di ruoli e di posizioni, lo portano in territori impreviste e spiazzanti.

Il modello del prison movie ispira l'evoluzione della trama e le continue negoziazioni a cui la protagonista è costretta per sopravvivere, passando da figura angelicata e passiva a manipolatrice calcolatrice. La forza della sceneggiatura della sola Stan, però, sta anche nella scelta di rompere con il genere carcerario, introducendo il desiderio eterosessuale e dunque il ruolo della femminilità in un ambiente dominato da presenze maschili. La virginale Daria difende la propria sessualità e si nega ai suoi possibili predatori, tenendo così sotto controllo la possibile violenza e usandola a proprio favore.

La messinscena ossessiva scelta dai due registi, composta quasi interamente di insistiti primi piani, con le inquadrature che tagliano i volti o li dislocano in maniera incongrua nello spazio, serve in definitiva a spogliare i personaggi delle loro identità fittizie, riducendo ciascuno al proprio corpo, alla propria solitudine, e facendo emergere di conseguenza la violenza primordiale e calcolatrice di tutti i rapporti personali.

Il limite di un simile approccio - al di là degli evidenti rimandi al cinema di Von Trier, al cinismo anche estetico di Dogville e Manderlay - è la natura provocatoria e programmatica del racconto, come se il film, visivamente controllato e di assoluta coerenza espressiva, fosse un ragionamento a tesi da cui è impossibile fuggire, replica paradossale della condizione dei suoi personaggi.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 21 settembre 2021
Adriano De Grandis
Film TV

Daniel ha un gesso al braccio ma è la sua intera vita ad andare in pezzi: dopo un errore imperdonabile (del quale non sapremo mai i dettagli) è stato sospeso dal servizio come agente di polizia, suo padre sta scivolando nella demenza e la sua unica gioia è chattare con Sara, conosciuta online. Quando Sara sparisce, per cercarla Daniel attraversa tutto il Brasile e tappezza di foto le strade, ma l'unica [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 settembre 2021
Matteo Galli
Close-Up

La Giuria Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" della 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Uberto Pasolini e composta da Martin Schweighofer e Amalia Ulman ha assegnato il Leone del Futuro (un premio che riguarda tutte le sezioni) a un film rumeno selezionato per le "Giornate degli Autori", un film cinematograficamente molto interessante ma decisament [...] Vai alla recensione »

domenica 12 settembre 2021
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Bianco, essenziale, di fatto immacolato il centro di recupero per tossicodipendenti dentro il quale finisce Daria. Poco più che diciottenne sarà preda dei desideri dei ragazzi che condividono con lei le stanze e le camerate. Imaculat di Monica Stan e George Chiper-Lillemark è un film dall'impianto essenzialmente teatrale e se non lo è nella sua fattura, con la camera sempre stretta sui personaggi [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 settembre 2021
Elisa Battistini
Quinlan

Esordio alla regia della sceneggiatrice Monica Stan, coadiuvata nella direzione del film dal direttore della fotografia George Chiper Lillemark (anche lui al suo esordio nel lungometraggio di finzione), Imaculat è ispirato alla vicenda giovanile di Stan che a 18 anni si è dovuta disintossicare dalla dipendenza. Dimenticate però qualsivoglia «film denuncia» o magari una pruriginosa esibizione degli [...] Vai alla recensione »

NEWS
PREMI
sabato 11 settembre 2021
 

Il film si aggiudica il primo premio come Miglior Opera Prima. Vai all'articolo »

MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 9 settembre 2021
Roberto Manassero

La sopravvivenza di una ragazza in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti. Presentato alle GdA, in streaming fino al 12 settembre. Vai all'articolo »

winner
leone del futuro - premio luigi de laurentis
Festival di Venezia
2021
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati