La grande staffetta

Film 2021 | Docu-fiction, 86 min.

Anno2021
GenereDocu-fiction,
ProduzioneItalia
Durata86 minuti
Regia diFrancesco Mansutti, Vinicio Stefanello
Uscitalunedì 28 giugno 2021
TagDa vedere 2021
DistribuzioneAdler Entertainment
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Francesco Mansutti, Vinicio Stefanello. Un film Da vedere 2021 Genere Docu-fiction, - Italia, 2021, durata 86 minuti. Uscita cinema lunedì 28 giugno 2021 distribuito da Adler Entertainment. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi La grande staffetta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 22 giugno 2021

Il docufilm, ad un anno dall'incidente di Alex Zanardi, racconta la staffetta lunga quanto l'Italia, degli atleti paralimpici appartenenti a Obiettivo3, la Onlus da lui creata.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un puzzle commovente sulla solidarietà e la resilienza di atleti che non hanno mai mollato.
Recensione di Paola Casella
sabato 26 giugno 2021
Recensione di Paola Casella
sabato 26 giugno 2021

Nel giugno 2020, al termine del primo lockdown, l’associazione Obiettivo3, nata dal desiderio del campione paralimpico ed ex pilota di Formula 1 Alex Zanardi di “sostenere coloro che vorrebbero avvicinarsi allo sport ma non possono”, ha organizzato una gigantesca staffetta paraciclistica: 17 giorni in cui atleti disabili hanno attraversato l’Italia da nord a sud per 3300 chilometri in bici, handbike o carrozzina olimpica. Partiti da Luino, Levico e Saluzzo gli atleti – uomini e donne di varie età, con gradi diversi di disabilità – sono arrivati fino a Santa Maria di Leuca passando per Firenze, Roma, e molte altre tappe intermedie, affrontando tratti in pianura come tratti in ripida salita, la pioggia come il solleone.

Il documentario La Grande Staffetta di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello prodotto da Barbara Manni, sorella della moglie di Zanardi Daniela, racconta questa impresa pensata come un segnale di ripartenza non solo per i suoi partecipanti ma per tutto un Paese reduce da un lockdown totalmente imprevedibile che aveva confinato nelle case tutti i suoi cittadini.

A metà gara, e a metà documentario, è però sopraggiunto un altro evento imprevedibile e drammatico: mentre affrontava un tratto della staffetta Alex Zanardi, a bordo del suo handbike, è stato investito da un camion, il secondo terribile incidente dopo quello automobilistico del 2001 che gli era costato l’amputazione degli arti inferiori.

Da quel momento la staffetta è diventata anche un modo per i suoi partecipanti di sostenere il campione a distanza attraverso il completamento di quell’impresa da lui voluta. Ma la gara ha continuato ad essere anche un esempio anche per tutti coloro che ne sono stati testimoni, spesso raccogliendosi ai margini delle varie tappe per applaudire e incoraggiare gli atleti. Il documentario, oltre a raccontare l’evento, fa parlare atleti, coach e preparatori atletici, team manager e medici, sia attraverso interviste post staffetta, sia attraverso testimonianze dirette in corso d’opera.

Il risultato è un puzzle commovente sulla solidarietà e la resilienza di atleti che non hanno mai mollato nonostante le difficoltà e che hanno trovato in questa occasione un modo per sentirsi più uniti dopo un lockdown che li aveva ulteriormente isolati. L’associazione Obiettivo3, che ad oggi ha supportato oltre 100 atleti con disabilità aiutandoli a praticare lo sport paralimpico, ha creato un simbolo di quella “ripartenza che passa dalla fatica” della quale tutto il Paese aveva bisogno.

La grande staffetta descrive per immagini la logistica complessa e gli imprevisti del percorso ma anche la determinazione degli atleti e il loro entusiasmo nel fare parte di un’iniziativa davvero importante. E la scena dell’incidente a Zanardi è filmata con grande pudore ma anche un notevole senso cinematografico: una scena di silenzio e smarrimento, non di grida o sensazionalismo. La staffetta (e il documentario) diventano quello che lo stesso Zanardi ha definito “moltiplicatori di uno sforzo” per riunire “un’Italia divisa e disperata”. Perché, come dice uno degli atleti che hanno partecipato alla Grande Staffetta, “tramite noi atleti disabili il messaggio arriva meglio”.

Sei d'accordo con Paola Casella?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 28 giugno 2021
Paolo Birreci
Sentieri Selvaggi

L'associazione Obiettivo3, fondata da Alex Zanardi, nel giugno del 2020 ha organizzato una staffetta composta da atleti paraciclisti italiani che avevano il compito di attraversare l'intera penisola italiana, usufruendo di una serie di mezzi adatti alle loro esigenze. Il film ricostruisce le prime settimane di libertà nell'Italia post-lockdown, alternando riprese amatoriali girate con uno smartphone [...] Vai alla recensione »

martedì 22 giugno 2021
Simone Emiliani
Film TV

Dal 12 al 28 giugno 2020. Un viaggio attraverso l'Italia da nord a sud in 20 regioni, da Luino a Santa Maria di Leuca. 51 atleti paralimpici di Obiettivo3, società sportiva fondata da Alex Zanardi. Più che un documentario, La grande staffetta parte come la testimonianza filmata non solo di un evento, ma soprattutto di un'esperienza unica. Poi c'è lo stacco improvviso: il drammatico incidente di Zanardi [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 21 giugno 2021
 

La staffetta lunga quanto l’Italia, degli atleti paralimpici appartenenti a Obiettivo3. Dal 28 al 30 giugno al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 15 giugno 2021
 

Il docufilm, ad un anno dall'incidente di Alex Zanardi, racconta la staffetta lunga quanto l'Italia, degli atleti paralimpici appartenenti a Obiettivo3, la Onlus da lui creata. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati