Notti in bianco, baci a colazione

Film 2021 | Commedia, +13 90 min.

Anno2021
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diFrancesco Mandelli
AttoriAlessio Vassallo, Ilaria Spada, Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni Enzo Garinei, Ambra Belmonte, Aurora Menenti, Agnese Maselli, Francesco Mandelli.
Uscitagiovedì 21 ottobre 2021
DistribuzioneAltre Storie
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,72 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francesco Mandelli. Un film con Alessio Vassallo, Ilaria Spada, Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 21 ottobre 2021 distribuito da Altre Storie. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,72 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Notti in bianco, baci a colazione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 15 ottobre 2021

Matteo cambia vita e diventa un libero professionista. Si deve occupare però anche della casa, delle tre figlie e dei cani. Il suo equilibrio domestico sta per crollare. In Italia al Box Office Notti in bianco, baci a colazione ha incassato 5 mila euro .

Consigliato sì!
2,72/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,17
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una gradevole storia autobiografica che tocca molte problematiche contemporanee con tocco leggero.
Recensione di Paola Casella
martedì 12 ottobre 2021
Recensione di Paola Casella
martedì 12 ottobre 2021

Matteo, architetto con un lavoro solido nella pubblica amministrazione, ha sempre avuto il sogno di diventare disegnatore di fumetti, e l'incontro con Paola, scrittrice e fumettista affermata, lo spinge a coronarlo. Da stipendiato statale Matteo diventa però libero professionista pagato in modo discontinuo, nonché marito di Paola, che lavora di notte e guadagna più di lui, e padre delle loro tre figlie di 2, 6 e 9 anni. L'uomo si occupa della casa, delle bambine e di due cani, cui se ne aggiungerà una terza, Athena, particolarmente indisciplinata. Ma un altro incontro, con una sua ex stagista diventata talent scout per una famosa casa editrice francese di fumetti, metterà in gioco il rocambolesco equilibrio domestico.

"Notti in bianco, baci a colazione" è il romanzo che ha dato inizio alla carriera di scrittore di Matteo Bussola, già noto per la sua pagina Facebook in cui narrava le sue disavventure quotidiane alle prese con figli e cani, nonché il rapporto con la moglie Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog (fra gli altri) e autrice di thriller di successo.

Francesco Mandelli, con l'aiuto dello sceneggiatore Salvatore De Mola, porta sul grande schermo questa storia autobiografica che tocca molte problematiche contemporanee, come la precarietà del lavoro, soprattutto artistico, la difficoltà di conciliare impegni famigliari e aspirazioni individuali, e le difficoltà del rapporto di coppia quando i ruoli tradizionali si invertono.

Alessio Vassallo e Ilaria Spada sono amabili ed efficaci nei panni di Matteo e Paola, così come lo sono nei ruoli di contorno Tess Masazza (la talent scout Sara), Giordano De Plano (un addestratore di cani che ricorda vagamente l'Andrew Dice Clay di Casual Sex?) e Niccolò Senni (l'amico del cuore di Matteo), per non parlare delle tre bambine che interpretano le sorelle Melania, Ginevra e Virginia (rispettivamente Ambra Belmonte, Aurora Menenti e Agnese Maselli).

Il tono è leggero, impostato visivamente come un fumetto con split screen e onomatopee disegnate sullo schermo, ma rivela anche piccoli dettagli dolorosi, dalle paure di Matteo all'alienazione famigliare di Paola.

Mandelli ha sempre una certa grazia, inventiva e agilità nel dirigere le storie e gli attori, e in Notti in bianco, baci a colazione porta la sua sensibilità di padre di figlia femmina, nonché probabilmente una conoscenza diretta delle difficoltà nel lavorare a progetti creativi avendo una famiglia di cui occuparsi (una realtà che le madri conoscono da sempre: non a caso Alessio si autodefinisce "una casalinga disperata").

Le parole di Bussola, che De Mola intesse sapientemente nella sceneggiatura a cui hanno collaborato lo scrittore, Mandelli e Paola Barbato (anche se la voce fuori campo è un po' troppo presente), sono piene di citazioni memorabili, come "una coppia si fonda principalmente sulle attese" e "raccogliamo non ciò che seminiamo ma ciò di cui ci prendiamo cura sempre", che suoneranno assai riconoscibili per molti partner e genitori contemporanei.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 ottobre 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Da solito idiota a insolito regista. Curiosa la parabola di Mandelli, sempre più dietro la mdp (anche se si ritaglia un cameo di bancario fintamente sussiegoso) in commedie che guardano con simpatia e dolcezza il mondo familiare e i conflitti generazionali, anni luce dalla brutalità grottesca della coppia Ruggero De Ceglie e figlio. Così erano, infatti, il teen movie Bene, ma non benissimo e Appena [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 ottobre 2021
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Se non ci fosse stata dietro la longa manus della Einaudi, che con la sua collana Stile Libero da anni cerca di intercettare e captare nuove forme di letteratura che la salvino dalla marcescenza della formula genericamente conosciuta come romanzo, potremmo quasi considerare Notti in bianco, baci a colazione, di Francesco Mandelli presentato come pre-apertura alla Festa del Cinema di Roma e nelle sale [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 ottobre 2021
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Tre bambine fanno colazione tra tazze di latte e ciambelle zuccherose. E un papà trafelato le porta a scuola. La mamma? Dorme perché ha lavorato tutta la notte alla stesura del suo prossimo romanzo. Comincia così il nuovo film (dopo Bene, ma non benissimo e Appena un minuto) di Francesco Mandelli, adattamento dell'omonimo best seller di Matteo Bussola, Notti in bianco, baci a colazione (edito da Einaudi). [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 12 ottobre 2021
 

Regia di Francesco Mandelli. Un film con Alessio Vassallo, Ilaria Spada, Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni. Da giovedì 21 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
martedì 12 ottobre 2021
Paola Casella

Il film di Francesco Mandelli è uno dei film di preapertura della Festa del Cinema di Roma. Dal 21 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
giovedì 7 ottobre 2021
 

Libro autobiografico, il bestseller di Matteo Bussola "Notti in bianco, baci a colazione" diventa un film diretto da Francesco Mandelli. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati