Maschile Singolare

Film 2021 | Commedia, 101 min.

Regia di Alessandro Guida, Matteo Pilati. Un film Da vedere 2021 con Giancarlo Commare, Eduardo Valdarnini, Gianmarco Saurino, Michela Giraud. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 101 minuti. distribuito da Adler Entertainment. - MYmonetro 3,20 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Maschile Singolare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 23 ottobre 2022

Antonio è costretto a mettere in discussione tutte le proprie certezze quando viene abbandonato dal marito, dal quale dipende sia psicologicamente che economicamente.

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,92
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ
Una educazione sentimentale che passa anche attraverso la sessualità senza confini di genere.
Recensione di Paola Casella
martedì 25 maggio 2021
Recensione di Paola Casella
martedì 25 maggio 2021

Antonio è sposato da 12 anni ("che in anni gay sono 84") con Lorenzo, il suo primo amore. Ma Lorenzo ha una relazione con un altro uomo e decide di porre fine all'unione con Antonio, che si ritrova anche disoccupato e senza fissa dimora. Decide perciò di dividere l'affitto con Denis, un tipo stravagante e creativo che ascolta Verdi, Rossini e Puccini al massimo volume e si accompagna quasi ogni sera con un uomo diverso. Anche Antonio prova a dimenticare Lorenzo frequentando i siti di incontri, ma la sua indole non è altrettanto superficiale e godereccia. E il suo talento in cucina lo porterà prima a trovare lavoro presso una panetteria gestita dal "trombamico" Luca, poi a frequentare un corso di alta pasticceria.

Maschile singolare è l'opera prima di Matteo Pilati e Alessandro Guida, che firmano anche la sceneggiatura insieme a Giuseppe Paternò Raddusa.

La qualità principale del film è quella di immergerci in un universo su cui non c'è ombra di giudizio, aprendoci le porte di una comunità omosessuale italiana (la storia si svolge a Roma ma il protagonista è un ragazzo del sud e altri provengono da altre parti dello Stivale) calandoci da subito in medias res.

Fra i molti uomini gay c'è anche un'amica sposata, interpretata dalla comica Michela Giraud, e una maestra di pasticceria, tratteggiata in modo preciso da Barbara Chichiarelli, ma l'ambiente è improntato ad un'estetica maschile molto specifica, un microcosmo che ha le sue regole e i suoi codici comportamentali.

Gli ambienti sono ben costruiti dalla scenografa Valentina Di Geronimo e i personaggi ben abbigliati dalla costumista Roberta Blarisan; la storia è fotografata con cura da Michel Franco e popolata da attori credibili, soprattutto il protagonista Giancarlo Commare che regge sulle sue spalle tutto il film (e non ti stanchi di guardarlo), offrendo via via sfumature di senso e impercettibili cambi di valutazione della situazione propria e altrui. L'impianto registico è piuttosto convenzionale ma mai sciatto o approssimativo, e i dialoghi restituiscono una dinamica comunicativa estranea alla comunità etero ma proprio per questo interessante.

Il sesso è moderatamente esplicito e mai voyeuristico, e la linea di pudore risiede nel dna dei singoli personaggi: Denis ad esempio ne è privo, ma fa parte della sua caratterizzazione, non di una denuncia tout court della promiscuità omosessuale. Di fatto Maschile singolare racconta un'educazione sentimentale che passa anche attraverso la sessualità e un edonismo fatto di bei visi e bei corpi, belle case e look originali, sesso causale e sesso ricco di tenerezza, storie di chat e storie di cuore.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 8 giugno 2021
Gabb241

Il film pretende poco, mira alla semplicità e ci arriva con ottimi risultati.  "La realtà gay" che molti, anche in altre piattaforme, considerano stereotipata e piena di cliché è in realtà semplicemente una delle tante esistenti. Non ci sono i soliti luoghi comuni classici dei film italiani (penso ai gay rappresentati da Ozpetek, ma anche a quelli [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 giugno 2021
Tony2021

Il film è carino,a niente di profondo: per intenderci, non è Ozpetek.La realtà gay, che ben conosco, è trattata in maniera superficiale: mai un film dove si parla della solitudine, del diktat fisico che il mondo gay impone, delle discriminazioni in Italia, nella vita quotidiana, nel lavoro, ovunque.Il film risulta quindi una storia d'amore con un ammasso di cliché gay, ma nulla di profondo, a tratti [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 23 giugno 2021
Giulia Di Leo
La Stampa

Parlare di omosessualità senza ricorrere a stereotipi e convenzioni si può: lo dimostra la commedia Maschile singolare, opera prima dei registi Alessandro Guida e Matteo Pilati (che sono anche gli sceneggiatori insieme a Giuseppe Paternò Raddusa), in streaming su Amazon Prime Video. E questo è forse l'unico difetto: perché in tempo di ddl Zan la visione del film da parte di un pubblico quanto più ampio [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 giugno 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Infine, una menzione per un altro lavoro pronto a coinvolgere nel modo giusto: «Maschile singolare», disponibile su Prime Video.Protagonista è Antonio, un trentenne la cui vita cambia improvvisamente quando viene lasciato da suo marito, da cui dipendeva sia per il versante economico, sia per quello psicologico. Antonio dovrà così reinventarsi e iniziare una nuova esistenza.

giovedì 10 giugno 2021
Sarah Mataloni
Close-Up

Come già suggerisce il titolo, in Maschile singolare (in programmazione su Amazon Prime), opera prima di Matteo Pilati e Alessandro Guida, il protagonista Antonio, interpretato da Giancarlo Commare, noto ai fan della serie Skam Italia nel ruolo del fascinoso Edoardo Incanti, riparte da se stesso dopo una cocente delusione sentimentale. E, gradualmente, comincia un percorso difficile e di lenta ricostruzio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 giugno 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Il cinema italiano non rivolge alcun interesse nei confronti di chi è sospeso tra postumi dell'adolescenza e l'età adulta, appartiene al ceto medio e si trova più vicino ai trent'anni che ai venti. Mentre i loro fratelli e sorelle minori sono i protagonisti della new wave dei teen drama by Netflix o dei drammi di periferia e quelli maggiori sono reduci di una commedia a metà tra Gabriele Muccino e [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 giugno 2021
Alessandra Alfonsi
Cinemonitor.it

Un'esplosione di arancione domina le sequenze iniziali di "Maschile singolare", commedia sentimentale diretta da Matteo Pilati e Alessandro Guida con Giancarlo Commare. Da sempre colore connotativo di apertura e di armonia, nell'incipit della pellicola lo si vede un po' dappertutto: tanto negli ambienti interni, quanto in quelli esterni. Arancione è il colore delle lenzuola della camera da letto di [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 giugno 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

Fa sicuramente simpatia, un progetto come quello di Maschile singolare, e non solo perché il film di Alessandro Guida e Matteo Pilati rappresenta l'esordio dei due registi nel lungometraggio. Nella descrizione "da dentro" della comunità LGBTQ+ romana e delle sue dinamiche, c'è certamente una sincerità di fondo e un rifiuto degli stereotipi che allontanano il film dalle più blasonate (e costose) opere [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 giugno 2021
Elisabetta Colla
TaxiDrivers

Allegro, ma non troppo. Maschile Singolare, diretto da Matteo Pilati e Alessandro Guida, in uscita nelle sale il 4 giugno, si propone come una commedia godibile dai risvolti seri alternati ai momenti drammatici, con uno sguardo ad Ozpetek per il tema liberamente LGBTQ+ e per il clima narrativo, l'intreccio dei personaggi e l'accento sulla valorizzazione delle passioni, come quella per la pasticceria [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 giugno 2021
Fabio Vittorini
Duels.it

Maschile singolare, opera prima di Matteo Pilati e Alessandro Guida, prodotta da Rufus Film e MP Film e distribuita da Adler Entertainment, è stata girata a Roma con poche risorse e in appena tre settimane poco prima dello scoppio della pandemia e, dopo il congelamento forzato che tanti film hanno subìto nell'ultimo anno, è disponibile su Amazon Prime Video dal 4 giugno 2021.

giovedì 3 giugno 2021
Stefano Benedetti
Cult Week

Antonio è un trentenne di bell'aspetto, architetto per formazione e pasticcere per passione, sposato da dodici anni ("che in anni gay sono 84, tipo i cani") con il più maturo Lorenzo. Messo alla porta senza preavviso dal marito fedifrago, dovrà ricominciare da capo, scoprendo gioie e dolori della vita da single, perché in ogni caso "il mascarpone ha un gusto speciale se lo fai da solo".

giovedì 3 giugno 2021
Eleonora Degrassi
Cinematographe

Antonio (Giancarlo Commare) e Lorenzo (Gianmarco Saurino) sono sposati da dodici anni; è un fulmine a ciel sereno per Antonio quando durante una giornata come tante Lorenzo ammette di essersi innamorato di un altro uomo. Quanto dolore, quanti sogni infranti. Per Antonio il matrimonio non è solo una firma, un anello che unisce, è qualcosa di più, per Antonio è tutto.

lunedì 31 maggio 2021
Mario Manca
Vanity Fair

Per qualcuno il matrimonio è solo un pezzo di carta, qualcosa che non aggiunge e non toglie niente alla coppia se non i soldi che servono per organizzare il rinfresco e scegliere la bomboniera. Per Antonio no. Per lui il matrimonio con Lorenzo è un pezzo della sua identità, qualcosa che lo definisce e lo porta a sentirsi sicuro di sé stesso. Nei dodici anni che hanno passato insieme credeva di avere [...] Vai alla recensione »

martedì 15 giugno 2021
Adriano De Grandis
Film TV

Lasciato da Lorenzo, dopo una convivenza più che decennale, Antonio scopre di aver vissuto sempre all'ombra del compagno, anche economicamente. Sull'orlo della disperazione è sorretto dall'amica Cristina, ma soprattutto dal marchettaro Denis, con la fissa per il melodramma, che gli affitta una stanza. Con quest'ultimo e grazie anche alla complicità del fornaio Luca riscopre l'effervescenza di una vita [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
martedì 25 maggio 2021
Paola Casella

Pilati e Guida ci immergono in un universo su cui non c'è ombra di giudizio. Dal 4 giugno su Prime video. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 19 maggio 2021
 

Regia di Alessandro Guida, Matteo Pilati. Un film con Giancarlo Commare, Eduardo Valdarnini, Gianmarco Saurino, Michela Giraud, Lorenzo Adorni. Dal 4 giugno su Amazon Prime Video.  Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 3 maggio 2021
 

Antonio è costretto a mettere in discussione tutte le proprie certezze quando viene abbandonato dal marito, dal quale dipende sia psicologicamente che economicamente. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati