Wonder - White Bird

Film 2023 | Biografico, Drammatico, +13 120 min.

Regia di Marc Forster. Un film con Ariella Glaser, Orlando Schwerdt, Gillian Anderson, Helen Mirren, Bryce Gheisar. Cast completo Titolo originale: White Bird: A Wonder Story. Genere Biografico, Drammatico, - USA, 2023, durata 120 minuti. Uscita cinema giovedì 4 gennaio 2024 distribuito da Notorious Pictures. Oggi tra i film al cinema in 2 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,19 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Wonder - White Bird tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 dicembre 2023

La storia di una giovane ragazza ebrea nascosta da un ragazzo e dalla sua famiglia nella Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. In Italia al Box Office Wonder - White Bird ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 869 mila euro e 436 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,69
PUBBLICO 4,39
CONSIGLIATO SÌ
Dalla graphic novel al film. Ma l'eccesso di fedeltà indebolisce il messaggio e fa sfumare le buone intenzioni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 16 dicembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 16 dicembre 2023

1942. Sara ha quindici anni e vive in Alsazia, cioè nella Francia non occupata. La presenza tedesca si fa però progressivamente sempre più forte ed iniziano i rastrellamenti. Verrà salvata dalla famiglia di Julien, un ragazzo affetto da poliomielite, che lei prima teneva a distanza. Tra i due nasce una forte amicizia che si svilupperà nel corso del lungo periodo in cui dovrà restare nascosta.

Un film che, per rimanere troppo fedele al romanzo, finisce con il disperdere un messaggio che resta importante.

Marc Forster, preso atto del successo di Wonder di Stephen Chbosky ha pensato di poter sfruttare l'esito al box office di quel film per lanciare questa sua nuova fatica. Peccato però che l'aggancio al film con Julia Roberts e Owen Wilson risulti decisamente pretestuoso.

Non basta avere all'inizio il bullo di quel film espulso dalla scuola per poter giustificare il rimando e rendere plausibile il racconto di nonna Helen Mirren sul suo passato di giovane ebrea perseguitata. Il flebile legame è dato dal fatto che R.J. Palacio, l'autore del romanzo da cui era tratto Wonder, lo è anche della graphic novel che ha fatto da base a questo film.

Qui sta però il problema perché non tutto quello che regge sulle pagine di un libro può essere trasferito sullo schermo. Forster, che ha diretto film come Ritorno al bosco dei 100 acri o, ancor meglio, Il cacciatore di aquiloni dovrebbe saperlo. Il suo sguardo dagli States gli permette, questo è un pregio, di guardare senza sconti al collaborazionismo di una parte dei francesi con le forze naziste occupanti. Non risparmia neppure i più giovani facendo diventare uno di loro un persecutore anche più accanito dei nazisti stessi.

Quello che però finisce con l'inficiare la sempre necessaria denuncia e ricordo di quanto avvenne in quegli anni è l'innesto di elementi che finiscono con l'affermarsi come favolistici o, comunque, squilibrati rispetto al contesto drammatico.

Se si può accettare il fatto che, avendo affidato a Julien il compito di aiuto proiezionista, si possano poi avere immaginarie proiezioni su un muro del luogo in cui Sara è nascosta, c'è una scena che fa crollare ogni verosimiglianza. Ci limitiamo a segnalarla senza collocarla cronologicamente nella narrazione o accennare al suo significato: si tratta dell'entrata in scena dei lupi. Insieme al reiterato riferimento all'uccellino che vola libero finisce con l'indebolire quello che avrebbe potuto invece costituire il nucleo della narrazione: la scoperta della possibile comprensione tra chi discriminava (Sara nei confronti del poliomielitico Julien) e ora si trova discriminata, e l'oggetto del suo scherno di cui impara a comprendere le difficoltà.

Poteva essere, e a tratti lo è, un'ottima occasione per rivolgersi ai più giovani. Purtroppo non sfruttata come avrebbe meritato.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

WONDER - WHITE BIRD disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 16 gennaio 2024
samanta

Il film uscito nel 2023 non è un sequel di Wonder (un film molto bello) ma è stato definito una specie di suo spin.off  ed è tratto da un romanzo. La regia è di Marc Forster regista tedesco  che ha diretto molti film anche ad Hollywood (Neverland, Il cacciatore di aquiloni, Word War Z). Julian (Bryce Gheisar) che in Wonder era stato espulso dalla scuola in quanto [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 gennaio 2024
alessandro

Uno dei film più emozionanti che abbia mai visto. Si affrontano trasversalmente tematiche attualissime quali la guerra ed il bullismo sullo sfondo di una toccante e profonda storia d'amore. Chi appare forte è vile, chi appare debole è coraggioso. Un inno alla spinta dell'uomo a dare sempre il meglio di sè e a splendere perchè così può essere [...] Vai alla recensione »

sabato 6 gennaio 2024
mario rossi

Per emozionare il pubblico spesso si ricorre a fatti gravi come una malattia, la morte di un figlio, la Shoah. In questa continuazione di Wonder, che continuazione non è, sono presenti sono tutti e tre gli elementi. E, se non dovesse bastare, c'è anche qualche riferimento a The Fabelmans, Titanic, Inglourious Basterds e Braveheart.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 gennaio 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

La Shoah spiegata ai ragazzi: ecco il miglior candidato per essere proiettato nelle scuole in occasione del Giorno della Memoria. Marc Forster dirige con mano sicura e sensibile un bel film di impianto tradizionale ma di fattura solida e di forte presa emotiva, capace di commuovere e far pensare, come i classici di una volta. Nel quale nonna Helen Mirren racconta al giovane nipote la sua infanzia di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 gennaio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Leggi il titolo e pensi al sequel di 'Wonder", il film del 2017 con mamma Julia Roberts e il piccolo Jacob Tremblay bullizzato a scuola per via del cranio deforme, e al botteghino fu un successo. Invece no. Non è neppure lo spin-off di quel film, malgrado includa uno dei bulli di cui sopra. Julien ha dovuto cambiare scuola ma non sembra aver capito la lezione.

sabato 6 gennaio 2024
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

La gentilezza come linguaggio universale ed Helen Mirren ambasciatrice d'empatia. L'attrice premio Oscar, infatti, si offre a mo' di Virgilio, come guida per un viaggio nel passato, per non dimenticare l'orrore dei rastrellamenti nazisti. Presente solo nella cornice contemporanea di quello che è a tutti gli effetti un film storico, si fa voce narrante, proprio come nella recente docu-fiction italiana [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 gennaio 2024
Vania Amitrano
Ciak

Nel 2017 il film Wonder, diretto da Stephen Chbosky e interpretato da Owen Wilson e Julia Roberts, riscosse un notevole successo, bullismo contro gentilezza nel racconto della storia del piccolo Auggie, bambino affetto da una malformazione e tormentato dai propri compagni di scuola. Ora Wonder - White Bird, diretto da Marc Forster (Neverland - Un sogno per la vita, 2004, e Non così vicino, 2022) riprende [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 gennaio 2024
Alessandra De Luca
Avvenire

Dopo essere stato espulso dalla sua vecchia scuola per un grave atto di bullismo, Julian cerca con fatica di ambientarsi nel nuovo istituto. Vedendolo in difficoltà, sua nonna Sara decide di raccontargli la dolorosa storia della sua infanzia. Quando era una giovane ragazza ebrea nella Francia occupata dai nazisti fu infatti nascosta e protetta da un compagno di classe, Julien, la cui sensibilità e [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 gennaio 2024
Stefano Giani
Il Giornale

Nonna Helen Mirren racconta al nipote perché è bene credere in se stessi e aver voglia di fare del bene. È un racconto autobiografico sullo sfondo delle persecuzioni razziali di cui era rimasta vittima da ragazzina. Il film è bello. Perfetto per introdurre il mese che si conclude con la festa della memoria e segue l'uscita di One life su un tema analogo.

giovedì 4 gennaio 2024
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Capace di passare da James Bond a Peter Pan, da "Monster's ball" a "Il cacciatore di aquiloni" Marc Foster appare come uno dei cineasti più eclettici della sua generazione. Questa volta, cercando di fare un film di buoni sentimenti, a metà strada tra favola e storia, Foster non convince, forse per un eccesso filologico verso la graphic novel di R. J.

mercoledì 3 gennaio 2024
Marco Minniti
Asbury Movies

Quello di Wonder, dramedy del 2017 incentrato sui temi del bullismo e della diversità, fu un successo inaspettato, capace di coniugare l'efficacia del messaggio pedagogico e divulgativo alla sua base (veicolato attraverso la vicenda di un ragazzino affetto da una rara sindrome, che ne determinava la deformità facciale) con una rara freschezza e levità di fondo.

mercoledì 3 gennaio 2024
Pompeo Angelucci
Sentieri Selvaggi

Il film diretto da Marc Forster, tratto dal romanzo a fumetti della scrittrice newyorkese R.J.Palacio, è una sorta di spinoff/sequel della saga Wonder; un adattamento che si discosta dal filone principale. L'unico collegamento è il personaggio di Julian che dopo essere stato espulso (vedi Wonder, il libro) ora è costretto ad integrarsi in un nuovo liceo.

mercoledì 3 gennaio 2024
Raffaele Meale
Quinlan

Non è trascorso neanche un anno da quando in Italia è uscito in sala Non così vicino, il tredicesimo lungometraggio diretto da Marc Forster, che ecco che si trova già spazio per il quattordicesimo, Wonder: White Bird che fin dal titolo scelto per la distribuzione italiana (l'originale è un più semplice White Bird) tenta di convincere il pubblico che si tratti di un braccio esteso, di una continuazione [...] Vai alla recensione »

martedì 2 gennaio 2024
Alice Cucchetti
Film TV

Ricordate Wonder, il film con Julia Roberts, Owen Wilson e l'enfant prodige Jacob Tremblay, tratto dall'omonimo fenomeno editoriale di R.J. Palacio e diretto dallo Stephen Chbosky di Noi siamo infinito? Beh, dimenticatelo, perché questo "sequel" è in realtà una storia completamente scollegata, che - fin dal graphic novel per ragazzi da cui è tratto, sempre di Palacio - utilizza il successo letterario [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 dicembre 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Chiariamolo subito: com'era intuibile dal trailer, le disavventure scolastiche del piccolo, malformato Auggie, il Wonder campione d'incassi di Stephen Chobsky sono già finite. Per proseguire la storia, Marc Forster (The Kite Runner, Quantum of Solace, All I See Is You,), sfogliando la stessa graphic novel omonima di Palacio, ribalta (di 180°) l'angolo visuale.

NEWS
TRAILER
lunedì 13 novembre 2023
 

Regia di Marc Forster. Un film con Gillian Anderson, Helen Mirren, Bryce Gheisar, Philip Lenkowsky, Ishai Golan. Da giovedì 4 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 4 luglio 2022
 

Regia di Marc Forster. Un film con Gillian Anderson, Helen Mirren, Bryce Gheisar, Philip Lenkowsky, Ishai Golan. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 29 giugno 2022
 

Regia di Marc Forster. Un film con Gillian Anderson, Helen Mirren, Bryce Gheisar, Philip Lenkowsky, Ishai Golan. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati