The Christmas Show

Film 2022 | Commedia, +13 106 min.

Regia di Alberto Ferrari. Un film con Raoul Bova, Serena Autieri, Francesco Pannofino, Tullio Solenghi, Ornella Muti. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, durata 106 minuti. Uscita cinema giovedì 17 novembre 2022 distribuito da Altre Storie, Viva Productions. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,98 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Christmas Show tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 novembre 2022

Un film ispirato alle commedie di Frank Capra, un po' Truman Show un po' vita di tutti giorni, che racconta le emozioni che possono appartenere a chiunque e in qualunque angolo del mondo. In Italia al Box Office The Christmas Show ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 38,5 mila euro e 30,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
1,98/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,60
PUBBLICO 2,33
CONSIGLIATO NÌ
Un film natalizio per famiglie che attinge ai classici d'oltreoceano ma non riesce a trovare una coerenza nei toni.
Recensione di Paola Casella
martedì 15 novembre 2022
Recensione di Paola Casella
martedì 15 novembre 2022

Da cinque anni i Rovati non festeggiano il Natale, perché in quel giorno il capofamiglia, marito di Sofia e padre di Alice e Ricky, è venuto a mancare. Sofia è una chirurga che cerca di farsi riconoscere il ruolo di primaria dal direttore amministrativo Oscar, che la corteggia per più di un motivo, Alice è una cantautrice in erba con il sogno di sposare Harry Styles e Ricky un ragazzino che comunica quasi esclusivamente con un videogioco sul suo tablet. Accanto ai Rovati vive Pierre, uno scrittore che firma best seller romantici sotto lo pseudonimo Frank Goats e non osa dichiarare il suo amore per Sofia, che lui vede come la principessa della sua favola mai iniziata. Improvvisamente la vita dei Rovati viene rivoluzionata perché la famiglia diventa protagonista di un reality natalizio, The Christmas Show, e tutti i loro nodi personali e relazionali verranno al pettine...in diretta televisiva.

The Christmas Show è un film natalizio per famiglie che attinge a piene mani a molti classici del genere, a cominciare da Mamma, ho perso l'aereo, e l'idea alla base della storia, di Pier Paolo Piastra e Charles Anthony Maxwell, poteva essere veramente un colpo di genio.

Purtroppo però il soggetto di Alessandra Piccinni e Michele Belsanti e la sceneggiatura del regista Alberto Ferrari, insieme a Piccinni, Belsanti e Cristiano Malacrino, non riescono a sfruttare adeguatamente le tante opportunità offerte dalla premessa, né a trovare un tono coerente. The Christmas Show avrebbe potuto essere una satira "alla Boris", complice anche la presenza di Francesco Pannofino nei panni di Oscar, sui reality e la loro capacità di trasformare qualunque dinamica interpersonale in uno spettacolo, oppure un romance alla Rosamund Pilcher, fedele ai canoni zuccherosi del genere.

Ma la storia d'amore è più trita che strappalacrime, e le battute si mantengono su un livello infantile - pur non essendo questa una comedia solo per bambini - e lontano dall'attualità, come se fosse ibernato negli ormai lontani anni Ottanta, e senza l'elemento di novità che le commedie natalizie di quel decennio avevano portato nel cinema d'oltreoceano. È un peccato, perché la confezione opulenta e colorata ha il giusto grado pop, e alcuni attori spiccano all'interno del cast corale, in particolare Daniele Foresi nei panni dello stagista televisivo, Francesca Giovannetti in quelli della regista e Alice Andrea Ferrari che presta voce canora e tempi comici naturali al personaggio di Alice.

The Christmas Show è un film all'interno del quale se ne intravvede un altro più riuscito, con più coraggio e più ironia: quella ironia che ogni tanto riescono ad iniettare nella storia Pannofino in alcuni "momenti René" e Tullio Solenghi nei panni del nonno paterno dei Rovati. Paradossalmente potrebbe diventare un guilty pleasure, perché alcune svolte iperrealiste lo collocano esattamente a metà fra cult e kitch: un mix lunare che potrebbe trovare i suoi adepti.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 dicembre 2022
Sandro

Bidonata gigantesca

giovedì 24 novembre 2022
Sandro

Brutta copia dei cinepanettoni

giovedì 24 novembre 2022
Sandro

Brutta copia dei cinepanettoni

giovedì 24 novembre 2022
Karin

Filmino dilettantistico

giovedì 24 novembre 2022
Karin

Inguardabile

giovedì 24 novembre 2022
Karin

Film da dilettanti 

mercoledì 23 novembre 2022
Sandro

La più grande vaccata che abbia mai visto. Risparmiate i soldi del biglietto!

domenica 31 dicembre 2023
Ilamar

Il film è pessimo! L'idea di fondo poteva essere nuova e carina ma sviluppata male. Attori del calibro di Bova, Autieri e Muti che si abbassano a fare questi cine-panettoni a metà tra il comico e il romantico. La trama è abbastanza scontata e smielata.

domenica 25 dicembre 2022
Sandro

Bidonata gigantesca

domenica 25 dicembre 2022
Sandro

Bidonata gigantesca

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 1 dicembre 2022
Maria Scoglio
Ciak

Dimmi com'è il tuo Natale e ti dirò chi sei. Quello della famiglia Rovati è un Natale senza neve, senza panettone e senza poesia. La madre Sofia è vedova da cinque anni ed è incastrata nel ricordo di un passato che non può ritornare. L'adolescente Alice, invece, è fissata con futuro impossibile da realizzare: sogna di sposare Harry Styles. Entrambe, però, un grande amore ce l'hanno sotto il loro naso [...] Vai alla recensione »

martedì 22 novembre 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Quanto sono tristi i film di Natale a metà novembre? Roba da piattaforme streaming, dove infatti cominciano a proliferare subito dopo Halloween. Forse solo lì potrebbe stare questo guazzabuglio di Alberto Ferrari (Un figlio di nome Erasmus) che mescola senza pudore Frank Capra e The Truman Show, con una bella dottoressa (Autieri, trasparente), vedova e concupita dal capo viscidissimo (Pannofino, modello [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 novembre 2022
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

Al suo quarto lungometraggio, Alberto Ferrari torna alla regia con un prodotto natalizio formato famiglia. The Christmas Show, nato dalla collaborazione tra Pier Paolo Piastra e Charles Anthony Maxwell, è una commedia in cui l'umorismo più spicciolo si mescola al tipico romance mieloso in salsa natalizia. I protagonisti della vicenda sono i membri della famiglia Rovati: la mamma Sofia (Serena Autieri), [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 novembre 2022
Alice Sforza
Il Giornale

La vedova Sofia e i suoi figli dovranno partecipare al Christmas Show, sorta di Grande fratello tra le mura di casa. Con un viavai di varie comparse, tra spasimanti e parenti. Il film perfetto per sintetizzare lo stato, sempre più in declino, della commedia all'italiana. Difficile trovare una cosa positiva tra situazioni inverosimili, dialoghi banali, personaggi stereotipati, recitazione da prima lettura [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 novembre 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Avevamo veramente bisogno di un film a tema natalizio che, oltretutto, riprendesse le tematiche televisive del reality? Ovviamente no. Da qualche anno siamo riusciti a disfarci dell'appuntamento inesorabile con il cinepanettone ma, a quanto pare, questo vuoto doveva essere riempito da una pellicola che, pur viaggiando sempre sul buon gusto espressivo, non brilla certo per una buona realizzazione.

NEWS
TRAILER
mercoledì 26 ottobre 2022
 

Regia di Alberto Ferrari. Un film con Raoul Bova, Serena Autieri, Tullio Solenghi, Claudio Gregori, Ornella Muti. Da giovedì 17 novembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 12 aprile 2021
 

Divertente storia natalizia, in bilico tra il reality e la magia del quotidiano. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati