Ti meriti un amore

Film 2019 | Drammatico 102 min.

Titolo originaleTu mérites un amour
Anno2019
GenereDrammatico
Durata102 minuti
Regia diHafsia Herzi
AttoriHafsia Herzi, Djanis Bouzyani, Jérémie Laheurte, Anthony Bajon .
TagDa vedere 2019
MYmonetro 3,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hafsia Herzi. Un film Da vedere 2019 con Hafsia Herzi, Djanis Bouzyani, Jérémie Laheurte, Anthony Bajon. Titolo originale: Tu mérites un amour. Genere Drammatico 2019, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ti meriti un amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 febbraio 2021

Nel suo primo lungometraggio la regista Hafsia Herzi si interroga sull'amore.

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,83
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una saggia sceneggiatura per un'opera prima che omaggia Kechiche.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 2 febbraio 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 2 febbraio 2021

Lila, dopo aver scoperto l'infedeltà del suo compagno Rémi, decide di lasciargli ancora una chance mentre lui è in 'autoisolamento' in Bolivia. Non riesce ad uscire da questa storia ed ogni tentativo che compie sembra essere destinato al fallimento.

Hafsia Herzi dirige ed interpreta la sua opera prima alla ricerca di un film 'tutto suo' dopo essere stata una delle interpreti preferite di Adbellatif Kechiche fin dai tempi di Cous cous.

Ci riesce affrancandosi dal suo mentore pur non rinunciando ad omaggiarlo. Non mancano infatti riferimenti sia al film appena citato che a Mektoub, My Love ma il percorso intrapreso è molto diverso.

A partire dalla sessualità che non manca in questo film ma si distanzia da quell'esibizione, in parte forzata (in particolare nell'Intermezzo della trilogia a cui si è fatto cenno). Herzi si prende l'occasione, anche se in un film con un budget non troppo elevato, di portare sullo schermo una giovane donna con tutte le sue contraddizioni.

In tempi in cui la morale sessuale non sembra porsi dei limiti la sua Lila non si ritrae dallo sperimentare ma sembra sempre già consapevole in anticipo che ne uscirà un po' più insoddisfatta di prima. Non soltanto però perché si sente intimamente legata a colui che non ha alcuno scrupolo nell'andare con altre salvo poi ripresentarsi a lei indossando il vello dell'agnello pentito. La sua insoddisfazione nasce dalla consapevolezza della propria bellezza che finisce con il costituire un vantaggio che si ritorce in un ostacolo. Può diventare oggetto del desiderio per qualcuno, interlocutore a cui di fatto impedire di parlare per far prevalere il proprio ego, ennesima occasione di variazione erotica ma mai una persona nel senso pieno del termine.

Solo ad un certo punto sembra aprirsi una possibilità ed Herzi. Da saggia sceneggiatrice qual è, ci fa attendere il tempo sufficiente per tenere desta l'attenzione prima di sciogliere il dubbio in un film in cui sa come dare rilievo alle proprie doti di attrice.

Per inciso: il titolo è un omaggio a una poesia di Frida Khalo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 26 febbraio 2021
Jérémie Custon
Télérama

Lila ha il cuore spezzato. È stata tradita dal suo fidanzato. Dovrebbe andare avanti, invece trascina la sua tetra malinconia per le strade di Belleville, insensibile agli sforzi di chi le sta vicino per ridarle un po' di voglia di vita. Ci vuole coraggio per dirigersi in un'opera prima come regista che poggia su una partitura così intima. Hasfia Herzi raccoglie la sfida con la naturalezza e l'impudenza [...] Vai alla recensione »

martedì 9 febbraio 2021
Eddie Bertozzi
Film TV

Esiste un premio per il titolo più bello? Non lo so. Ma se ci fosse lo vincerebbe Ti meriti un amore. Come la poesia di Frida Kahlo. È quello che gli amici dicono a Lila ed è quello che Lila in fondo dice a se stessa. Lila è in una relazione complicata con Rémi, un tipo affascinante e un fedifrago patologico. Si lasciano a metà, lui parte per la Bolivia, ma l'eco dei tradimenti vacanzieri arriva veloce [...] Vai alla recensione »

sabato 23 gennaio 2021
Giuseppe Gariazzo
Duels.it

Un biglietto con scritto "Tu mérites un amour" accompagna una fotografia che il giovane fotografo Charlie innamorato di Lila le aveva fatto e che le regala, spiegandole che quella frase è il titolo di una poesia di Frida Khalo, e gliela recita. Tu mérites un amour è anche il titolo del primo lungometraggio da regista dell'attrice francese, con origini tunisine e algerine, Hafsia Herzi, che a vent'anni, [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
martedì 2 febbraio 2021
Giancarlo Zappoli

Hafsia Herzi si interroga sull'amore: la bellezza è un vantaggio che si ritorce contro? In streaming su MyFrenchFilmFestival. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati