Scenes From a Marriage

Film 2021 | Drammatico

Regia di Hagai Levi. Un film Da vedere 2021 con Jessica Chastain, Oscar Isaac, Sunita Mani, Nicole Beharie, Tovah Feldshuh. Cast completo Titolo originale: Scenes from a Marriage. Genere Drammatico - USA, 2021, - MYmonetro 4,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Scenes From a Marriage tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 4 settembre 2021

Ispirato alla famosa serie omonima di Ingmar Bergman ma adattata ai giorni nostri. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a SAG Awards,

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 4,00
PUBBLICO 4,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un tributo al classico di Bergman che, nel processo di adattamento, ci racconta come siamo cambiati, nella coppia e nel mondo.
Recensione di Marianna Cappi
sabato 4 settembre 2021
Recensione di Marianna Cappi
sabato 4 settembre 2021

Le sei scene da un matrimonio che Bergman concepì per la televisione svedese nel 1973, e poi ridusse anche in una più contenuta versione cinematografica, diventano, quasi cinquant'anni dopo, cinque episodi targati HBO e affidati al creatore di In treatment e The Affair (non due titoli a caso) Hagai Levi.
Levi si smarca, naturalmente, dal confronto con l'originale, non solo per il timore reverenziale che avrebbe suscitato in chiunque, ma anche solo perché l'indagine sentimentale di Bergman affondava le radici in un altro tempo e in un'altra società. Eppure non vuole che questo scarto abbia il sapore di una presa di distanza e costruisce, al contrario, un complesso omaggio al lavoro del maestro svedeese, recuperando non solo a grandi linee ciò che accade alla coppia protagonista (con la decisiva, fondamentale inversione dei ruoli tra maschile e femminile) ma anche tanti piccoli elementi, un divano verde, una stringa di parole, una bottiglia di vodka, che entrano nel testo modificati e rimodernati ma carichi di un sentimento di appartenenza.

Jonathan e Mira non sono Johan e Marianne, il ruolo della donna è cambiato, il lavoro e il denaro hanno preso un altro spazio nella vita e nella conversazione, anche il sentire maschile è cambiato, e Hagai Levi non desidera misurare più tanto il prezzo (anche pragmatico) dell'unione matrimoniale, quanto quello psicologico della separazione.

Della libertà personale e del diritto all'autorealizzazione non si sondano solo i lati luminosi ma anche i limiti, le zone oscure, i rimpianti, mentre il passaggio del tempo cambia tutto e non cambia niente, in uno dei traumi più difficili da superare qual è la fine di un grande amore e di un progetto di famiglia.
Come ogni serie tv di ultima generazione Scene da un matrimonio si basa su due pilastri principali, che sono i personaggi e il mondo di riferimento: in questo caso la casa, che cambia a seconda dei cambiamenti nella relazione, assumendo il ruolo di un vero e proprio terzo personaggio, al cui muto monologo sono dedicati gli ultimi minuti dei primi quattro episodi. Ma Levi è solito lavorare anche a partire da un'idea formale forte e questa idea, in Scene da un matrimonio è quella di denunciare la finzione delle scene stesse, di dare un carattere letterale al titolo, di abbattere cioè la quarta parete e mostrare il dispositivo. Di sicuro non un'idea particolarmente originale, né qualcosa che pare da subito avere un senso che va oltre il vezzo, e invece è un'idea che cresce con il complessivo crescere di qualità della serie episodio dopo episodio, quando ne emergono le conseguenze. Non solo il paratesto del set funziona da precisa collocazione temporale (con i tecnici che indossano le mascherine del tempo della pandemia), non solo il momento in cui le persone di Jessica Chastain e Oscar Isaac escono dalle loro automobili, entrano sul set e diventano i personaggio ha sempre una sua irresistibile e ineffabile magia, ma, per una serie che è tutta testo e interpretazione, la dinamica che viene a crearsi tra verità e finzione, buona e scadente recitazione, efficacia o meno della manipolazione, diventa la materia di cui è fatto lo show, la vera idea formale, e il luogo che consacra Isaac e Chastain interpreti di alto rango.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 settembre 2021
telor

Scenes from a Marriage è un rifacimento dell’omologa serie filmata da Ingmar Bergman ad inizio anni ’70. Il regista è Hagai Levi che trae spunto della opera di Bergman, e lo divide in episodi come quello, ma modifica opportunamente le situazioni per renderle aderenti al contesto sociale attuale. La recitazione dei due, e quasi unici, attori è di buon livello così [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 novembre 2021
astromelia

francamente tra bevute abbondanti,colpi di scena,monologhi esasperanti,menate (poco credibili dal lato reale)assenze ingiustificate della protagonista nel rispetto della figlia,mi sembra un polpettone(credibile?) di coppia non ben assortito,ma questo sta allo spettatore giudicare secondo etica personale....

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 6 dicembre 2021
Artin Bassiri Tabrizi
Gli Spietati

Il 2021 è stato, per coincidenza, un anno che ha omaggiato in duplice maniera la figura di Ingmar Bergman: innanzitutto, con il film diretto da Mia Hansen-Løve Bergman Island, con Vicky Krieps (Chris) e Tim Roth (Tony) che soggiornano per un breve periodo nell'isola di Farö - precisamente nella casa in cui Bergman ha girato Scene da un matrimonio, "il film che ha fatto divorziare milioni di persone" [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 dicembre 2021
Caterina Bogno
Gli Spietati

«A volte sembra che marito e moglie parlino per telefono sull'interurbana con apparecchi guasti». Nel primo episodio di Scene da un matrimonio - rifacimento al presente, dalla Svezia del 1973 agli Stati Uniti contemporanei, della miniserie di Ingmar Bergman - pare quasi di sentirlo, questo disturbo della comunicazione metaforizzato da Marianne/Linn Ullmann.

lunedì 6 settembre 2021
Alice Catucci
Sentieri Selvaggi

Si passano ben 48 anni Scene da un matrimonio, miniserie televisiva scritta e diretta da Ingmar Bergman e l'omonimo remake in lingua inglese del regista israeliano Hagai Levi, fuori concorso alla 78° Mostra del Cinema di Venezia. Levi sceglie per i ruoli che furono di Liv Ullmann e Erland Josephson, gli eccezionali Jessica Chastain e Oscar Isaac, portando in scena un remake fedelissimo all'originale, [...] Vai alla recensione »

sabato 4 settembre 2021
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Da Ingmar Bergman a Hagai Levi, sono sempre Scene da un matrimonio, ma cambia il senso: là si catalizzava il divorzio, cinquant'anni dopo si punta sullo stare, anzi, restare insieme. Fuori concorso a Venezia 78, dal 20 settembre su Sky, Scenes from a Marriage è targato HBO, scritto e diretto da Levi (In Treatment, The Affair), interpretato da Jessica Chastain e Oscar Isaac.

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
sabato 4 settembre 2021
Marianna Cappi

Ispirato alla famosa serie omonima di Ingmar Bergman ma adattata ai giorni nostri. In anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia e su Sky dal 20 settembre. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 9 luglio 2021
 

Per la regia di Hagai Levi, la serie con Jessica Chastain e Oscar Isaac, tratta dall'omonima opera di Ingmar Bergman. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati