I nostri fantasmi

Film 2021 | Commedia, +13 90 min.

Anno2021
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diAlessandro Capitani
AttoriMichele Riondino, Hadas Yaron, Paolo Pierobon, Orlando Forte, Alessandro Haber .
Uscitagiovedì 30 settembre 2021
DistribuzioneFenix Entertainment, Europictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,20 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Capitani. Un film con Michele Riondino, Hadas Yaron, Paolo Pierobon, Orlando Forte, Alessandro Haber. Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 30 settembre 2021 distribuito da Fenix Entertainment, Europictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,20 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I nostri fantasmi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 settembre 2021

Un padre e un figlio cercano il modo di rimanere insieme. In Italia al Box Office I nostri fantasmi ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 12,3 mila euro e 7,1 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,61
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un cinema di sentimenti buoni, che racconta di disagi esistenziali senza dimenticare il lieto fine.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 6 settembre 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 6 settembre 2021

Una giovane madre con una figlia piccola ha preso in affitto un appartamento che sembra abitato dai fantasmi. In realtà si tratta di un padre vedovo e senza lavoro con il figlio di 6 anni. I due si nascondono nel soppalco e sono coalizzati nel far scappare quelli che chiamano gli 'invasori'. Scopriranno che questi ultimi non hanno, come loro, una vita facile.

Ancora una volta, dopo l'interessante e riuscito In viaggio con Adele, Capitani torna ad occuparsi di disagi esistenziali e materiali che coinvolgono personalità fragili come, in questo caso, i bambini.

Il piccolo protagonista viene inserito in una realtà scolastica in cui non si nasconde che anche i più piccoli sanno distillare perfidia e disprezzo nei confronti di chi appare come inferiore. Questo non gli impedisce però di utilizzare una cifra un po' favolistica affrontando temi come la genitorialità e la violenza sulle donne ed avendo sempre attenzione per i sentimenti positivi.

Ci può essere chi taccerà di 'buonismo' questo film come se questo termine non fosse ormai abusato e logorato. Qui non si tratta di buoni sentimenti ma piuttosto di sentimenti buoni a cui aspirano in fondo anche coloro che li dileggiano. I 'cattivi' meritano di essere puniti non solo nelle fiabe. Capitani ce lo ricorda e con delicatezza ci fa comprendere come siano sempre purtroppo numerosi i 'fantasmi' che vivono in condizioni di povertà e le donne che subiscono violenza in silenzio. Fantasmi appunto che però hanno carne ed ossa e possono anche essere spiati ed avversati da un anziano militare chiuso in se stesso (Alessandro Haber che torna a lavorare con Capitani) a cui è affidato il ruolo del burbero che avversa il lieto fine.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 2 ottobre 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Padre disoccupato con figlio a carico. Vivono in una soffitta e non trovano altra soluzione, per conservarsi un tetto sopra la testa, che spaventare gli inquilini al piano di sotto. Si dipingono la faccia di bianco con le orbite nere, manovrano pupazzi, spostano oggetti, sbattono finestre, accendono e spengono luci. "Ogni stanza ha una doppia entrata", sentiamo dire dall' agente immobiliare che svela [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 settembre 2021
Maria Lucia Tangorra
Cineclandestino

È in corso un temporale a cui si aggiungono note sinistre, dietro la tenda della doccia sembra che ci sia qualcuno, le lampadine vanno a intermittenza: ecco la tattica che Valerio (Michele Riondino) e suo figlio Carlo (Orlando Forte), indossando anche abiti 'da fantasma' utilizzavano per far scappare qualsiasi inquilino così da poter abitare, come qualsiasi altra persona, nell'appartamento e non nascosti [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 settembre 2021
Chiara Zuccari
Sentieri Selvaggi

Presentato all'interno delle Giornate degli Autori all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, il secondo lungometraggio di Alessandro Capitani, dopo In viaggio con Adele, sfrutta come pretesto narrativo due grandi temi sociali attuali come la disoccupazione e la violenza di genere per raccontare genuinamente una storia di sentimenti puri. Michele Riondino interpreta Valerio, un padre vedovo che vive [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 settembre 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Un padre vedovo e il suo giovane figlio vivono abusivamente, nascosti nella soffitta della casa da dove sono stati sfrattati. Ogni volta, fingendosi fantasmi, riescono a far scappare gli affittuari. Un giorno, però, arriva una madre israeliana con prole, in fuga dal marito violento e le cose cambiano. Peccato, verrebbe da dire, che l' ottimo incipit venga presto messo da parte, per dare fiato ad una [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 settembre 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

Vi ricordate di Parasite (https://www.closeup-archivio.it/cannes-2019-parasite)? Bene, ora dimenticatevelo. Gli spettri evocati dal regista Alessandro Capitani, giunto qui al suo secondo lungometraggio, sono tutt'altro che infestanti. I nostri fantasmi mette in scena un'Italia domestica dai contorni precari, ma tristemente tangibili: Valerio (Michele Riondino) e suo figlio Carlo (un Orlando Forte [...] Vai alla recensione »

martedì 28 settembre 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Che I nostri fantasmi, dopo un prologo riuscito da ghost story, con i due nuovi inquilini di un appartamento terrorizzati e messi in fuga da rumori notturni e apparizioni sinistre, abbia fretta di smontare più presto che può ogni possibile dimensione soprannaturale in fondo è un segnale chiarissimo della resistenza del cinema italiano contemporaneo al fantastico.

mercoledì 15 settembre 2021
Alessandro Izzi
Close-Up

Valerio (Michele Riondino), dopo la morte della moglie, fatica a ritrovarsi. Nemmeno il figlio piccolo, di sei anni appena compiuti, è riuscito a farlo uscire da quella spirale autodistruttiva nella quale è precipitato e che gli ha succhiato via, col senso stesso della vita, anche il lavoro e la casa che è stata rimessa in vendita subito dopo l'ingiunzione di sfratto.

mercoledì 8 settembre 2021
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Opera Prima di Alessandro Capitani (vincitore nel 2016 di un David di Donatello per il miglior cortometraggio con Bellissima), I Nostri Fantasmi è una storia semplice e garbata sulle difficoltà della vita e sull'incapacità e paura di guardare avanti. Valerio e il figlio Carlo, di sei anni, vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati.

lunedì 6 settembre 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

"I fantasmi non esistono, li abbiamo creati noi: siamo noi i fantasmi" diceva Eduardo in Questi fantasmi! e da qui, idealmente, parte il secondo film di Alessandro Capitani, presentato alle Notti Veneziane nell'ambito delle Giornate degli Autori. Scritto dal regista con Francesca Scialanca e Giuditta Avossa, I nostri fantasmi si muove tra l'adesione realista e la suggestione favolistica, mettendo [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 17 settembre 2021
 

Un padre e un figlio cercano il modo di rimanere insieme. Vai all'articolo »

MOSTRA DI VENEZIA
lunedì 6 settembre 2021
Giancarlo Zappoli

Presentato alle Giornate degli Autori e disponibile in streaming su MYmovies. Vai all'articolo »

MYMOVIESLIVE
lunedì 6 settembre 2021
 

Un programma imperdibile: da oggi 3 Panel e 6 prime mondiali. Due i film italiani: La tana e I nostri fantasmiACCEDI ALLA SALA WEB »

TRAILER
mercoledì 1 settembre 2021
 

Presentato alle Giornate degli Autori a Venezia e in streaming dal 6 settembre su Biennale Cinema Channel. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati