Extraliscio - Punk da Balera

Film 2020 | Documentario, +13 90 min.

Anno2020
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diElisabetta Sgarbi
AttoriErmanno Cavazzoni, Lorenzo Jovanotti, Orietta Berti .
Uscitalunedì 14 giugno 2021
TagDa vedere 2020
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,57 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Elisabetta Sgarbi. Un film Da vedere 2020 con Ermanno Cavazzoni, Lorenzo Jovanotti, Orietta Berti. Genere Documentario, - Italia, 2020, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 14 giugno 2021 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,57 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Extraliscio - Punk da Balera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 giugno 2021

Un ritratto della band rock da balera Extraliscio. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Extraliscio - Punk da Balera ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 16,3 mila euro e 13,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,20
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film arioso e benevolo che va oltre l'omaggio e diventa racconto romantico di una 'musica semplice'.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 21 settembre 2020
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 21 settembre 2020

Da qualche parte non lontano dalla Romagna… ci si divertiva con “poco, gnente e fantasia”, diceva l’etnomusicologo Gianluigi Secco. L’Italia era senz’altro più felice quando andava al ritmo del leggendario ottimismo di Raoul Casadei e di una tradizione musicale che si è trasformata nel tempo. Di quella evoluzione, riferisce Elisabetta Sgarbi attraverso la presenza lunare di Ermanno Cavazzoni, voce narrante del film.

Extraliscio – Punk da balera buca la nebbia che in Emilia Romagna pesa sull’anima della gente e trova il principio di leggerezza di una regione sospesa tra “nostalgia del passato” e sperimentazioni elettriche.

Approdata sulle rive del Po, Elisabetta Sgarbi ci racconta la storia di Extraliscio, duo musicale composto da Moreno Conficconi detto il Biondo, capo orchestra di Raoul Casadei, e da Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore ‘elettromeccanico’ di Saluti da Saturno. A farli incontrare è Riccarda Casadei, figlia del musicista Secondo Casadei. Insieme sono l’extra, il suppletivo, l’inaspettato che aggiunge alla generosa (e corrente) musica del liscio tinte avanguardiste.

Il documentario, arioso e benevolo come un valzer, va oltre l’omaggio a un genere culturale e sociale insieme, infilando la pista da ballo e disegnando geometrie e nuove espressioni di un classico insostituibile. Del resto “Romagna mia” l’hanno suonata anche i Deep Purple nel 2010 sul palco di Sogliano al Rubicone.

Muovendosi tra tradizione e ricerca, olmo e vigneto, Extraliscio – Punk da balera è il racconto romantico di una “musica semplice”, di un processo sincretico tra le danze alte e quelle basse che nel Novecento sviluppa nuove figure e movimenti. Con i giri di valzer, la saltata a destra della mazurca, i passi doppi della polka, i ballerini romagnoli volteggiano attorno alla pista e contribuiscono a confermare un genere. Un ballo popolare che si è coniugato negli anni col turismo di massa, l’industria delle vacanze e del divertimento.

La musica da ballo romagnola rappresenta un fenomeno unico e incomparabile, che racconta una terra, la cultura di un territorio, la storia di una comunità, la memoria di una società parsimoniosa. Con gli Extraliscio la musica popolare continua a girare travolgendo anche i più giovani. Perché Moreno e Mirco si inventano il punk da balera che dissacra il liscio e insieme lo consacra alla vita eterna.

Tra patatine e merendine blu, i discepoli di Casadei tentano oggi la sua impresa, quella trionfale degli anni Settanta: rinnovare il liscio per portarlo fuori dalle balere, nelle piazze e perché no, in cima alle classifiche dei canali download. Alla polka, al foxtrot, al valzer o alla beguine aggiungano la chiave rock ed è subito extraliscio.

Un disco (“Canzoni da ballo”) e un film (Extraliscio – Punk da balera) dopo, i nostri ‘vanno via lisci’, scivolando coi piedi e gli strumenti lungo le piste da ballo locali, contribuendo alla diffusione di un patrimonio nazionale e di un bene tradizionale regionale. Perché la Romagna non è solo la terra del Lambrusco e del Sangiovese, degli impasti a sfoglia sottile e dello squacquerone DOP ma è il centro dinamico di alcuni generi musicali. Elisabetta Sgarbi, irriducibile ricercatrice di identità culturali, si accomoda questa volta nella culla del folk all’italiana, riaprendo le danze a colpi di chitarra elettrica e dell’imprescindibile clarinetto in do.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 dicembre 2021
glowy

Dimenticatevi i luoghi comuni sul liscio (il sole, la piadina, il mare, le ambientazioni kitch e naif). Questa è una storia piena di umanità, il riscatto di un mondo dimenticato che ha vissuto i sacrifici e l'oscurità nonostante sia apparentemente sempre vissuto di allegria e spensieratezza. Gli ospiti illustri, il narratore che ha lavorato con Fellini, le atmosfere e i racconti rendono questo documentario [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 18 giugno 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

Qualche tempo fa, nel bel mezzo di Fellinopolis (https://close-up.info/fellinopolis/), il compositore Nicola Piovani dichiarava davanti alla cinepresa di Silvia Giulietti che l'erede di Fellini non sarebbe mai stato un felliniano: e infatti Elisabetta Sgarbi, con la sua Romagna nebbiosa e turbolenta, con la sua malinconia esistenziale nascosta dietro al pavimento traslucido delle sale da ballo, non [...] Vai alla recensione »

martedì 8 giugno 2021
Pedro Armocida
Film TV

È qualcosa di più di un documentario su un gruppo musicale. È un progetto di rebrandizzazione architettato a 360 gradi da Elisabetta Sgarbi di un gruppo esistente dal 2014, gli Extraliscio. Questo film è solo il primo tassello, presentato alle Giornate degli autori di Venezia 2020, prima di Sanremo, della canzone del Giro d'Italia... Extraliscio - Punk da balera è quindi un film al servizio di un rilancio [...] Vai alla recensione »

domenica 13 settembre 2020
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Confesso un possibile conflitto di (dis)interesse. Chi scrive è emiliano e, si sa, con la Romagna la rivalità, ovviamente reciproca, la fa sempre da padrona. Noi abbiamo i nostri poeti e nostri registi, grandissimi, e loro i "suoi", grandissimi uguale. Loro hanno la "sua" musica, il liscio, e noi Noi, per decenni, abbiamo ascoltato e ballato pure noi il "lissio", a tutte le Feste dell' Unità, in ogni [...] Vai alla recensione »

sabato 12 settembre 2020
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Per ballare il liscio si fa così, così, e poi ancora così, e poi così e ancora così. Semplice no? Segui l' onda, senti il giro, la fisarmonica solleva, il sax sfotte e il canto t' incatena. C' è il liscio romagnolo (vai col sax), l' emiliano (vai con la fisa), il piemontese (loro, pacati, battono il 3/4 più lento), e poi c' è... Extraliscio, la chitarra aerea, acid punk, anzi, ostinatamente picchiata [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 settembre 2020
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Il punk da balera non si era mai sentito, né visto, al Festival. Alla lacuna rimedia Elisabetta Sgarbi(editrice con La Nave di Teseo e sorella di Vittorio), convinta dal poeta Ermanno Cavazzoni a tradurre in immagini la storia degli Extraliscio, bizzarra super-band formata da Mirco Mariani (visionario polistrumentista che compone meraviglie partendo dal jazz, nonché storico batterista di Vinicio Capossela [...] Vai alla recensione »

NEWS
TROVASTREAMING
giovedì 21 ottobre 2021
 

Il film di Elisabetta Sgarbi che fa venire voglia di ballare fino alle luci dell'alba. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 13 maggio 2021
 

Il film di Elisabetta Sgarbi dedicato agli Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola, dal 14 al 16 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati