Chemical Hearts

Film 2020 | Drammatico 93 min.

Anno2020
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata93 minuti
Regia diRichard Tanne
AttoriLili Reinhart, Sarah Jones, Bruce Altman, Adhir Kalyan, Austin Abrams Shannon Walsh, Coral Peña, Meg Gibson, Kara Young, J.J. Pyle.
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Tanne. Un film con Lili Reinhart, Sarah Jones, Bruce Altman, Adhir Kalyan, Austin Abrams. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2020, durata 93 minuti. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Chemical Hearts tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 agosto 2020

Henry Page si innamora di una compagna. Ma cosa si nasconde nel passato della ragazza?

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Tra racconto di formazione e tormentata love story, un film per teenager decoroso ma senza slanci.
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 20 agosto 2020
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 20 agosto 2020

Henry Page è uno studente all'ultimo anno di high school, ha la passione per la scrittura e l'obiettivo di dirigere il giornale scolastico, ma ritiene che la sua scrittura sia limitata dalle poche esperienze di vita, in particolare dal fatto che non si è mai innamorato. Quando gli viene proposto di codirigere il giornale con Grace Town, entrambi i suoi desideri sembrano avverarsi. Grace però è sfuggente, manda segnali contradditori e ha un enorme trauma ancora da superare. Henry cercherà di venire a capo delle difficoltà della ragazza, ma le relazioni non si possono risolvere come un puzzle e a volte per crescere serve soffrire...

Dal regista del biopic sul giovane presidente Obama, Ti amo Presidente, un racconto di formazione romantico, graziato da due buoni interpreti ma che non sorprende mai.

Perfetto per un pubblico giovane e non ancora smaliziato, il film di Richard Tanne è tratto dal romanzo I nostri cuori chimici di Krystal Sutherland (in Italia pubblicato da Rizzoli). Il titolo si riferisce agli sbalzi emotivi dell'adolescenza, riconducibili agli sbalzi chimici del nostro cervello in quell'età, tra tempeste ormonali e via dicendo, che rendono ogni emozione entusiasmante e ogni dolore lancinante.

Henry è figlio di una coppia invece pacificata, la cui unione è felice, serena, tanto che i genitori stentano a capire le sue angosce. Si sente invece più vicina a lui la sorella maggiore, reduce dalla fine di una relazione importante. Henry cerca un equilibrio nella scrittura ma pure in un'attività più insolita: il kintsugi, ossia l'arte giapponese di riparare ceramiche con l'oro. Ha infatti tutta una collezione di vasi che ha rotto per rimetterli insieme in questo modo, ma le persone non possono essere "aggiustate" allo stesso modo e Grace gli risulta a lungo inafferrabile.

Si ridurrà infatti un po' pateticamente a seguirla di nascosto e a fare indagini su di lei, che del resto si trincera spesso nel silenzio e se un giorno appare espansiva il giorno dopo può invece rifiutare ogni contatto o semplicemente non farsi trovare. Sarà subito chiaro che il suo trauma ha a che fare con un incidente automobilistico, visto che Grace non solo zoppica, ma ha pure un'auto che preferisce non guidare.

La relazione tra i due avanza così a piccoli passi e scoperte, momenti di connessione e altri di allontanamento, intimità e crisi, senza che si veda una sintesi all'orizzonte, perché più i due si avvicinano più le difficoltà emotive di lei si rivelano insormontabili. Se Grace è in questo un personaggio misterioso e interessante, più maturo dei suoi anni, Henry è invece troppo perfettino, senza mai una cattiva reazione a un rifiuto, sempre sostenuto dai propri amici, descritti per altro in modo del tutto sui generis: un nerd e una ragazza nera che cerca di iniziare una relazione lesbica con una compagna di classe.

Lili Reinhart, tra i protagonisti della serie Riverdale nei panni di Betty, è di certo la principale attrattiva di Chemical Hearts per il pubblico giovane e non stupisce che sia il suo il personaggio più interessante. Austin Adams invece di serie ne ha passate diverse, ultima delle quali l'ottima Euphoria, senza mai trovare un ruolo importante o memorabile. Qui mette a frutto il suo aspetto un po' emaciato e le sue capacità di giovane attore già rodato per trasmettere il desiderio e l'insoddisfazione perenne di Henry, un ruolo non facile visto quanto si rivela monocorde.

Entrambi ne escono bene e hanno alchimia sullo schermo, che Tanne comunque evita di spingere in territori davvero sensuali. Il regista rimane fedele al tono agrodolce che già permea le prime scene e risparmia ai giovani attori scene troppe stucchevoli, preferendo invece momenti drammatici, assecondati dalle emozioni forti dei cuori adolescenti.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 30 novembre 2020
mirkotommasicinema

 Liceale si innamora di una compagna che custodisce dentro di sé un misterioso segreto. Romantico mélo adolescenziale che scava dentro. Distribuisce Amazon Prime Video.

mercoledì 9 dicembre 2020
St7n

Non esprimo alcun giudizio perche' in vita mia non ricordo di aver mai stoppato un film dopo 30 minuti per ecceso di noia assoluta.  Per questo, e per quello che potrebbe essere un mio limite, desidero non valutare la pellicola e lasciare ai posteri l' ardua sentenza. 

Frasi
Quando sei adolescente le sostanze chimiche nel tuo cervello
ti spingono a prendere decisioni che ti allontanano dalla
sicurezza dell'infanzia e ti trascinano verso la giungla
dell'età adulta.
Un'amica una volta mi ha detto che gli adulti sono solo
bambini con le cicatrici sopravvissuti al limbo dell'adolescenza
Ora uscite e osservate il mondo attraverso questo prisma
Guardate i vostri genitori, i vostri fratelli più grandi.
Guardate gli estranei per strada. Guardateli e immaginatevi
che ad un certo punto della loro vita, anche loro hanno percorso
lo stesso corridoio, anche loro hanno provato l'insostenibile
solitudine, l'insopportabile sensazione di potenza e oscurità
dell'essere giovani.
Una frase di Henry Page (Austin Abrams)
dal film Chemical Hearts - a cura di anonimo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 29 settembre 2020
Francesca Monti
Film TV

Ci vuole fegato a inneggiare al primo amore accostando il kintsugi - l'arte di riparare gli oggetti saldandone le crepe con l'oro - alle poesie di Neruda, innaffiando il tutto con Take Care dei Beach House. Oltre che nel gusto pesante, però, Tanne è audace nel trasporre il romanzo I nostri cuori chimici di Krystal Sutherland in uno school drama eterodosso, aperto a temi come il disturbo mentale, il [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 agosto 2020
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Chemical Hearts è da prendere per i capelli. Finché la co-protagonista li tiene raccolti, al contempo aiutandosi a camminare con una stampella, tiene, poi, sparsa le (non) trecce morbide il film si sdilinquisce, incespica, cade nel trito, nell'amor ch'a nullo amato e ci siamo capiti. Peccato, perché con la crocchia e per lo più silente, e dunque misteriosa, Lili Reinhart affascina, elude almeno la [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 21 agosto 2020
Andrea Fornasiero

Cosa si nasconde nel passato della ragazza che Henry ama? Su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 30 luglio 2020
 

Regia di Richard Tanne. Un film con Lili Reinhart, Sarah Jones, Austin Abrams, Bruce Altman, Adhir Kalyan. Disponibile dal 21 agosto su Amazon Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati