Il giardino di cemento

Film 1992 | Drammatico, 105 min.

Titolo originaleThe Cement Garden
Anno1992
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna, Germania, Francia
Durata105 minuti
Regia diAndrew Birkin
AttoriCharlotte Gainsbourg, Andrew Robertson, Alice Coulthard, Ned Birkin .
Uscitalunedì 1 agosto 1994
TagDa vedere 1992
DistribuzioneMusic Box Film
MYmonetro 3,17 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Andrew Birkin. Un film Da vedere 1992 con Charlotte Gainsbourg, Andrew Robertson, Alice Coulthard, Ned Birkin. Titolo originale: The Cement Garden. Genere Drammatico, - Gran Bretagna, Germania, Francia, 1992, durata 105 minuti. Uscita cinema lunedì 1 agosto 1994 distribuito da Music Box Film. - MYmonetro 3,17 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il giardino di cemento tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film è stato premiato al Festival di Berlino, In Italia al Box Office Il giardino di cemento ha incassato 8,2 mila euro .

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Jack, quasi quindicenne, vive con un padre estremamente rigido e con una sorella che ammira. Gli altri due fratelli sono invece più piccoli. Il padre viene stroncato da un infarto proprio il giorno in cui decide di coprire con una gettata di cemento il già fin troppo ordinato giardino. Da questo momento la situazione cambia. Anche la madre morirà presto e i figli la seppelliranno in cantina per evitare di finire in un istituto. Jack potrà consumare il suo rapporto incestuoso con la sorella ma verranno scoperti e portati via. Orso d'Argento a Berlino '93, è un film che sa coniugare la durezza del racconto con la poesia delle immagini.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL GIARDINO DI CEMENTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 2 gennaio 2013
DOMENICO RIZZI

Una casa di periferia in un quartiere degradato, dal quale si intravvedono in lontananza i palazzi ammassati di un'angosciante città. Un ragazzo quindicenne e una sorella di poco più grande, due fratellini piccoli, un padre morto d'infarto e la mamma, deceduta dopo una lenta agonia, sepolta in cantina, affinchè rimanga sempre con loro.

martedì 14 aprile 2015
gianleo67

Quando la madre, rimasta da poco vedova, muore nel proprio letto i quattro figli decidono di seppellirla in cantina per non essere separati dagli assistenti sociali e dover così abbandonare la loro casa nella periferia inglese. Nonostante l'incuria e la sporcizia che continuano ad accumularsi, i due figli adolescenti, un ragazzo ed una ragazza, sopperiscono alle figure genitoriali e cercano [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 agosto 2011
paride86

Morti il padre e la madre, quattro ragazzini rimangono abbandonati a se stessi e creano un nucleo familiare allo stato brado, privo delle convenzionali sovrastrutture culturali e sociali, "regredendo" ad uno stato quasi animale. Non manca di momenti intensi e di spunti di riflessione (il monologo di Charlotte Gainsbourgh sulla femminilità), tuttavia resta un film controverso e di [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 maggio 2009
fidi88

Questo film è un capolavoro,è uno scandalo come viene ignorato(anche in questo sito)

venerdì 22 maggio 2009
fidi88

Questo film è un capolavoro totale , è uno scandalo la poca attenzione che gli viene data(anche in questo sito)

venerdì 29 maggio 2020
Luca Scialo

Terzo e ultimo film di Andrew Birkin, che traspone, curandone la sceneggiatura, l'omonimo romanzo di Ian McEawn. Birkin ne coglie l'essenza, tra colori caldi e sbiaditi, sequenze tra erotismo e curiosità tipica dell'adolescenza che scopre la propria sessualità. Non smarrita neanche dinanzi ai drammi della vita, come la perdita per i 4 fratelli di entrambi i genitori.

Frasi
"...Deve finire suppongo, ci succederà come a tutti gli altri. Un giorno qualcuno prima o poi verrà a frugare e scopriranno qualche mattone rotto tra l'erba alta!"
Jack (Andrew Robertson)
dal film Il giardino di cemento - a cura di Maurizio Deguardi
winner
miglior regia
Festival di Berlino
1993
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati