Sylvie's Love

Film 2020 | Drammatico

Regia di Eugene Ashe. Un film con Tessa Thompson, Eva Longoria, Wendi McLendon-Covey, Lance Reddick, John Magaro. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2020, - MYmonetro 3,03 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sylvie's Love tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 29 dicembre 2020

Una coppia si incontra dopo tanti anni e scopre che c'è ancora dell'amore da vivere. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Satellite Awards, 2 candidature a Critics Choice Award,

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,60
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Ritorna, cullato dal jazz, un genere sempre capace di far sognare: la commedia dei sentimenti anni '50.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 23 dicembre 2020
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 23 dicembre 2020

New York, 1958. Robert, giovane sassofonista, arrotonda suonando di notte nei club di jazz e lavorando come commesso di giorno in un negozio di dischi di Harlem. Ma più dei vinili e Sylvie a sedurlo. Figlia del proprietario, la ragazza è promessa a un altro ma non disdegna la corte di Robert, che una notte d'estate la bacia e la invita a volare a Parigi con lui. Per Sylvie quell'amore è troppo grande, quella vita troppo lontana. Sotto le pressioni della madre, lo lascia andare, senza dirgli nulla della sua gravidanza e promettendogli di aspettarlo. Ma poi vivranno spaiati la loro vita, almeno fino a quando il destino non ci metterà naso e cuore.

Genere scomparso, la commedia dei sentimenti anni Cinquanta ritorna sul grande schermo con Tessa Thompson e Nnamdi Asomugha.

Eugene Ashe esplora con loro l'impatto di un glamour fiabesco e di una qualità quasi sovrannaturale di eleganza. Ispirato dalle fotografie di Gordon Parks e dalla sofisticata silhouette di Nancy Wilson, "stilista della canzone", l'autore adotta un'estetica ideale cullata dal jazz. Intorno alla protagonista del titolo e alla fotogenia di Tessa Thompson costruisce coreografie che esaltano la leggerezza dell'amore all'inizio di un sogno che sappiamo bene dove andrà a parare.

Quello che non sappiamo invece è quante e quali variabili possano accanirsi per impedire il raggiungimento della sua realizzazione. Che poi il racconto si concluda con l'happy end è sostanzialmente marginale e l'effetto consolatorio del tutto secondario rispetto alla dinamica che lo precede. È tutto lì il godimento del genere, la specificità del genere. La nostra eroina ha intorno il più chiuso dei recinti: regole, imposizioni, divieti e a letto presto. Sylvie deve spuntare tutte le caselle che la società e sua madre hanno appuntato sul suo carnet di donna rispettabile e rispettata. Siamo nel 1958...

A incarnare l'interdizione è Erica Gimpel, la Coco di Fame, che ha sempre sognato per sé un ruolo drammatico. Ashe l'accontenta affidandole un personaggio spigoloso a cui oppone la rotonda solarità della Thompson, che consuma la sua piccola ribellione, galleggiando tra i doveri coniugali e il diritto di fare carriera in televisione. In una sola estate, la protagonista vive la sua educazione sentimentale. Una breve stagione che la trasforma da silhouette in soggetto, cosciente del proprio desiderio.

New York è un altrove dove non piove mai e il tempo si misura non con gli anni ma con le rotture e le riconciliazioni. È la quinta scintillante di un amore che arriva, procede in crescendo ma non può compiersi e illanguidisce in ricordo. Poi il destino fa il resto, disegna geometrie imperscrutabili, e ritrova gli amanti. Ancora e ancora.

Magari non è Todd Haynes, che ha abbracciato il genere per esplorare temi sessuali e razziali impossibili da trattare negli anni Cinquanta (Lontano dal paradiso, Carol), ma Eugene Nashe ha comunque il merito di risorgere un genere 'romanzesco' che faceva sognare, coi suoi amori 'di ritorno' e le delizie degli abbracci, e sovente piangere coi suoi addii dimessi e gli incontri struggenti.

Da qualche parte tra commedia e melodramma romantico, Sylvie's Love chiede allo spettatore contemporaneo la pazienza di essere assorbito, non per il plot, basico e convenuto, ma per l'articolazione di un'estetica evidentemente démodé. Al cuore di Manhattan due protagonisti neri, un uomo e una donna a cui il regista permette di vivere, lavorare ed esistere senza che la razza diventi costantemente la forza determinante della loro vita. È piuttosto l'amore a catalizzare il respiro del film e quello dei suoi protagonisti.

L'interpretazione modesta di Nnamdi Asomugha è riscattata dalla perfetta eroina di Tessa Thompson, esuberante e appassionata dentro i costumi d'epoca e dietro i sorrisi che le donne 'indossavano' anche quando piangevano. Non ha mordente Sylvie's Love ma trova la sua ragion d'essere soprattutto nella musica che lo accompagna e lo conduce verso il territorio del film musicale, dove la felicità è uno stato sospeso e una fiduciosa speranza.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 2 gennaio 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

I neri si sono finalmente ripresi il jazz. Al cinema, si intende. Esulta Giovanni Russonello sul New York Times, dalla foto pare bianco e dalla biografia risulta critico musicale (ci sarebbero gli estremi per l' accusa di appropriazione culturale). Uno dei campioni sarebbe questo "Sylvie' s Love", scritto e diretto da Eugene Ashe. Più che altro, vien da dire, si sono ripresi i drammi sentimentali della [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 dicembre 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Sylvie's Love riesce a ricreare l'atmosfera perfetta degli anni a cavallo tra i '50 e i '60, a partire da costumi (ottimi) e scenografie decisamente «memorabilia», così come la coinvolgente colonna sonora che accompagna la storia d'amore, da romanzone Liala, tra la figlia di un negoziante di dischi e un talentuoso sassofonista. Certo, i cliché romantici non mancano, così come l'inevitabile dose di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 dicembre 2020
Stefano Giani
CineSalotto

Un uomo entra in un negozio di dischi, l'idea di comprare un ellepì però è secondaria. E nemmeno quella di agganciare la ragazza alla cassa è quella giusta perché il giovane sta semplicemente cercando impiego. New York anni Cinquanta è molto diversa dalle crisi attuali e quello sconosciuto non solo trova il lavoro che cercava ma perfino l'amore del caschetto corvino di quella fanciulla.

domenica 20 dicembre 2020
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Davanti a un film maniacalmente, sfacciatamente vintage come "Sylvie' s Love", la prima tentazione (legittima) è inquadrarlo in quel grande movimento di appropriazione della cultura dominante a cui oggi vanno dedicandosi molti cineasti afroamericani. Sentite un po': nella Harlem fine anni '50, un giovane sassofonista jazz di talento, ma troppo ingenuo per non farsi soffiare fama e guadagni dal vocalist [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 dicembre 2020
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Due cuori e una carie. Lei, aspirante produttrice televisiva, lui, talentuoso jazzista, in mezzo un film che guarda a Douglas Sirk, melodramma virato in black, ma si risolve in un sdolcinato, stucchevole e miope modernariato televisivo, ovvero Amazon: è Sylvie's Love, a Natale su Prime Video, per la regia di Eugene Ashe (Homecoming), starring Tessa Thompson (Sylvie) e Robert (l'ex giocatore di football [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 29 dicembre 2020
 

Una coppia si incontra dopo tanti anni e scopre che c'è ancora dell'amore da vivere. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati