Oltre la Bufera

Film 2019 | Drammatico, Biografico 100 min.

Anno2019
GenereDrammatico, Biografico
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diMarco Cassini
AttoriStefano Muroni, Enrica Pintore, Piero Cardano, Michela Ronci .
MYmonetro 3,75 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Cassini. Un film con Stefano Muroni, Enrica Pintore, Piero Cardano, Michela Ronci. Genere Drammatico, Biografico - Italia, 2019, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,75 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Oltre la Bufera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 13 novembre 2019

Durante un periodo davvero buio, il paese trova speranza grazie a don Giuseppe Minzoni. In Italia al Box Office Oltre la Bufera ha incassato 8,7 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES
CRITICA 2,50
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un uomo giusto.
giovedì 10 ottobre 2019
giovedì 10 ottobre 2019

Tornato ad Argenta dopo la Grande Guerra, don Giovanni Minzoni tenta di riorganizzare la vita sociale e culturale della comunità, cercando di aggregare nel vecchio ricreatorio i ragazzi dispersi nelle campagne. I socialisti, cappeggiati da Natale Gaiba, assessore comunale, dimostrano apertamente il loro disprezzo nei confronti della chiesa e di quel prete. Ma quando i rapporti sembrano prendere la piega della comprensione e della collaborazione, un'altra forza politica, moderna e inaspettata, fa il suo ingresso nella storia e in quel piccolo paese emiliano. Il fascismo sta prendendo piede nelle città e nella campagne di tutta Italia. La gente del paese, persa ogni speranza, si aggrappa così alla figura di don Giovanni Minzoni, ultimo uomo giusto rimasto, unico che potrebbe arginare la forza distruttiva di quella gente in camicia nera. Il parroco risponde a quegli atti vili con la creazione delle prime cooperative femminili e con la costruzione di un teatro per ragazzi.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 aprile 2021
elgatoloco

"Oltre la bufera"(Marco Cassini, soggetto e sceneggiatura di Marco Cassini, Stefano Muroni e Valeria Luzi, 2019)narra la vita di Don Giovanni Minzoni, amatissimo nella cittadina di Argenta nel Ferrarese, che ha buoni rapporti con la maggioranza socialista della zona, ha ottime iniziative sociali(teatro parrochchiale, gruppo scoutista, giovnaile e femminile), si attira la rivalità del [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 7 febbraio 2020
Maria Emilia Ambrogioni
Sentieri Selvaggi

Oltre la bufera di Marco Cassini percorre gli ultimi anni di vita di Don Giovanni Minzoni, ucciso a bastonate dai fascisti nella notte del 23 agosto 1923. Minzoni morì consapevole che sarebbe accaduto, poco dopo aver scritto le sue ultime parole attendo la bufera, da cui il titolo del film. Il progetto, ideato dall'attore Stefano Muroni, che interpreta Don Minzoni, insieme alla moglie Valeria Luzi [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 gennaio 2020
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Non ci piove: Stefano Muroni è più bello del vero don Giovanni Minzoni, ma il cinema è cinema, e quindi ci sta. Da anni l'attore/scrittore ferrarese, insieme alla moglie Valeria Luzi e al regista Marco Cassini, volevano dedicare un film alla tragica fine di quel prete "sui generis", ucciso a bastonate dai fascisti il 23 agosto del 1923. Forse gli squadristi intendevano solo dargli una lezione, ma esageraron [...] Vai alla recensione »

martedì 22 ottobre 2019
Matteo Marelli
Film TV

«Piccola città, bastardo posto». A Guccini bastano poche strofe per proiettarci in un'Emilia post-bellica, fatta di macerie, case diroccate e cortili. Una realtà di provincia guardata con indulgente biasimo, la stessa che, risollevatasi, sarà teatro delle zuffe tra Peppone e don Camillo. Intanto, però, le cose vanno male: la Grande guerra è finita da poco, l'Italia non si è ancora ripresa dalla sconfitta [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati