Tora-san: Wish You Were Here

Film 2019 | Commedia 115 min.

Regia di Yoji Yamada. Un film con Kiyoshi Atsumi, Chieko Baisho, Hidetaka Yoshioka, Kumiko Goto, Gin Maeda. Cast completo Titolo originale: Otoko wa tsurai yo 50: Okaeri Tora-san. Titolo internazionale: Tora-san, Welcome Back!. Genere Commedia - Giappone, 2019, durata 115 minuti.

Condividi

Aggiungi Tora-san: Wish You Were Here tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 26 settembre 2019

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Il ritorno di Tora-san.
a cura della redazione
giovedì 26 settembre 2019
a cura della redazione
giovedì 26 settembre 2019

Il regista Yamada Yoji torna "sul luogo del delitto" con Tora-san, Wish You Were Here, che è insieme un'occasione per celebrare i 50 anni dalla nascita del personaggio di Tora-san e per mantenerne vivo lo spirito. Il protagonista Kiyoshi Atsumi rivive così attraverso un montaggio di repertorio e l'aiuto del digitale, mescolandosi a una storia ambientata nel presente e dominata dalla nostalgia per Tora-san, per un Giappone che non c'è più e per un cinema che non c'è più.

Powered by  
FOCUS
FOCUS
mercoledì 30 ottobre 2019
Emanuele Sacchi

Oggi sarebbe difficile prevedere il successo per una serie di film intitolata "È dura essere un uomo", dove per "uomo" si intende "maschio". Forse persino in Giappone, Paese che notoriamente non brilla in fatto di pari opportunità. Tra gli anni Settanta e Novanta, invece, la serie It's Tough Being a Man, o meglio Otoko Wa Tsurai Yo, fece furore. Ad accomunare le avventure, narrate con il tono della commedia leggera, erano il protagonista Tora-san e una controparte femminile sempre nuova, e sempre avvenente. Quasi una struttura narrativa da 007 e bond girls, con il dettaglio non trascurabile, anzi fondamentale, che Tora-san è agli antipodi dell'agente al servizio di sua maestà. E va, immancabilmente e sistematicamente, in bianco.

Il regista dei 48 lungometraggi che compongono la più lunga serie cinematografica di sempre - nata nel 1969 e interrotta nel 1996, dopo la morte del protagonista Kiyoshi Atsumi - è il medesimo, Yamada Yoji.

Il che potrebbe sorprendere, visto che alle nostre latitudini questi è percepito come un autore. Ma per il Giappone Yamada Yoji è soprattutto il regista di Tora-san, e in seguito di altre serie più brevi, come A Class to Remember: un regista stimato al punto che a Tokyo si possono visitare tanto un museo dedicato alla sua opera, che uno esclusivamente dedicato a Tora-san e al suo mondo fittizio. In Italia, di Yamada, poco o nulla è transitato. E solo dal 2003, anno in cui The Twilight Samurai (Tasogare Seibei) si aggiudica il premio principale al Far East Film Festival di Udine ed entra nella cinquina dei candidati all'Oscar per il miglior film in lingua straniera. Una visione, come da titolo, crepuscolare, sulla fine dell'epoca dei samurai e il passaggio del Giappone alla modernità, che stupisce per il respiro classico, il rigore della messa in scena e l'interpretazione di Hiroyuki Sanada.

Una scheggia di cinema conservatore, nella migliore accezione possibile del termine, in contrasto con l'esasperato inseguimento del pop e della provocazione che all'epoca caratterizza la produzione nipponica chiacchierata in Occidente, grazie ai mitizzati Takashi Miike, Sono Sion, Sabu o Sogo Ishii.

Oggi Yamada ha 88 anni, ma non si è dimenticato del suo inseparabile amico su grande schermo. E così torna "sul luogo del delitto" con Tora-san, Wish You Were Here, che è insieme un'occasione per celebrare i 50 anni dalla nascita del personaggio di Tora-san e per mantenerne vivo lo spirito. Kiyoshi Atsumi rivive così attraverso un montaggio di repertorio e l'aiuto del digitale, mescolandosi a una storia ambientata nel presente e dominata dalla nostalgia per Tora-san, per un Giappone che non c'è più e per un cinema che non c'è più.

Al 32.mo Tokyo International Film Festival Tora-san, Wish You Were Here ha costituito una proiezione speciale, attorno a cui è ruotata una serata di gala. I fazzoletti inumiditi dalle lacrime non si sono contati, tanto in sala che fuori. Buon anniversario, Tora-san.

NEWS
TOKYO FILM FESTIVAL
giovedì 26 settembre 2019
Emanuele Sacchi

È innegabile che l'attesa per la 32.ma del Tokyo International Film Festival si sia accresciuta dopo i successi conseguiti dal cinema italiano nell'edizione precedente, con i premi per la migliore regia e attrice assegnati a Il vizio della speranza di [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati