Roger Waters - Us + Them

Film 2019 | Documentario, +13 90 min.

Regia di Sean Evans, Roger Waters. Un film Da vedere 2019 con Roger Waters, Dave Kilminster, Jess Wolfe, Joey Waronker, Holly Laessig. Cast completo Titolo originale: Roger Waters: Us + Them. Genere Documentario, - Gran Bretagna, 2019, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 7 ottobre 2019 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,19 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Roger Waters - Us + Them tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 ottobre 2019

I più grandi successi dei Pink Floyd e le canzoni del nuovo album di Roger Waters. In Italia al Box Office Roger Waters - Us + Them ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 440 mila euro e 440 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Il concerto del mega tour omonimo. Un appello alla solidarietà tra umani con un Waters ancora una volta tenace portavoce della resistenza.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 9 settembre 2019
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 9 settembre 2019

Tra maggio del 2017 e dicembre del 2018 il fondatore e autore dei Pink Floyd Roger Waters intraprende con una band completamente rinnovata un tour mondiale di 157 date tra Nord, Centro, Sud America, Europa e Australia/Nuova Zelanda. La strepitosa serie di sold out si trasforma, com'era prevedibile, in un film che non intende essere pura riproposizione di quel live magnificente e grandioso ma integrarlo con contenuti creati ad hoc. Waters lo firma con il collaboratore Sean Evans, già direttore creativo di "US + Them tour" e regista del precedente Roger Waters: The Wall e dei video di "The Last Refugee" e "Wait for Her", entrambi compresi nell'ultimo album di Waters, "Is This the Life We Really Want?" (2017). Che poi è la domanda che dà la direzione allo show. Ovvero: è davvero questa, nel 2019, la vita (l'idea di mondo) che vogliamo?

La scaletta - che fa incontrare i classici dei Pink Floyd di "The Dark Side of the Moon" e "Animals" (da "Breathe a Time", da "Money" a "Wish You Were Here" e "The Wall" a "Pigs" ("Three Different Ones") e i brani dell'ultimo album - riaccende la tensione ribellistica che viene da lontano e che non si è mai spenta.

Il tour si intitola come il pezzo scritto nel '73, un'esortazione al recupero dell'empatia. La congiunzione di allora si trasforma in un segno grafico, ma il senso è lo stesso, gli allarmi di George Orwell e Aldous Huxley sempre validi: contrastare conformismo e consumismo, mettere un freno ad avidità, bestialità, alienazione.

A rafforzare la loro dichiarazione egualitaria e pacifista, Evans e Waters, oltre alle proiezioni e ad effetti come gli schermi mobili, lanciati da tutte le direzioni sulla platea, aggiungono allo spettacolo - e sulla superficie di 26 metri di larghezza che campeggia dietro il palco - le immagini, a tratti un po' troppo curate, di conflitti associabili a contesti di guerra mediorientali, barriere artificiali tristemente note, viaggi di migranti per mare. Incorniciate dalla separazione e del ritrovarsi di una madre e di una figlia profughe; materiale, quest'ultimo, che in parte arriva dal video di The Last Refugee.

Mentre i testi delle canzoni curiosamente non sono stati sottotitolati né tradotti (almeno, non nella versione proiettata nel fuori concorso vista a Venezia 2019), cartelli, slogan da street art e citazioni colte si sprecano, con effetto molto meno dirompente, per esempio, dell'altrettanto politico e recente "Mezzanine Tour" dei Massive Attack. La didascalia "nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo" (dalle "Affinità elettive" di Goethe) corre sulla coreografia di "The Wall", con una fila di ballerini che da prigionieri in stile Guantanamo si liberano dalle uniformi in una danza euforica.

Si dispiega ovviamente anche gran parte dell'iconografia psichedelica più riconoscibile dei Pink Floyd: la piramide di raggi laser della cover di "Storm Yorgerson", le ciminiere e la centrale elettrica di Battersea di "Animals", gli elementi siderali e lunari, il maiale che sorvola il pubblico con la scritta stay human, fino ai video dai colori acidi che raffigurano Trump e la sua rozza retorica: a dimostrazione che i pigs (sinonimo nell'originale di politici ipocriti e scriteriati), a distanza di decenni dall'exploit di quegli album epocali, non sono mai usciti di scena.

Se i fans hanno quello che si aspettano, non ultima un'esecuzione tecnica ineccepibile della super band, il 76enne Waters, t-shirt e jeans neri stretti d'ordinanza, occhi e voce stanchi, braccia che si spalancano con parsimonia, porta sulle spalle tutta la storia di uno degli ultimi veri rocker in circolazione (come il luciferino Keith Richards, suo coetaneo). Ma si illumina improvvisamente quando è il momento di sottolineare (e la regia cerca spesso le reazioni del pubblico più giovane), anche col gesto del dito medio, la contestazione verso i leader vettori del neoliberismo più selvaggio, che stanno condannando il pianeta ("picture a leader with no fucking brains").

Protagonista di uno show ad altissima definizione digitale, il suo corpo consumato, simbolo di un'era leggendaria perché analogica, rivendica ostinatamente il diritto di non mollare la scena, di essere ancora un tenace portavoce della resistenza.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 7 ottobre 2019
Raffaele Meale
Quinlan

Tra maggio del 2017 e dicembre del 2018 il fondatore e autore dei Pink Floyd Roger Waters intraprende con una band completamente rinnovata un tour mondiale di 157 date tra Nord, Centro, Sud America, Europa e Australia/Nuova Zelanda. La strepitosa serie di sold out si trasforma, com'era prevedibile, in un film che non intende essere pura riproposizione di quel live magnificente e grandioso ma integrarlo [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 ottobre 2019
Carlo Valeri
Sentieri Selvaggi

Può un film concerto essere anche un'esperienza sociale, un pamphlet politico e una realtà distopica? Probabilmente sì se di mezzo c'è Roger Waters, che tra un tour e l'altro sembra sempre più interessato al formato audiovisivo e alla distribuzione in sala. Così a pochi anni di distanza da The Wall Live, ecco un nuovo film sul tour che l'ex bassista dei Pink Floyd ha intrapreso in giro per il mondo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 ottobre 2019
Pedro Armocida
Ciak

A volte il limite di alcuni di questi concerti in forma di film è quello di sembrare diretti solo ai fan del cantante o del gruppo che si esibisce. Sarebbe però un peccato liquidare così Roger Waters - Us+Them, che è qualcosa di più della sola registrazione audiovisiva di uno dei 157 concerti del grandioso tour mondiale del co-fondatore dei Pink Floyd.

martedì 1 ottobre 2019
Mauro Gervasini
Film TV

Cronaca in sintesi dell'omonimo tour? Non proprio. Film jukebox con pezzi vecchi e nuovi sulla falsariga delle cariatidi del rock in perenne "ultima tournée"? Ma non diciamo stupidaggini. Dopo un esperimento cinematografico simile dedicato a The Wall, Roger Waters, insieme al regista Sean Evans, realizza l'opera definitiva sul senso del suo essere artista.

martedì 17 settembre 2019
Giona A. Nazzaro
Film TV

La canzone rimane la stessa, per dirla coi Led Zeppelin. Dopo l'implosione dei Pink Floyd, Waters ha reclamato d'autorità la sua centralità floydiana, anche se ha dovuto moltiplicare i chitarristi per sostituire un solo David Gilmour. Diventato cover band lussuosissima di se stesso, con tanto di coriste bladerunneriane, brandendo il suo impegno politico come una clava, Waters e il suo film (in sala [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
lunedì 9 settembre 2019
Raffaella Giancristofaro

Presentato a Venezia 76, il film-concerto dal mega tour omonimo sarà al cinema per solo tre giorni, dal 7 al 9 ottobre. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 18 luglio 2019
 

Regia di Sean Evans, Roger Waters. Un film con Roger Waters, Dave Kilminster, Jess Wolfe, Joey Waronker, Holly Laessig. Dal 7 al 9 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 17 luglio 2019
 

Il film evento porta sul grande schermo l'ultimo tour da record di Roger Waters. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati