Wounds

Film 2019 | Drammatico 94 min.

Regia di Babak Anvari. Un film con Zazie Beetz, Armie Hammer, Dakota Johnson, Alexander Biglane, Brad William Henke. Cast completo Titolo originale: Wounds. Genere Drammatico - USA, 2019, durata 94 minuti. - MYmonetro 2,72 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Wounds tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 24 ottobre 2019

Un telefono in un bar porterà a sconcertanti conseguenze.

Consigliato sì!
2,72/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
La buona recitazione non salva del tutto un film ancorato ai canoni di genere senza mai elevarsi.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 22 maggio 2019
Recensione di Paola Casella
mercoledì 22 maggio 2019

Will fa il barista a New Orleans. È simpatico e affascinante, riesce a tenere sotto controllo gli avventori più irrequieti e ha una cotta per una delle frequentatrici più assidue, la bella Alice. Ma Alice è impegnata e per la verità lo è anche Will che convive con Carrie, studentessa universitaria diligente e motivata. Will invece non ha mai completato gli studi e ha scelto un'esistenza nel ventre molle della città, quello privo di musica e di lustrini carnevaleschi. Una sera, nel bar dove l'uomo lavora, scoppia una lite furibonda fra un veterano della guerra in Afghanistan e alcuni energumeni. Un gruppo di ragazzetti filma il tutto e, abbandonando il campo quando la lite rischia di trasformarsi in tragedia, lascia lo smartphone sul pavimento. Will lo raccoglie e lo porta a casa: da quel momento inizia per lui un'odissea che lo attirerà verso un mistero cui si accede attraverso un portale: un buco nero e una voragine dal richiamo irresistibile.

Il regista inglese di origini iraniane Babak Anvari ha adattato per lo schermo il romanzo di Nathan Ballingrud "The Visible Filth", ovvero la sporcizia visibile, e fa precedere le immagini del suo film da una citazione di Joseph Conrad (cognome che assegna anche ad uno dei personaggi della storia) tratta da "Cuore di tenebra".

Il tema dunque è dichiarato: attraverso le ferite (le wounds del titolo) si può intravvedere la « sporcizia» nascosta dentro gli esseri umani, anche quelli simpatici e affascinanti come Will. E l'oscurità fa presa su quest'uomo che sembra inizialmente soddisfatto delle proprie scelte ma è in realtà divorato da inconfessabili sensi di colpa e di inadeguatezza.

È questo lo spunto più interessante (sebbene non particolarmente originale) di Wounds, soprattutto alla luce del film precedente diretto da Anvari, Under The Shadow, che vedeva protagonista un'eroina femminile in cerca di emancipazione. Qui invece (senza rivelare il finale) il protagonista è un uomo apparentemente risoluto, ma in realtà fragile e impaurito. E poiché uno dei personaggi di contorno è Eric, il veterano di guerra che tiene in camera la bandiera dei Confederati, è facile intuire che al centro della storia ci sia una riflessione sul maschio bianco disorientato e perdente, e sulla virilità yankee ridotta in posizione fetale.

Le ferite in battaglia di questi (ex) maschi alfa diventano portali di accesso per la violenza e il Male perché chi è «vuoto dentro», come afferma la citazione di Conrad, vi è naturalmente predisposto. Will si sente inferiore alle donne, detesta i millennial perché hanno ancora le possibilità che lui si è già giocato, scaccia gli scarafaggi che lo circondano ma ne sospetta intimamente la provenienza, e butta via la sua vita senza riuscire a dare o ricevere amore.

Ma il modo in cui la sua storia è raccontata non è altrettanto efficace del suo (possibile) significato. Anvari mette a frutto tutti i cliché horror senza creare nulla di veramente innovativo, e ricorre soprattutto al sonoro per creare e far esplodere la tensione, eludendo quella sensazione raggelante che il tema del film vorrebbe suscitare. Armie Hammer è credibile nella sua fisicità esteriore di vincente così come nella sua essenza intimamente tormentata, e la sua recitazione legnosa è adeguata a questo protagonista in diniego. Efficace anche Zazie Beetz, già notevole nella serie Atlanta, qui nel ruolo della saggia ma fallibile Alice. Purtroppo però regia e sceneggiatura non spiccano il volo, e Wounds resta ancorato ai canoni di genere senza mai elevarsi ad un livello artistico superiore.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 9 novembre 2020
Robert De Nirog

Non si può neppure consigliarlo agli amanti del genere horror perchè di horror qui ne troviamo poco. Trama inconsistente: un cellulare si insinua attraverso messaggini in chi viene in contatto con essi o qualcosa del genere. La pellicola era partita anche bene, c'era una certa suspence, un certo ritmo (anche nei dialoghi), una certa attesa per qualcosa che sarebbe successo.

mercoledì 22 aprile 2020
Ferrara Martino

Inizialmente il film sembrava interessante con un bel ritmo incalzante ,ma ha perso il filologico talvolta senza idee,   senza una trama Chiara sono con un'infinità di suspance. Avranno pagato $300 per girare questo film di cui la metà spesi per comprare gli scarafaggi.. Quando il film è finito io è la mia ragazza ci siamo guardati in faccia e ci siam detti:non [...] Vai alla recensione »

domenica 18 aprile 2021
Antonio Fanta

IL film nel complesso risulta abbastanza mediocre,è mancato l'accompagnare lo spettatore lungo quello che doveva essere un viaggio interiore e psicologico. Non è facile riusicre a creare un film horror (poco horror e molti scarafaggi) psicologico, ho cercato di interpretare i vari elementi dagli scarafaggi alle frasi dette ,ad esempio:"sei solo carne" ,però, si rimane [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 ottobre 2019
Vivien

IMPEGNATIVO! Decisamente impegnativo produrre un film peggiore di questo!! trama inconsistente se non inesistente, lievi e confusi accenni allo gnosticismo, film lento, aberrante. pessimo. Balza direttamente alle vette della top ten del worst of cinema.

lunedì 4 settembre 2023
Margarita

Cagata galattica,, forse il film più brutto che abbia mai visto …

domenica 12 aprile 2020
maram

IO HO FOTTUTAMENTE PERSO IL MIO BELLISSIMO TEMPO, è il film più brutto che io abbia guardato in vita mia, non ha un senso e se potessi darei -000000000000000000000000000000000000000000,1

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 22 ottobre 2019
Andrea Bellavita
Film TV

Di Babak Anvari faceva ben sperare il precedente Under the Shadow, e di Nathan Ballingrud (autore del romanzo The Visible Filth, da cui Wounds è tratto) un certo mestiere da cantastorie neogotico. Il sodalizio tra i due ora si estende alla tv, con l'adattamento in serie di North American Lake Monsters, e forse il modello racconto-puntata si rivelerà più efficace.

venerdì 24 maggio 2019
Raffaele Meale
Quinlan

Will vive a New Orleans e fa il barman. Un lavoro che gli piace, degli amici e una fidanzata, Carrie, che lo ama. Vive perennemente al presente, senza preoccuparsi delle complicazioni della vita. Una notte, mentre è al bar a lavorare, scoppia una violenta rissa in cui un cliente abituale resta ferito a una guancia. Alcuni studenti si danno alla fuga durante la bagarre, lasciando per errore un telefono [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 30 settembre 2019
 

Regia di Babak Anvari. Un film con Zazie Beetz, Armie Hammer, Dakota Johnson, Alexander Biglane, Brad William Henke. Guarda il trailer »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati