Dizionari del cinema
Periodici (1)
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Buster Keaton

Nome: Joseph Francis Keaton
Data nascita: 4 Ottobre 1895 (Bilancia), Piqua (Kansas - USA)

Data morte: 1 Febbraio 1966 (70 anni), Los Angeles (California - USA)
1

Piero Di Domenico

Buster Keaton è nato a Piqua, in Kansas (Usa) nel 1895. Le sue doti eccezionali e il suo stile unico e inimitabile come interprete hanno in parte oscurato il suo talento come regista cinematografico, qualità queste che possono in parte essere attribuite al fatto che fin dall'infanzia si trovò a dover risolvere problemi di messa in scena.
Figlio di acrobati, Buster Keaton crebbe nell'ambiente del music-hall e del vaudeville (i suoi genitori viaggiavano in un medicine show), e all'età di tre anni Keaton si unì a loro come interprete di un numero. Quando il padre si diede all'alcool e il team si sciolse, Keaton entrò a soli vent'anni, nel mondo del cinema come spalla-antagonista (dal 1917 al 1919 in ben quindici cortometraggi, con eccezione degli ultimi mesi di guerra durante i quali Keaton dovette prestar servizio militare) di Fatty Arbuckle. [...] »

a cura della redazione

Fu soprannominato "il comico che non ride" per la sua caratteristica impassibilità: "il solo comico americano paragonabile a Chaplin" (Georges Sadoul); "...a qualunque cosa capitasse, non reagiva, non batteva ciglio, non rideva; fu la fissità dell'uomo, magro, asciutto, angoloso, la sua imperturbabilità, il successo di Keaton» (Francesco Pasinetti). L'attore prese spesso parte alla preparazione dei suoi film, e con tutta probabilità fu autore di molte delle gags che interpretava. Sottovalutato dagli storici del cinema, anche per la difficoltà di rinvenire tutte le opere più interessanti della sua carriera, è da qualche tempo oggetto di una più meditata considerazione. La sua filmografia essenziale comprende: serie "Butcher Boy", serie "Balec", serie "Frigo": in parecchi di questi comparve insieme con Roscoe "Fatty" Arbuckle, che lo aveva avviato al cinema. [...] »

Film TV

Mauro Gervasini

Joseph Francis Keaton nasce qualche settimana prima del cinema, il 4 Ottobre 1895. A tre anni si esibisce per la prima volta insieme ai genitori, artisti del vaudeville. A cinque è gia capace di fare salti mortali all’indietro, e i parenti durante gli show lo strapazzano come uno straccio. Il Grande Houdini, di fronte al bimbo volante, esclama stupefatto: «What a little buster!», dove buster si può intendere nel doppio significato di “cascatore” e “scavezzacollo”. Nascita di un mito. A 23 anni Buster Keaton incontra Roscoe Arbuckle detto Fatty (“Ciccio”) con il quale comincia a realizzare film. Sono una coppia ben assortita: il grasso è il furbacchione che ammicca al pubblico, il piccoletto magro quello che subisce e resta impassibile di fronte allo scatenarsi degli eventi. [...] »

La Stampa

Mario Gromo

Ho sott'occhio qualche fotografia del «Trio Keaton» formato dalla madre e dal padre di Buster, e dal piccolo Busterino, sì e no decenne, che già si guadagnava ogni giorno il suo parie, di circo in circo. Ha una parrucca di stoppa, ghette bianche, un gran panciotto candido, calzoni a fisarmonica, una palandrana che gli scende fino alle caviglie; e mentre il padre ho uno stanco sorriso, e la madre è soddisfatta di essere dinanzi a un fotografo, il bimbo fissa l'obiettivo con un volto severo, di pietra, reso più immobile dallo sguardo un po' attonito, un po' diffidente. Di quella maschera, in quello sguardo, c'è già l'attore che, più tardi, darà anche una sua impronta al film comico americano. Se a lungo il film comico europeo tentò di esistere su lazzi è qui pro quo, quello americano seppe invece raggiungere, sopratutto con Chaplin e un po' anche con Keaton, una vibrazione amara, sofferta, implicita nelle parole dello stesso Chaplin: «Mettere qualcuno in una situazione imbarazzante, e farlo reagire». [...] »

1


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità