Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (2)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 8 agosto 2020

Jerry Lewis

Nome: Joseph Jerome Levitch
Data nascita: 16 Marzo 1926 (Pesci), Newark (New Jersey - USA)

Data morte: 20 Agosto 2017 (91 anni), Las Vegas (Nevada - USA)
1

a cura della redazione

Figlio di un attore e di una cantante, si affermò dopo l'ultima guerra come il miglior attor comico di Hollywood, più di Danny Kaye, che rimase soprattutto un fantasista legato agli schemi del teatro di varietà. Una costante nella recitazione e nei personaggi di Lewis è la frustrazione nevrotica, sia che egli interpreti, come nei primi anni della carriera, il personaggio di figlio di miliardari, sia, in seguito ch'egli rivesta i panni dei più svariati mestieri: commesso, garzone di parrucchiere, caddy al campo di golf, infermiere ecc. In Lewis si esprime e si scarica l'americano complessato, ossessionato dalla madre, dall'autorità, dalla donna, da una larvata omosessualità, in ogni caso da un'immaturità che, in apparenza, si manifesta in comportamenti idioti o anche maniaci e in movimenti inconsulti o anche isterici, ma in sostanza racchiude e difende le doti più spontanee dell'individuo, la sua notevole comprensione per l'incomprensione del prossimo, e non di rado una vera e propria capacità di esercizio critico, diretto o indiretto, sui costumi e sulla società del suo tempo. [...] »

The New York Times

Manohla Dargis

THE braying id of the American movie screen, Jerry Lewis has been making people laugh and squirm for most of his life. These days this underloved genius of modern cinema — a box-office giant and critical punching bag, a fetish figure for French cinephiles and enduring bewilderment for middlebrow tastemakers of all provenances — remains better known for his annual television fund-raisers, along with his off-color slurs about women and gay men, than for the more than 50 movies he’s made during his improbable career as a star, writer, director, producer and technical innovator. Ladies and germs, here’s to Jerry Lewis, seriously.
On Sunday the Academy of Motion Pictures Arts and Sciences will try to make up for decades of neglect by giving Mr. [...] »

Film TV

Mauro Gervasini

In Ragazzo tuttofare (1960) Jerry Lewis è il fattorino di un albergo. Credendo di fargli uno scherzo, i colleghi gli chiedono di mettere in ordine la sala dei convegni - grande quanto uno stadio! - Il più velocemente possibile. Nella sala ci sono centinaia di sedie accatastate. Lewis entra, gli amici ridono, poi riaprono la porta e tutto è perfettamente in ordine, con le sedie belle allineate. Se il cinema comico ha sempre avuto a che fare con la metafisica, quello che vede Jerry protagonista va oltre, coniuga la sfera dell'assurdo con quella del credibile. Della serie: è impossibile che un uomo solo, in così poco tempo, riordirni il salone; ma diventa plausibile se quell'uomo è un comico, un fool, un picchiatello, un Roi du Crazy. [...] »

Lo Specchio

Giulia D'Agnolo Vallan

A 82 anni il «re della commedia» appena premiato con Oscar per meriti umanitari. È più in forma che mai e sprizza intelligenza da tutti i pori.
Un orologio di plastica (con sopra disegnata la sua faccia) e il ricordo dell'incredibile corsa in ottovolante che sono stati i quattro giorni passati con lui è quello che mi rimane di Jerry Lewis. Era il 1999 e stavo organizzando il suo Leone alla carriera per la Mostra di Venezia. Da San Diego, dove è ancorata la sua barca, alle acque piatte della laguna (dove arrivò come uno tsunami), l'ho visto ridere, commuoversi, arrabbiarsi, stancarsi fino allo sfinimento, distribuire milioni in mance allo staff del Danieli, brutalizzare fino alle lacrime una regista tv, smontare e reinventare uno sketch comico in un istante, dare lezioni di professionalità a tutti. [...] »

1


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità