Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 18 giugno 2019

Jason Biggs

Nome: Jason Matthew Biggs
41 anni, 12 Maggio 1978 (Toro), Hasbrouck Heights (New Jersey - USA)
1

Daniela Azzola

Jason Biggs: chi è mai costui? Provate a chiederlo a chi ha 16-20 anni. E provate a domandargli di Marlon Brando, Jack Nicholson e Robert De Niro. Avrete una risposta generica e magari titubante sui tre mostri sacri e una pronta ed entusiasta su Jason, perché il giovane attore è il protagonista di alcuni film culto dei ragazzi: i due American Pie e American School. Facendo tutte le distinzioni del caso, in fatto di cultura generale, di società e di genere cinematografico, si può dire che Biggs è, vagamente, lo Stefano Accorsi americano. [...] »

La Stampa

Lietta Tornabuoni

Jason Biggs non è bello, non è elegante, non è romantico, non è avventuroso, non è drammatico né comico. Ma è un bravo attore. Un protagonista da farsa, come si può vedere adesso in American Pie Il matrimonio, terza puntata di quell’American Pie del 1999, diretto da Paul Weitz in cui infilare il coso in una torta di mele calda, bere un bicchiere di birra e sperma, appendere un preservativo al sedere di papa erano il massimo del divertimento goliardico (e lo erano davvero: il film risultò campione al box office americano e in Italia incassò oltre 15 miliardi di lire). Un protagonista da dramma psicologico, come ora si vede in Anything Else di Woody Allen, dove interpreta benissimo un ragazzo mite, confusamente ottimista o distratto, incapace di fare del male a qualcuno abbandonandolo, rassegnato ad amare una ragazza bisbetica, sfruttatrice e infedele; un giovane ebreo che scrive testi per lo spettacolo e non ricorda mai l’Olocausto né gli orrori del Novecento né l’appartenenza che fa invece soffrire l’anziano ebreo Woody Allen. [...] »

Film TV

Enrico Magrelli

Jason Biggs non è un comico. Nelle interviste seriali, quando accompagna i suoi film, o nelle interviste performance come quelle del David Letterman Show appare, naturalmente, sotto tono, quasi imbarazzato, al limite del disagio. Non dice battute per accattivarsi gli spettatori televisivi o la compagnia di giro dei giornalisti che stancamente aspetta qualche parola da mettere tra virgolette. La sua non è la classica timidezza dell’intrattenitore che si trasforma sul palco o sul set. Potrebbe sembrare l’understatement di un potenziale talento che ha la fisionomia da ragazzo comune nato nell’epoca sbagliata. Se fossero gli anni Settanta, il suo amico-modello sarebbe stato Dustin Hoffman (e Biggs, non a caso, è stato chiamato da lungimiranti produttori a interpretare una buona versione teatrale de Il laureato con Kathleen Turner e Alicia Silverstone) e se esistessero veri sceneggiatori e registi di commedie agrodolci potrebbe ispirarsi a Jack Lemmon. [...] »

Pressbook

Si è affermato come uno dei più famosi giovani attori di Hollywood, grazie al suo debutto nella trilogia di American Pie. I tre film hanno incassato un totale di oltre 350 milioni di dollari nei soli Stati Uniti ed hanno reso Biggs famoso in tutto il mondo.
Biggs ha iniziato la sua carriera lavorando in ambito televisivo, più specificatamente nella soap opera “As the World Turns”, per la quale ha vinto un Daytime Emmy come Miglior Giovane Attore di una Serie Drammatica. E’ inoltre apparso negli show “Drexel’s Class” e “Total Security”.
L’autunno del 2003 ha segnato l’uscita dell’ultimo film della trilogia di American Pie, intitolato American Pie-Il Matrimonio. [...] »

1


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità