•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Edward Norton

Edward Norton (Edward Harrison Norton) è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, co-produttore, sceneggiatore, è nato il 18 agosto 1969 a Boston, Massachusetts (USA). Edward Norton ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Leone.

FRANCESCA PELLEGRINI
MYmovies.it

Il fascino ammaliatore, lo straordinario carisma e un talento istrionico senza precedenti, fanno di Edward Norton un interprete superbo, tanto da essere paragonato a mostri sacri del calibro di Robert De Niro e Dustin Hoffman.
Questo determinato giovane viene alla luce il 18 agosto del 1969: la madre, Robin, è un'insegnante, mentre il padre Edward Sr., noto magistrato statunitense, era un tempo l'avvocato del Presidente Jimmy Carter. La star ha due fratelli maggiori: James e Molly. Sin da piccolo si appassiona alla settima arte, grazie soprattutto alla babysitter Betsy True che gli trasmette questo interesse, portandolo spesso a vedere spettacoli e musical. Ben presto il divo, ancora giovanissimo, decide di coltivare questa sua grande predilezione inscrivendosi ad una scuola di arti teatrali.
Dopo essersi diplomato nel 1987, al Wilde Lake High School di Columbia, si laurea nella prestigiosa università di Yale in storia e cultura orientale. L'ottima conoscenza della lingua giapponese, lo porta per motivi di lavoro nella terra del Sol Levante per tre anni. Norton infatti, lavora ad Osaka per la Enterprise Foundation, istituzione creata dal nonno materno James Rouse, architetto miliardario, ideatore dei primi centri commerciali nonché fondatore della città del Maryland.

LIETTA TORNABUONI
Lo Specchio

Nel film di John Curran Il velo dipinto c'è un giovane medico inglese che sposa senza amore una ragazza brillante stanca di sentirsi rimproverare d'essere ancora mantenuta dalla famiglia, la porta con sé a Shanghai, scopre di venir tradito da lei con un funzionario stupido, la costringe a seguirlo in un villaggio cinese impestato da un'epidemia dove lui lavora sempre senza occuparsi di lei, e lei diventa una persona migliore. Il medico (sopra) è Edward Norton, 37 anni, l'attore fisicamente più anonimo che ci sia, né brutto né bello, e amante dell'anonimato pure per altri versi: ha fatto e non ha firmato il montaggio definitivo di American History X in cui interpretava un giovane fascista americano, ha riscritto senza firmare Frida in cui era il miliardario progressista Rockefeller costretto a censurare e licenziare il pittore Diego Rivera, ha scritto senza firmarli scene e dialoghi di Down in the Valley, anche prodotto da lui, dove era uno squilibrato innamorato del West (Stetson, pistole, cavallo), idealista bislacco con una profonda nostalgia per un mondo di valori autentici sommerso dal consumismo presente. Norton non si faceva vedere da quattro anni: deciso a mutare stile di vita, si è dedicato alla Fondazione ambientalista istituita da suo nonno, a diverse buone cause sostenute dal partito democratico. Nato nel Maryland da una insegnante di letteratura e da un avvocato, laureato in Storia a Yale, studente di recitazione, ammiratore del Giappone (ne parla anche la lingua), regista di Tentazioni d'amore, vittima di due turbolenti legami con le donne impossibili Courtney Love e Salma Hayek, indifferente alla celebrità e ai soldi, è il più intellettuale degli attori giovani di Hollywood, nonostante Fight Club, Le crociate (dove portava sulla faccia una maschera d'argento), The Italian Job e altri film minori. È molto bravo: non è certo il caso di stupirsi se in non più di cinque anni ha conquistato con il rigore, l'intensità, l'eclettismo della recitazione gli spettatori e i critici.

PRESSBOOK

Ha recitato in film come Schegge di Paura, Tutti dicono I Love You, Larry Flynt Oltre lo Scandalo, American History X, Rounders-Il Giocatore, Fight Club, Tentazioni d’Amore, The Score, Eliminate Smoochy, Frida, Red Dragon, La 25a Ora, The Italian Job, Down in the Valley, L’Illusionista, Il Velo Dipinto e L’Incredibile Hulk.
Ha ricevuto due nomination agli Academy Awards, una per Schegge di Paura e l’altra per American History X, e, per il primo film, ha anche vinto un Golden Globe. Ha ottenuto numerosissimi premi per le sue performance in molti altri film. Il film Frida, di cui ha scritto la sceneggiatura, ha ottenuto sei nomination agli Academy Awards, conquistando due statuette. In ambito teatrale, Norton ha vinto un Obie Award nel 2003 per la sua performance off-Broadway in Burn This, di Lanford Wilson.

News

Chissà se Essrog, il protagonista, verrà inserito un giorno nella lista dei vari Marlowe, Speede, Hammer,...
Presentato il programma dell'evento romano che prenderà il via dal 17 ottobre.
Regia di Edward Norton. Un film con Edward Norton, Willem Dafoe, Alec Baldwin, Cherry Jones, Josh Pais. Da giovedì...
Regia di Edward Norton. Un film con Edward Norton, Willem Dafoe, Alec Baldwin, Cherry Jones, Josh Pais. Da giovedì 7...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati