L’UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE, L’AMBIZIOSO PROGETTO DI TERRY GILLIAM

Un film a cui il regista ha lavorato per 25 anni creato una sorta di mito attorno ad esso. Disponibile su Infinity.

lunedì 28 settembre 2020 - Infinity

Toby è un geniale ma anche cinico regista di spot che si trova su un set spagnolo in cui sta lavorando su un soggetto legato a Don Chisciotte. L'incontro con un gitano che vende dvd pirata di film ambientati in Spagna gli fa ritrovare la copia di un'opera giovanile girata in un paesino poco distante e avente lo stesso tema. Con quel lavoro aveva creato numerose aspettative negli abitanti e non tutte sono andate a buon fine.

Il film che Terry Gilliam progettò per 25 anni e che prese vita solo nel 2018.

Di questo progetto e delle sue vicissitudini produttive ne resta testimonianza nel prezioso Lost in La Mancha del 2001 in cui si intravede solo in parte il grandissimo lavoro dietro questa trasposizione del grande classico. Tutte queste difficoltà hanno trasformato pian piano il film in una sorta di autobiografia del regista, costretto a combattere contro i mulini a vento per portare a termine il suo ambizioso lavoro. Di lui si riconoscono le tracce nel personaggio di Adam Driver, ovvero il suo felliniano alter - ego e l’ingenuo, ma anche nel tenero e alienato Chisciotte incarnato da Jonathan Pryce.

L’uomo che uccise Don Chisciotte (guarda la video recensione) è ora disponibile su Infinity.

ALTRE NEWS CORRELATE
INFINITY
sabato 24 ottobre 2020
Un torbido passato da indagare per imparare ad accettare i propri mostri. Disponibile su InfinityVai all'articolo »
INFINITY
venerdì 23 ottobre 2020
Un'avventura che si trasforma in ossessione. Con Sienna Miller, Robert Pattinson e Charlie Hunnam. Disponibile su Infinity. Vai all’articolo »
INFINITY
lunedì 12 ottobre 2020
Una bella storia tra uomo e animale robot. Disponibile su Infinity. Vai all'articolo »