
Due giorni, una notte, Collateral o L'ultimo samurai? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Un Film con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée, Alain Eloy, Carmela Nicosia, Tom Adjibi, Elena Doratiotto, Franck Laisné. Titolo originale: Deux Jours, Une Nuit. Genere Drammatico - Belgio, 2014.
Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccolo azienda che realizza pannelli solari. Sandra 'aveva' un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (è considerata l'anello debole della catena produttiva perché ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.
Regia di Giorgio Amato. Un Film con Martin Loberto, Federico Melis, Mary Poltroni, Marco Minetti, Jozef Gjura, Lucia Guzzardi, Pietro Romano, Valentina Paterna, Jenny De Nucci, Giselda Volodi. Genere Commedia - Italia, 2023.
Gianni e Samantha sono in procinto di sposarsi, anche se appartengono a mondi completamente diversi: Gianni è un professore universitario di Filosofia morale, colto, raffinato, e anticlericale convinto; Samantha invece lavora come inserviente nell'ateneo del futuro marito, proviene da una famiglia molto modesta, ci tiene al matrimonio in chiesa e si è fermata alla terza media. Tuttavia i due sembrano adorarsi, nonostante molti dalla parte di Gianni remino contro la loro unione: a cominciare dalla figlia Daniela, nata dal suo primo matrimonio, per proseguire con la sua assistente universitaria e chiudere con Edoardo, il suo migliore amico, docente di Antropologia a Stanford. Il giorno del matrimonio sembra subito jellato: piove quando era previsto solleone, Samantha si fa male e Gianni sembra vittima di un'improvvisa incontinenza. Sarà colpa dell'aura oscura che lo circonda, e che solo una persona riesce a vedere? Come riconciliare quella sfortuna con il primato della ragione di cui Gianni è portavoce?
Regia di Patrick Vollrath. Un Film con Cornel Nussbaum, Simon Schwarz, Mario Klischies, Filippo Parisi, Christoph Wielinger, Passar Hariky, Hicham Sebiai, Anna Suk, Denis Schmidt, Paul Wollin. Genere Drammatico - USA, 2018.
Il film è l'esordio alla regia di Patrick Vollrath e si svolge interamente nella cabina di pilotaggio di un aereo durante un volo commericale normale da Berlino a Parigi. La storia segue il co-pilota Tobias Ellis, il cui volo regolare è interrotto dalle urla che arrivano dalla cabina. Un gruppo di giovani uomini quindi prova a entrare nella cabina di pilotaggio armato di bottiglie di vetro e potrebbe combattere e poi negoziare con gli attentatori per il bene di tutti a bordo dell'Airbus A319.
Regia di Michael Mann. Un Film con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Bruce McGill, Irma P. Hall, Barry Shabaka Henley, Richard T. Jones, Klea Scott. Titolo originale: Collateral. Genere Azione - USA, 2004.
Max, tassista modello, compie una corsa con un procuratore donna che avrebbe dovuto discutere un caso in tribunale la mattina successiva. Immediatamente dopo, un nuovo cliente, Vincent, che gli fa una proposta allettante, accompagnarlo per l'intera notte in cambio di 700 dollari. Max si fa convincere, senza sapere che da quel momento avrebbe iniziato un viaggio allucinante.
Regia di Edward Zwick. Un Film con Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Seizô Fukumoto, Timothy Spall, Togo Igawa. Titolo originale: The Last Samurai. Genere Avventura - USA, 2003.
Storia del Capitano Algren del 7° cavalleggeri e del suo coinvolgimento nell'epopea che decretò l'ingresso della civiltà nipponica tra le moderne potenze militari. Il prezzo da pagare fu mettere fine alla millenaria tradizione dei samurai, guardia scelta dell'Imperatore, guidata nel suo canto del cigno da Katsumoto, grande guerriero.
Regia di Christopher Nolan. Un Film con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Nicky Katt, Maura Tierney, Martin Donovan. Genere Thriller - USA, 2002.
L'agente Dormer (Pacino) del dipartimento di Los Angeles viene chiamato in un paese dell'Alaska per indagare sulla morte di una ragazza. Lo accompagna un collega. Collabora con lui la giovane poliziotta locale Ellie, che considera Dormer una vera leggenda. Rincorrendo nella nebbia l' assassino, Dormer uccide incidentalmente il collega e non è nella condizione, per una certa indagine avviata dal suo dipartimento, di assumersi quella responsabilità. Dà la colpa all'assassino, che però ha visto tutto e ritiene di avere in pugno il poliziotto. I due sarebbero dunque legati dalla complicità. Si incontrano, sono costretti a proteggersi a vicenda.
Regia di Michael Bay. Un Film con Bruce Willis, Billy Bob Thornton, Ben Affleck, Liv Tyler, Will Patton, Steve Buscemi, William Fichtner, Owen Wilson, Michael Clarke Duncan, Peter Stormare. Titolo originale: Armageddon. Genere Fantascienza - USA, 1998.
Un enorme asteroide viaggia in rotta di collisione con la Terra. La NASA incarica Stamper (B. Willis) e la sua squadra di atterrare sull'asteroide e farlo esplodere con una testata nucleare a tempo. 3ª regia di M. Bay, sceneggiatura scritta e riscritta a più mani, il film appartiene soprattutto al produttore Jerry Bruckheimer.