Advertisement
La Nueva Ola, il Festival dedicato al Cinema Spagnolo e Latinoamericano si è chiuso con una vittoria ex aequo

El 47 e Soy Nevenka si sono divisi il premio del pubblico dell’evento appeno concluso. Una selezione dei film del festival è ancora disponibile in streaming su MYmovies ONE. 

martedì 13 maggio 2025 - Festival

Si è chiusa con grande successo la 18a edizione de La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori che dal 7 maggio ha animato le sale del cinema Barberini di Roma registrando 2200 spettatori.

Nell’ultima giornata di festival, iniziata con la proiezione in occasione del suo 40° anniversario, dell’argentino La historia oficial di Luis Puenzo, sono stati annunciati i vincitori di questa edizione.

Fino al 18 maggio il festival continuerà la sua programmazione online su MYmovies ONECanale La Nueva Ola, con una selezione a cura di EXIT Media del miglior cinema spagnolo e latinoamericano.

Il Premio del Pubblico Urban Vision è stato assegnato ex aequo a El 47 di Marcel Barrena e Soy Nevenka di Icìar Bollaìn, due opere che hanno saputo conquistare in egual misura l’entusiasmo e l’emozione degli spettatori. Il primo, fresco vincitore di cinque Premi Goya, tra cui quello per Miglior Film e presto nelle sale italiane con Movies Inspired, racconta la vera storia di Manolo Vital, l’autista che nel 1978, a Barcellona, dirottò un autobus per dimostrare che Torre Baró non era un quartiere irraggiungibile, trasformando un atto di disobbedienza civile in un simbolo di rivendicazione sociale. 
 

Il secondo, che sarà distribuito in Italia da Exit Media, ricostruisce invece la vera storia della prima donna in Spagna a denunciare per molestie il proprio capo mettendo in luce le pressioni e le resistenze di un sistema politico ancora ostile alla voce delle donne. I due film hanno ottenuto l’identica media voto di 4.72 su 5. Un risultato che testimonia la forza e la risonanza di entrambe le storie, capaci di lasciare un segno profondo nel pubblico del festival. 

Il Premio Giuria Giovani, novità di quest’anno, assegnato da una giuria composta da studenti de "La Sapienza Università di Roma", è andato a Querido Trópico di Ana Endara. Ambientato in un giardino tropicale di Panama City, il film, coproduzione tra Panama e Colombia, racconta l’incontro tra due solitudini femminili — una giovane immigrata incinta e una donna dell’alta società affetta da demenza — in una narrazione sensoriale e poetica che esplora maternità, memoria e differenze sociali. 

La giuria degli studenti ha inoltre deciso di assegnare una Menzione Speciale per la regia al film La cocina diretto dal messicano Alonso Ruizpalacios. Ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker ed interpretato da Raúl Briones e Rooney Mara, il film segue una giornata all’interno di una cucina di un ristorante di New York, tra tensioni, conflitti e amori messi alla prova.

Il Premio IILA-Cinema, organizzato dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e rivolto a registi latinoamericani minori di 40 anni con l’obiettivo di supportare e valorizzare i nuovi talenti latinoamericani, è stato invece assegnato a Kinra di Marco Panatonic (Perù, 2023), nella categoria Lungometraggi di finzione, e Neirud di Fernanda Faya (Brasile, 2023), nella categoria Lungometraggi documentari.


SCOPRI I FILM DISPONBILI IN STREAMING

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati