Advertisement
Il lunedì del cinema: online dal 9 al 22 dicembre i primi 4 episodi della serie cult francese The Collapse

Appuntamento speciale con l’iniziativa dedicata al grande cinema di qualità. Repubblica e MYmovies presentano per ben due settimane i primi 4 episodi della miniserie che immagina ciò che potrebbe accadere nel caso di improvviso collasso della società. Da vedere insieme su MYmovies ONE dal 9 al 22 dicembre, con un nuovo episodio rilasciato ogni due giorni. PRENOTA GRATIS »
di Roberto Manassero

s
martedì 3 dicembre 2024 - mymoviesone

Quando nel novembre del 2019 la miniserie di Canal+ L’Effondrement, più nota con il titolo internazionale The Collapse, venne trasmessa per la prima volta, il COVID era ancora sconosciuto e una pandemia non aveva ancora messa in serio pericolo la società globalizzata.

PRENOTA GRATIS
Essendo però ispirata dalla disciplina nota come “collassologia”, che analizza le possibili conseguenze di un collasso generalizzato del mondo industrializzato, la miniserie di grande successo, ideata dal collettivo francese Les Parasites (Jérémy Bernard, Guillaume Desjardins, Bastien Ughetto), ha saputo anticipare quel senso di fragilità e vulnerabilità diventato per un attimo universale e riconosciuto da tutti.

Divisa in otto episodi, ciascuno dedicato a un luogo e un gruppo di personaggi circoscritti che fa fronte alla crisi dei sistemi di produzione e sostentamento, The Collapse racconta un mondo che ha imboccata la strada verso l’apocalisse e ha per questo perduto ogni riferimento. Nell'ambito dell'iniziativa Il lunedì del cinema, Repubblica e MYmovies, presentano ora gratuitamente i primi 4 episodi, mostrati integralmente in versione originale con sottotitoli in italiano.


In foto una scena della serie The Collapse.

Le coltivazioni si inaridiscono e non forniscono più sostentamento; i combustibili fossili si sono esauriti; l’energia elettrica è un ricordo e quelle rinnovabili non sono mai diventate realtà; il panico diffuso fra la popolazione non solo ha tolto ogni credibilità alle istituzioni politiche ma ha trasformato ogni essere umano in un possibile pericolo per i suoi simili.

E dalla distopia si passa all’orrore; dal pessimismo al nichilismo. Per amore dello spettacolo, ovviamente, ma anche per provare a immaginare chi e cosa potremmo diventare. Nell'ambito dell'iniziativa Il lunedì del cinema, promossa da Repubblica e MYmovies, saranno disponibili in streaming per due settimane, dal 9 al 22 dicembre, i primi 4 episodi della serie, tutti auto-conclusivi, tutti da gustare.


IL CALENDARIO

Online dal 9 al 22 dicembre
EPISODIO 1 - Le Supermarché

Nel supermercato di una cittadina della Francia, il giovane commesso Omar cerca di mantenere la calma e di rassicurare i clienti di fronte all’esaurimento delle scorte dei beni primari e al diffondersi dell’isteria collettiva per via di un imminente collasso della grande distribuzione e del sistema economico generale. E quando la sua fidanzata si presenta al supermercato per chiedergli di lasciare la città con lei prima che sia troppo tardi, anche Omar comincia a trafugare più cibo possibile…
PRENOTA GRATIS »

Online dall'11 al 22 dicembre
EPISODIO 2 - La Station-service
Un altro effetto dell’imminente crollo della società industriale: la fine delle scorte di benzina. Dunque un altro luogo al centro di un nuovo episodio: la stazione di servizio. Mentre gli automobilisti si accalcano per fare l’ultimo pieno e i proprietari della pompa ne approfittano per tirare sul prezzo, alla stazione si presenza un poliziotto che chiede di fare benzina passando avanti tutta. L’uomo, però, ha l’aria sospetta, ha i capelli lunghi, la barba incolta, l’aria trasandata: è veramente chi dice di essere?
PRENOTA GRATIS »

Online dal 13 al 22 dicembre
EPISODIO 3 - L’Aérodrome
Un ricco uomo d’affare riceve una telefonata dalla sua compagnia d’assicurazione: per salvarsi di fronte all’imminente crollo della società, ha quindici minuti di tempo per imbarcarsi su un aereo diretto verso un’isola che accoglierà pochi e selezionati milionari. Mentre nel paese viene proclamata la legge marziale e nella sua villa comincia ad arrivare degli sconosciuti in cerca di cibo, l’uomo fa di tutto per arrivare in tempo per il volo, compreso chiedere al suo autista di abbattere chiunque lo ostacoli. Ce la farà?
PRENOTA GRATIS »

Online dal 15 al 22 dicembre
EPISODIO 4 - Le Hameau
Un gruppo di sfollati arriva alle porte di un villaggio i cui abitanti hanno formato una piccola comunità in grado di autosostenersi. L’intenzione è quella di stabilirsi nel luogo, ma prima sono costretti a condividere il cibo che hanno con sé e soprattutto a dimostrare di possedere capacità utili alla collettività. A decidere la loro sorte sarà il gruppo dei saggi del villaggio, ma durante la riunione decisiva, poco convinti di ciò che sarà deciso, tre membri del gruppo dei nuovi arrivati decidono di passare all’azione…
PRENOTA GRATIS »


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati