Preparati a una nuova incredibile stagione di Cinema. Grandi film, Serie TV inedite, le prime mondiali dai maggiori festival Internazionali. E poi ancora anteprime esclusive, inviti ai Festival e tanto altro ancora.
ISCRIVITI SUBITO: 3 MESI INSIEME SOLO € 4,90 »
di Roberto Manassero
Grazie a MYmovies ONE da un po’ di tempo il Black Friday non è solamente l’occasione per rimpolpare il guardaroba invernale, ma anche per vivere - con meno di due euro al mese iscrivendosi entro il 30 novembre - un’esperienza del tutto nuovo del cinema. Online e non solo, dal momento che ora quella in streaming è solo una parte dell’offerta della piattaforma, insieme agli eventi organizzati durante i festival e le anteprime esclusive in sala per vedere i grandi film in uscita.
SPECIALE BLACK FRIDAY: ISCRIVITI ORA
La proposta di MYmovies ONE è sempre più ampia e sempre più legata al mondo del cinema, tra la sala e i festival, le novità e la storia, le grandi storie e gli omaggi a chi le grandi storie le racconta.
I GRANDI CONTENUTI IN ARRIVO
Per cominciare a immergerci in MYmovies ONE partiamo proprio dalle novità. E partiamo dall’attesissima serie Of Money and Blood, online dal 6 dicembre con i primi 2 episodi, con rilascio di un nuovo episodio ogni venerdì.
Presentata su MYmovies ONE in esclusiva per l'Italia, la serie (con uno strepitoso) Vincent Lindon è basata sul libro "D'argent et de sang" del giornalista Fabrice Arfi sulla multimiliardaria “truffa del secolo” avvenuta in Francia e in Europa tra il 2008 e il 2009: uno scandalo finanziario epocale legato al sofisticato sistema di frode delle “quote di carbonio”, inizialmente progettato per combattere il riscaldamento globale.
Tra novembre e dicembre ariveranno poi, tra gli altri, Rosalie di Stéphanie Di Giusto, proveniente dal Certain regard di Cannes 2023, storia di una donna barbuta nella Francia di fine ’800; la commedia sentimentale La sindrome degli amori passati e tra i film sul cinema uno dedicato a Greta Gerwig, Itinerary of a Rising Star, e un altro a Matrix, The Matrix: Generations.
LE NOVITA SUBITO DISPONIBILI
Queste uscite si aggiungono ad altri titoli lanciati di recente: Arrivederci Berlinguer!, omaggio al segretario del PCI a quarant’anni dalla morte con splendide immagini d’archivio; The Art of Joy by Goliarda Sapienza, documentario sulla scrittrice siciliana; il noir cinese Il mistero scorre sul fiume, lo scorso anno fra le sorprese di Cannes; il dramma anch’esso passato sulla Croisette Niente da perdere, con una splendida Virginie Efira; e sempre da Cannes (che in MYmovies ONE ha una sezione specifica: Cannes Stories), e ancora con la Efira, l’erotico Benedetta di Paul Verhoeven; A passo d’uomo con Jean Dujardin; le meraviglie naturali di C'era una volta in Bhutan e infine il dramma sportivo e lo scontro politico di Tatami, ambientato nel mondo del judo femminile iraniano.
RETROSPETTIVE - I GRANDI AUTORI
MYmovies ONE è anche sinonimo di attenzione ai grandi autori contemporanei, con ad esempio l’omaggio a Ryusuke Hamaguchi, regista giapponese lanciato da Drive My Car (Palma per la miglior sceneggiatura a Cannes e poi Oscar per il miglior film straniero), ma giù prima protagonista dei festival internazionali con Il gioco del destino e della fantasia, Happy Hour, Passion e poi capace di confermarsi con Il male non esiste, tra i film più belli visti a Venezia lo scorso anno.
Tutti i titoli citati (compreso Passion, che arriverà a dicembre) sono disponibili sulla piattaforma, come del resto alcuni dei film più importanti (e non cosi facili da reperire altrove) di grandi autori come Nuri Bilge Ceylan (Le tre scimmie), Jacques Audiard (Dheepan - Una nuova vita, Palma d’oro a Cannes), Wong Kar-wai (In the Mood for Love, Happy Together)… Serve altro per convincersi?
LE ORIGINI DEL CINEMA
Domanda: quali altri servizi in streaming online hanno un catalogo altrettanto ricco di vecchi film, sia muti sia classici? Risposta: nessuno. Svolgimento (bastano i titoli): Vinci per me! e Fiamma d’amore di Alfred Hitchcock, La voce nella tempesta di William Wyler, Avventura impossibile di Raoul Walsh, Dietro la porta chiusa di Fritz Lang, Come vinsi la guerra di Buster Keaton, La grande sparata di Frank Capra, Nosferatu, il vampiro di Friedrich W. Murnau, Agonia sui ghiacci di David W. Griffith, L’angelo azzurro di Josef von Sternberg, Freaks di Tod Browning. Ed è solo solo una parte…
UNA CINETECA STREAMING
Tra generi (Horror, Biografie, MyEros, Thriller), forme (Animazione), festival (Cannes Story, Oscar Story, Premiati, Lo schermo dell’arte, Biennale Cinema Channel), nazionalità (Cinema italiano, I grandi autori sudcoreani, Fareastream), case di distribuzione (Mescalito), la programmazione di MYmovies ONE è impostata secondo un criterio “curatoriale”: le varie sezioni del catalogo offrono percorsi, punti di vista, letture, e come nel programma di una cineteca – e diversamente da quanto succede altrove – non c’è il rischio di perdersi nell’offerta.
GLI IMMANCABILI FESTIVAL
Da sempre i festival sono una parte fondamentale dell’offerta di MYmovies ONE, un modo per vivere anche a distanza il piacere di scoprire film inediti e impossibili da vedere in altri modi.
Reduci dalle grandi serate del Trieste Science+Fiction Festival e Festival dei Popoli (con gli inviti omaggio per le proiezioni in sala), arriveranno in questi giorni il MedFilm Festival (10-20 novembre) e Lo Schermo dell’arte (13/20 novembre 2024), tra cinema di genere, documentario, produzione di area mediterranea e arte contemporanea.
Nel corso del 2025, poi, saranno come sempre tantissimi i festival italiani che hanno rinnovato la collaborazione con MYmovies ONE offrendo in straming una parte del loro programma. C’è tutto, o quasi, il meglio che il sistema cinema italiano offre: Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, il Far East Film Festival, Biografilm Festival, FESCAAAL, Visioni dal Mondo, Florence Korea Film Festival, Middle East Now... Ancora una volta: serve altro?