Dall'8 settembre, ogni domenica una selezione di cortometraggi realizzati con tecniche di animazione per accompagnare i bimbi dai 2 anni in su, alla scoperta dell’opera cinematografica.
Torna al cinema La Compagnia Cinefilante film per piccol* con dieci nuovi programmi di cortometraggi d’animazione selezionati per il loro contenuto e la loro qualità artistica e perché riflettono la diversità e la ricchezza del cinema contemporaneo e del patrimonio storico. Dalla musica alla diversità, dalla stop motion all’acquarello, dalla Francia al Giappone… tanti sono i temi, le techiche d’animazione e i paesi dei cortometraggi di Cinefilante. Perché il cinema oltre ad essere un’esperienza artistica in se stessa, può anche essere uno strumento che mette in contatto i bambini e le bambine fin dalla tenera età con tematiche, culture e linguaggi diversi.
Al cinema ci si diverte, al cinema ci si concentra, ci si emoziona tutti insieme e si esplorano altri mondi immaginari e geografici. Insomma al cinema si cresce! Ogni domenica una selezione di cortometraggi realizzati con tecniche di animazione diverse e provenienti da tutto il mondo per accompagnare i bambini e la bambine, dai 2 anni in su, alla scoperta dell’opera cinematografica a alla pratica culturale del cinema, rigorosamente in sala e sul grande schermo!
Nell’epoca del consumismo delle immagini, Cinefilante vuole educare i piccoli a una visione più concentrata e rilassata propria del cinema, ma anche far vivere loro l’esperienza collettiva della sala, condivisa con i familiari che li accompagneranno e con gli altri bambini. Vuole offrire loro opere scelte per valore artistico e contenuto, che possano contribuire in maniera sana alla loro crescita.
IL PROGRAMMA
DOMENICA 8 SETTEMBRE 2024 | 17.00
MANGIANIMIAMOCI
Natalia Chernysheva, Isabelle Favez, Katerina Karhánková, Fabrice Luang-Vija, Pascale Hecquet/Francia, Repubblica Ceca/ 2003-2019 / 44’/ 3+
Mangiare è certo un grande piacere e una necessità di sopravvivenza, soprattutto nel mondo animale. Un programma di cinque cortometraggi che con molto umorismo affrontano il tema delle catene alimentari: il gatto guarda affamato il pappagallo, il pappagallo guarda affamato il pesciolino, una scimmietta riesce a prendere una grande banana ma poi arriva una scimmia più grande che gliela ruba. Le leggi della natura sono implacabili e questo programma ce le racconta con leggerezza, perché in fondo non possiamo fare altro che accettarle!
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 | 17.00
SVOLTE E RIVOLTE
Natalia Chernysheva, Lisa Matuszak, Aurélie Monteix, Dace Riduze, Iouri Tcherenkov/Russia,Francia, Lettonia/1995-2023/34’/ 3+
Prendere percorsi inaspettati, decidere di non seguire la massa, trovare il coraggio di essere se stessi e scoprire che la diversità è una risorsa! Cinque cortometraggi sorprendenti che raccontano gioie e dolori dell’essere alternativi e che si può sempre cambiare strada per ritornare poi sui propri passi o per non tornare mai più!
DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024 | 17.00
C’ERA UNA CASA MOLTO CARINA
Svetlana Andrianova, Konstantin Bronzit, Eduard Hofman,Jeon Seung-bae, Zoïa Trofimova, Arnaud Demuynck, Célia Tisserant / Repubblica Ceca, Russia, Francia/ 1949-2023 / 43’ / 3+
“C’era una casa molto carina senza soffitto senza cucina…”, così cantava Sergio Endrigo. La casa: il luogo dove tornare, dove rifugiarsi, dove stare con gli altri, ma anche il luogo da accudire, da condividere anche quando non se ne ha voglia o da proteggere dagli invasori. Un programma originale e divertente di cinque cortometraggi realizzati con tecniche diverse e provenienti da tutto il mondo, dalla Corea alla Repubblica Ceca.
DOMENICA 13 OTTOBRE 2024 | 17.00
MA CHE MUSICA MAESTR?!
Loïc Bruyère, Cloé Coutel, Michael Dudok de Wit, Illogic, Guionne Leroy/ Francia / 1993-2021/ 32′ / 3+
La musica è un linguaggio universale che appartiene a ogni cultura e capace di arrivare a tutti e tutte. La musica è canto, danza, teatro e cinema! Una selezione di cortometraggi poetici, divertenti, strabilianti per provare emozioni, muoversi, cantare e ridere insieme!
DOMENICA 27 OTTOBRE 2024 | 17.00
PICCOLI BRIVIDI TRA AMICI, HALLOWEEN AL CINEMA
Nicolas Bianco-Levrin, Irene Iborra, Pierre-Luc Granjon, Eduard Puertas / Francia, Spagna, Belgio / 2004-2021 / 35’/ 5+
Halloween si avvicina e un cinema buio e tempestoso è il luogo adatto per festeggiarlo! Quattro corti per divertirsi e un po’ impaurirsi (ma proprio poco non c’è da preoccuparsi) in preparazione della festa più spaventosa dell’anno.
SABATO 21 DICEMBRE 2024 | 17.00
A OGNUNO IL SUO REGALO: IL NATALE DI KOMANEKO E ALTRE STORIE
Tsuneo Goda, B?etislav Pojar/ Giappone, Repubblica Ceca/1960-2009/32’/4+
Tutto realizzato con pupazzi dal celebre studio giapponese Dwarf. Il personaggio della gattina Koma, appassionata di cinema in stop motion, sta aspettando, per Natale di rivedere i suoi genitori, quando riceve da loro un regalo e una lettera dove le dicono che purtroppo non torneranno a casa per le feste. Koma, dispiaciuta, parte allora con l’amico Radi-bo… La storia di Komaneko sarà accompagnata da un altro corto natalizio, anch’esso realizzato in stop motion su uno dei regali più ambiti per Natale, il trenino elettrico!
DOMENICA 29 DICEMBRE 2024 | 17.00
MIMI E LISA, IL MISTERO DELLE LUCI DI NATALE E ALTRE STORIE
Katarína Kerekesová, Hermina Tyrlova / Slovenia, Repubblica Ceca / 2018 / 34’/ 4+
Mimi e Lisa sono due amiche molto diverse: una timida e che può “vedere” il mondo solo con le mani e le orecchie e l’altra estroversa e po’ pazzerella. Insieme intraprendono viaggi in mondi fantastici e talvolta misteriosi. Ora che il Natale è finalmente arrivato, Mimi e Lisa insieme ai vicini di casa iniziano ad addobbare un magnifico albero, ma purtroppo le lucine non funzionano. Dove sarà finita la magica luce del Natale: è fuggita o qualcuno l’ha rubata? Un avventuroso viaggio nel tempo per riportare il Natale alle sue tradizioni. Il cortometraggio sarà preceduto da due cortometraggi storici di Hermina Tyrlova a tema natalizio.
DOMENICA 5 GENNAIO 2025 | 17.00
GIOCHI DI VOLUME
Teresa Badzian,Arnolds Burovs/Polonia, Lettonia/1965-/30’ /3+
Piccoli capolavori d’archivio per un programma tutto in stop motion sui solidi e la spazialità. Tre cortometraggi, dei quali due diretti dall’eccezionale cineasta e sceneggiatrice polacca Teresa Badzian, proposti da Tondo film.
DOMENICA 12 GENNAIO 2025 | 17.00
LO SPETTACOLO DI CAPELITO
Rodolfo Pastor/Argentina, Spagna, Francia / 2023/ 40’/ 2+
Capelito è un funghetto magico che riesce a tirarsi fuori da ogni situazione toccandosi il naso! Nei sette cortometraggi del programma, Capelito metterà il suo magico nasino al servizio delle arti per diventare regista, ballerino, cantante, scrittore… insomma un vero artista! Tutto realizzato in plastilina, il mitico personaggio dell’argentino Rodolfo Pastor, conquisterà tutti e tutte con la sua gentilezza e la sua creatività.
DOMENICA 19 GENNAIO 2025 | 17.00
LE DISAVVENTURE DI JOE
Vladimír Pikalík/ Slovacchia /1991 /40’/ 3+
Joe è un bambino dalla straripante curiosità e immaginazione. Sempre pronto a sperimentare, trascina con sé i suoi amici in esilaranti avventure al limite del disastroso come la visita di una casa stregata o la messa in scena di un’invasione aliena. Il mondo dell’infanzia raccontato con un tono birichino e burlesco attraverso buffi pupazzi animati nella migliore tradizione dei maestri dell’animazione dell’Europa dell’Est.