Advertisement
Future Film Festival, un’immersione nell’animazione con più di 60 opere in streaming su MYmovies

Un programma vastissimo che torna anche quest’anno online - incluso con MYmovies ONE - dal 15 al 26 novembre.
VAI AL PROGRAMMA I SCOPRI MYMOVIES ONE.

di Veronica Ranocchi

lunedì 13 novembre 2023 - mymoviesone

Una 23esima edizione ricca di titoli, nomi e soprattutto tanta animazione, come nella migliore delle tradizioni quando si parla di Future Film Festival. La kermesse, che propone anche quest’anno numerosi cortometraggi e alcuni lungometraggi, riesce a spaziare tra tematiche e modalità, arrivando anche a parlare di intelligenza artificiale, sotto il segno di Michel Gondry che “presta” il titolo al tema scelto come filo conduttore, Be Kind, Remake.

Per l’edizione 2023 sono quasi 60 cortometraggi e 4 lungometraggi i titoli disponibili in streaming su MYmovies - grazie a un’iscrizione a MYmovies ONE -  in parallelo all’edizione “fisica” del festival.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO IN STREAMING


Johnny & Me di Katrin Rothe dalla Germania è uno dei quattro lungometraggi proposti. Al centro della storia c’è la graphic designer Stefanie in crisi creativa e costretta a svolgere incarichi pubblicitari noiosi, con un capo che non apprezza il suo lavoro. Ma è una visita a un museo che cambia la sua visione delle cose, soprattutto nel momento in cui viene magicamente attratta dai fotomontaggi satirici del famoso collega e avversario dei nazisti, John Heartfield. Scatta la scintilla e Stephanie si ritrova nel suo studio, alle prese con un avventuroso viaggio attraverso la straordinaria vita di Heartfield avvenuta 100 anni prima.

Spazio, poi, anche per un lungometraggio italiano, Pablo di Neanderthal di Antonello Matarazzo basato su un semplice interrogativo: cosa sarebbe successo se l’uomo di Neanderthal fosse prevalso sull’Homo Sapiens? Probabilmente la nostra specie si sarebbe sviluppata in maniera diversa e la relazione tra arte ed evoluzionismo non sarebbe stata la stessa che conosciamo oggi. La storia proposta da Matarazzo non è né un documentario né il portrait dell’artista Pablo Echaurren, ma una riflessione in forma di caleidoscopio sul nostro passato, sul nostro presente e sul nostro futuro.


VAI A TUTTI I FILM
Pablo di Neanderthal è una riflessione in forma di caleidoscopio sul nostro passato, sul nostro presente e sul nostro futuro.

Il terzo lungometraggio proposto è, invece, americano e si intitola Slide di Bill Plympton. Si tratta del racconto di un mitico cowboy e la sua apparizione nella corrotta città di Sourdough Creek, in un mondo che ricorda gli anni ’40. Grazie alla sua chitarra slide e a un gigantesco Hellbug, combatterà contro il malvagio sindaco e il suo egoista fratello gemello per ripulire la città.

Infine, si torna in Europa, e più precisamente in Spagna, per il quarto e ultimo lungometraggio proposto dalla piattaforma MYmovies ONE. Il film in questione è Tender Metalheads ed è il frutto di una regia a tre: Juanjo Sáez, Joan Tomàs, Carlos Pérez-Reche. Al centro l’amicizia tra due ragazzi adolescenti che, grazie al loro legame e alla musica heavy riescono a trovare una via di fuga e un rifugio dal mondo nel quale vivono. I due ragazzi, che vivono nella Barcellona del 1991, sono Juanjo, che soffre d’asma, talmente è protetto e coccolato dalla famiglia e Miquel, la cui famiglia è, invece, un po’ sgangherata, con un padre assente e una madre che cerca di cavarsela in qualche modo, ma non sempre ci riesce.


VAI A TUTTI I FILM
In Slide un cowboy dovrà combattere contro il malvagio sindaco e il suo egoista fratello gemello per ripulire la città.

Accanto a questi quattro titoli ci sono anche tantissimi cortometraggi che spaziano sia a livello tematico che tecnico, ma anche geografico. Tra le proposte, per esempio, una rassegna con titoli provenienti dal Sweded Film Festival of Palm Beach, la principale manifestazione del settore. Ma non solo. Saranno presentati anche i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno realizzato una serie di corti ispirati a film noti, utilizzando tecniche ogni volta diverse, dal passo uno agli effetti speciali.

E ancora corti di studenti il cui obiettivo è quello di simulare l’estetica sweded riproducendola con mezzi digitali, una selezione di corti in concorso al Monstra Festival di Lisbona tenutosi a marzo 2023 e un focus sul Portogallo.

Impossibile citare tutti i corti disponibili in streaming. Ci limitiamo, quindi, ai titoli italiani: Caramelle di Matteo Panebarco, Grogh. Storia di un castoro di Gianni Zauli, Alberto Baioni, Take Care of Yourself di Sara Jane Lessio, The Black Recat di Paolo Gaudio e Tufo di Victoria Musci.


VAI A TUTTI I FILM

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati