Marion Barbeau, ballerina dell’Opéra, debutta da attrice in un film sulla fragilità e sulla forza di ricostruirsi una nuova vita. Disponibile con un’iscrizione a MYmovies ONE.
GUARDA ORA IL FILM I PROVA GRATIS MYMOVIES ONE.
Su MYmovies arriva per la prima volta in streaming La vita è una danza, film di Cédric Klapisch che vede come protagonista una vera ballerina dell’Opéra di Parigi.
Marion Barbeau debutta come attrice in questo feel good movie sulla forza di rialzarsi e di accettare le fragilità del proprio corpo. A essere messa in scena è infatti la parabola di Élise, è un’étoile di ventisei anni, una fede salda nella danza e un fidanzato volubile, vittima di una rovinosa caduta. Il referto medico è crudele e mette in pausa la sua carriera. Riposo forzato per due anni. Tradita dal suo corpo e da chi ama, è pronta a rinunciare e a seguire un'amica e il suo compagno, cuochi itineranti, in Bretagna.
Cédric Klapisch non pone al centro la questione di esercitare o meno di nuovo la propria arte, ma di riapprenderla e ricostruirsi un'altra vita. Proprio per questo si alternano momenti leggeri e momenti gravi, scene collettive e intervalli intimi.
Se il tema della caduta e della risalita non è nuovo, qui c’è del candore e allo spettatore viene trasmessa una concezione diversa del virtuosismo, basato sulla frangibilità e lontano dal corpo glorioso e altamente performante in cui i ballerini sullo schermo sono ancora imbrigliati.
E per gli amanti del balletto, si lascia campo libero alla danza meno codificata e più viscerale e astratta di Hofesh Shechter, coreografo israeliano che interpreta se stesso e il suo 'gesto di fabbrica' che ha il piacere come forza motrice.
La vita è una danza è ora disponibile in esclusiva streaming su MYmovies grazie ad un’iscrizione a MYmovies ONE