Advertisement
Biografilm 2023 su MYmovies ONE. 22 film in streaming dal 10 al 22 giugno

Una selezione dal festival bolognese per entrare nel cuore della contemporaneità ed aprire una finestra sulle tante esistenze possibili di ogni essere umano.
SCOPRI I FILM I PROVA GRATIS MYMOVIES ONE

di Luigi Coluccio

giovedì 8 giugno 2023 - mymoviesone

È un festival innestato di vite, il Biografilm di Bologna, che anche quest’anno torna per i consueti dieci giorni di giugno (dal 9 al 19) e che anche quest’anno avrà una costola online su MYmovies ONE.

Giunta oramai alla 19esima edizione, la rassegna dedicata al cinema documentario e di finzione che parte sempre dal dato del reale sarà presente sulla piattaforma con una selezione di 22 titoli dal 10 al 22 giugno, con tutti i film disponibili in streaming per 72 ore.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO »


Si può, ad esempio, entrare subito nel cuore della contemporaneità che stiamo vivendo con Iron Butterflies di Roman Liubyi, ricostruzione dell’abbattimento del volo 17 della Malaysia Airlines sopra i cieli del Donec’k ucraino il 17 luglio 2014; o, sempre restando sui momenti chiave che hanno portato all’attuale assetto geo-politico globale, c’è il dittico A Symphony for a Common Man di José Joffily e Blix Not Bombs di Greta Stocklassa, con le biografie, rispettivamente, di José Bustani e Hans Blix, direttore dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche il primo e responsabile degli ispettori ONU sulle armi di distruzione di massa il secondo, entrambi travolti dalle pressioni statunitensi alla vigilia dell’invasione dell’Iraq del 2003.

Vicende che a cascata si intrecciano con quelle delle migrazioni che oggi attraversano il globo, testimonianze dal proprio angolo di terra e di vita presenti in All You See di Niki Padidar e Geology of Separation di Yosr Gasmi e Mauro Mazzocchi, come anche i controcampi sul colonialismo di Colette et Justin di Alain Kassanda e lo sguardo su chi invece è tornato di After the Bridge di Davide Rizzo e Marzia Toscano.


SCOPRI I FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE
In Colette et Justin, Kassanda ricostruisce la storia delle proprie radici e da vita a un Congo evocativo dove le impronte del colonialismo sono ancora una presenza costante.

Il contemporaneo, poi, è quasi sempre una questione di identità, fissa o in divenire, raggiunta o inseguita, chiara o incompresa, qui ben articolata in titoli personali come The Land You Belong di Elena Rebeca Carini, Une vie comme une autre di Faustine Cros e Chutzpah – Qualcosa sul pudore di Monica Stambrini; o riflessioni su intere comunità, ad esempio quella di Predappio in The Mayor – Me, Mussolini And The Museum di Piergiorgio Curzi.

C’è, però, chi rimane fuori da tutto questo – o al contrario, chi ne sta proprio al centro. Sono le vite a lato, sussurrate, di Is There Anybody Out There? di Ella Glendining, Vite non calcolate di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi, Electric Malady di Marie Lidén; o quelle di fronte a tutti della scrittrice e drammaturga Elfriede Jelinek in Elfriede Jelinek – Die Sprache von der Leine lassen di Claudia Müller o dell’architetto Carlo Scarpa ne Il padiglione sull’acqua di Stefano Croci e Silvia Siberini.


Nella vita è già tutto scritto o il destino è un caso? In Vite non calcolate un ex professore in disgrazia ritrova il suo posto nel mondo solo ascoltando le esistenze degli altri.

E poi ancora le ossessioni vibranti di La ricerca di Giuseppe Petruzzellis e L’inganno di Sebastiano Luca Insinga, le osservazioni psicogeografiche di La bella addormentata di Vanni Gandolfo, Devoti tutti di Bernadette Wegenstein e Nota bene di Jeroen Pool, la ricostruzione forse vera forse finzionale di Dreaming Arizona di Jon Bang Carlsen.

Storie vicine e lontane, nel tempo come nello spazio, per una finestra sulle tante e diverse esistenze possibili di ogni essere umano come delle comunità che esso costruisce.


SCOPRI I FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati