Advertisement
Magma - Mostra di Cinema Breve, i corti arrivano finalmente su MYmovies ONE

Dopo la preapertura in streaming di cinque lungometraggi, il festival riacquisisce la sua forma originaria e porta online una selezione di 25 cortometraggi. Online fino al 27 novembre. 
SCOPRI I  FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE.

di Roberto Manassero

giovedì 17 novembre 2022 - mymoviesone

Dopo la preapertura dedicata ai lungometraggi, di cui avevamo parlato QUI, da giovedì 17 novembre il Magma. Mostra di cinema breve torna finalmente alla sua forma originaria, quella dedicata ai cortometraggi. Diretto da Andrea Magnani, già regista di Easy. Un viaggio facile facile (guarda la video recensione) e tra pochi giorni in concorso al Torino Film Festival con la sua opera seconda, La lunga corsa, fino al 27 novembre Magma metterà a disposizione su MYmovieONE un programma di 25 corti che partecipano alla selezione ufficiale.

Come molti festival dedicati al cortometraggio, anche Magma – che in presenza si tiene in Sicilia, ad Acireale e Catania – è un importante laboratorio di scoperta delle varie forme del cinema contemporaneo e al tempo stesso una rassegna del meglio della produzione internazionale delle ultime due stagioni festivaliere.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO »


L’Italia la fa ovviamente da padrona nel programma ufficiale, con otto film di giovani registi e registe che attraverso le forme di un cinema narrativo tradizionale affrontano alcune dei temi chiave del nostro tempo: l’immigrazione e l’integrazione (Nurradin, atipica storia d’amore fra mare e montagna, città e natura, contro gli stereotipi e le forme d’immaginario consolidate), gli effetti della crisi economica sul mondo del lavoro (Camerieri), l’alienazione delle nuove generazioni dalla realtà (Corpo e aria, Big).

Non mancano però esempi di cinema di genere, come l’action Code Red, immerso nella quiete di un villaggio siciliano, la commedia Quarantacinquequindiciventiquattro (dove il numero del titolo è la combinazione da giocare al lotto a partire dai vaghi messaggi mandati dai morti) o il melodramma Caccia al lupo, e nemmeno l’omaggio al cinema del nostalgico Solo al cinema, elogio in tempi più che sospetti della sala e della visione solitaria.

Anche la Spagna è presente in forze nel programma di Magma: con l’animazione, ovviamente, a proseguire una tradizione e un campo di sperimentazione unici al mondo grazie a Graveyard, fantasia macabra dal chiaro riferimento al cinema di Burton; ma anche con un’altra specialità della casa, la commedia acida su famiglie disfunzionali (Malas noticias), e poi con il fantasy dall’aspetto realistico Reach the Vortex e uno strano esempio di cinema della crudeltà, Cemento y acero, una vicenda mafiosa che potrebbe essere ispirata a Beckett.

E naturalmente non può mancare la Francia, presente con il cinema d’animazione (La meute e Granny's Sexual Life, quest’ultima una coproduzione a guida slovena), con un’altra analisi del mondo del lavoro contemporaneo (ma questa volta dalla parte dei padroni, i broker della finanza: Free Fall) e l’immancabile fantascienza distopica (Nique le privé).

E il resto del mondo? C’è, e abbraccia diverse nazioni: la Nuova Zelanda, ad esempio, con Datsun, film adolescenziale dalle atmosfere indie e i paesaggi straordinari; la Cambogia, con le strade vive e notturne della capitale Phnom Penh in Sound of the Night; l’Iran, con l’incontro fra due emarginate in The Chick e il dramma familiare Katvoman, due film sulla condizione femminile in quel Paese in questi giorni al centro delle cronache e delle proteste soffocante nel sangue; l’Inghilterra, con la ruvida storia d’amore gay Too Rough; la Danimarca, con un altro teen movie aspro e divertente, Bulldozer; la Svizzera, con la commedia Talponi (la trama ricorda un vecchio film con Abatantuono e Victoria Abril, Mari del sud); e infine l’Estonia, al pari della Spagna uno dei centri dell’animazione contemporanea e presente a Magma con due gemme sperimentali: Oh So Convenient e Til We Meet Again, riflessione mai così attuale sull’invasione nazista del ’44.


SCOPRI I  FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati