Advertisement
Entre Dos Mundos, il festival del cinema iberoamericano arriva in streaming su MYmovies

La quinta edizione del festival è online dal 29 settembre al 2 ottobre con un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia messicana contemporanea a cui si affiancano incontri, eventi speciali e masterclass.

venerdì 23 settembre 2022 - mymoviesone

È dedicata al Messico la quinta edizione di Entre Dos Mundos, il Festival del cinema iberoamericano di Firenze che dal 29 settembre al 2 ottobre torna al Cinema La Compagnia e in streaming su MYmovies, incluso anche nell’offerta MYmovies ONE. Il programma streaming sarà disponibile nei prossimi giorni.

Una lunga carrellata di 27 proiezioni con 7 film, 10 cortometraggi, 10 documentari fra cui 10 anteprime europee e 8 italiane, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia messicana contemporanea a cui si affiancano incontri, eventi speciali e masterclass.

In questa quinta edizione – spiega Maria Lorena Rojas, direttrice del Festival Entre Dos Mundosavremo un focus su uno dei paesi più vivaci e trainanti della cinematografia latino-americana, il Messico. Prenderemo spunto dalla visione di film importanti per discutere anche di sostenibilità ambientale, temi di attualità e relazioni interpersonali. Questo sguardo sui titoli più interessanti del nuovo cinema messicano caratterizza l’anima del festival, nato per creare un dialogo fra due mondi e due culture, quello dell’America Latina e quello italiano”.

La serata inaugurale di giovedì 29 settembre (ore 20.30) si apre con una importante anteprima italiana: Una película de policías (2021) l’ultimo lavoro di Alonso Ruizpalacios, Orso d’Argento al Festival di Berlino 2021. Già autore di Museo (guarda la video recensione), storia vera di una folle rapina a Città del Messico e di Güeros, il suo acclamato film d’esordio, in questo nuovo docu-dramma scava nei meandri della corruzione della polizia messicana, una delle istituzioni più controverse del Messico contemporaneo.

Tra i titoli più attesi dei film in concorso: il neo-noir Los minutos negros (2021) di Mario Muñoz ci porta alla fine degli anni '70, nella città petrolifera di Paracuán, dove il giovane tenente Vicente Rangel affronterà i giorni più bui della sua vita mentre cerca di catturare “Chacal” (lo sciacallo), un serial killer di bambine che si nasconde dietro una rete di corruzione e potere, Tengo miedo torero (2020) di Rodrigo Sepúlveda, lungometraggio basato sul romanzo di Pedro Lemebel che ha richiesto più di dieci anni di lavorazione. Ambientato alla fine degli anni '80 a Santiago del Cile, il film racconta l'incontro tra La Loca del Frente, un vecchio travestito, e Carlos, un guerrigliero messicano. Il giovane salva La Loca dalla polizia e tra loro sboccia una relazione speciale, piena di dolore e boleri. Carlos chiede a La Loca di tenere in casa alcune scatole, ma non sa che dentro ci sono le armi per assassinare il dittatore Augusto Pinochet. Da segnalare inoltre Plaza Catedral (2021) di Abner Benaim, pioniere del cinema panamense, candidato fra i migliori film internazionali agli Oscar 2022, storia di Alice, una donna di 42 anni che, dopo la morte del figlio, si è rinchiusa in sé stessa, allontanandosi dalla società. Il suo mondo chiuso viene sconvolto dalla comparsa del quattordicenne Chief, che si presenta a casa sua sanguinante (1/10 ore 18.15). Tra gli altri film in programma vedremo Oliverio y la piscina (2021), debutto cinematografico di Arcadi Palerm-Artis, El otro Tom (2021) di Rodrigo Plà e Laura Santullo e Deserto particular (2021) di Aly Muritiba 

Tra i documentari segnaliamo Todas esas decisiones (2022) di Juan Ignacio Zevallos, il racconto intimo e personale di un viaggio in Iraq per registrare il pellegrinaggio di Arbain, Resurrección (2016) di Eugenio Polgovsky, giovane e pluripremiato autore che ci parla del Salto de Juanacatlán, una cascata un tempo conosciuta come "il Niagara messicano", fonte di felicità e di sostentamento per le antiche città sulle sue rive, e Dioses de México (2022), in cui Helmut Dosantos esplora le forme di resistenza alla modernizzazione nel Messico rurale, ritraendo la grande diversità delle popolazioni indigene e afro-discendenti in tutto il Paese. Ricca anche la selezione di cortometraggi che potrà contare su 10 titoli prodotti negli ultimi 2 anni.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati