Presentata e premiata a Cannes nel 2016, l’opera di Bogdan Mirica ritrae la lotta di un ragazzo contro le feroci leggi dei clan.
SCOPRI IL FILM I ISCRIVITI A MYMOVIES ONE
Presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard nel 2016 (dove si aggiudicò il premio FIPRESCI), Dogs di Bogdan Mirica arriva ora finalmente anche in Italia grazie a MYmovies ONE. Il film è infatti uno dei 10 Original della piattaforma, visibili con un unico abbonamento.
Protagonista di questa coinvolgente storia è Roman, un ragazzo di città arrivato nelle campagne della Romania per vendere i terreni del suo defunto nonno. Si rende presto conto però che dovrà vedersela con una banda di criminali pronti a tutto affinché l’affare non vada in porto.
Un ritratto senza scopi socio-politici delle realtà rurali dove purtroppo a governare è ancora la legge del clan: gli esseri che si vorrebbero umani si aggirano costantemente a caccia o di bestie enormi o di loro simili, senza che nessuna legge, se non quella dettata dalle armi.
Il regista Bogdan Mirica durante la sua partecipazione al festival presento con queste parole la sua opera:
C’è sempre stata una sensazione, un'atmosfera che ho portato con me, fin dalla mia infanzia da mia nonna nella Romania rurale. A volte, durante le notti d'estate, assistevo a queste lotte selvagge tra la gente del posto. Userebbero tutti i tipi di armi improvvisate, dalla catena di una bicicletta alle assi o alle asce. E ricordo che quello che più mi lasciava perplesso non era la violenza ma la sua casualità. Questi ragazzi non avevano bisogno di un motivo per entrare in una rissa: volevano solo vedere chi ne sarebbe uscito vincitore. Nonostante tutta la loro ferocia e mancanza di morale, c'era una sorta di purezza ancestrale nei loro atti. Ricordo ancora quella sensazione. Ecco di cosa tratta Dogs.