Advertisement
Cartoons on the Bay, gratis su MYmovies ONE la 25esima edizione del Festival dell’Animazione Crossmediale

In streaming dal 3 all’8 dicembre una selezione di film dalla nuova edizione del Festival per ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com. ACCEDI GRATIS AI FILM »
di Roberto Manassero

lunedì 29 novembre 2021 - mymoviesone

Dal 3 all’8 dicembre una selezione del programma di CARTOONS ON THE BAY, festival internazionale dell’animazione crossmediale e della tv dei ragazzi, sarà disponibile gratuitamente in streaming su MYmovies ONE.

ACCEDI GRATIS AI FILM
Evento che si terrà sia distanza sia in presenza (con una programmazione di anteprime cinematografiche nella città dell’Aquila), promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, Cartoons in the Bay, giunto ormai alla 25esima edizione, tiene traccia dell’animazione contemporanea e delle sue varie anime, tra l’influenza dei videogiochi e le reciproche contaminazioni fra linguaggi espressivi (ovvero la crossmedialità) e si rivolge soprattutto a un pubblico di giovani utenti.

I FILM DISPONIBILI IN STREAMING
I film disponibili sulla piattaforma sono divisi fra lungo e cortometraggi e provengono da tutte le parti del mondo. Nella selezione dei lunghi si va dall’animazione adulta che racconta la distopia tecnologica (l’inglese Absolute Denial di Ryan Braund) ai prodotti per i più piccoli come le avventure del coniglietto Little Charlie dell’olandese Best Birthday Ever e il viaggio in un’isola segreta che custodisce un tesori inestimabile del canadese Felix and the Treasure of Margäa; dalle avventure spaziali (e digitali) del russo Space Dogs, che riporta la mente gli anni della corsa spaziale, a un prodotto italiano intelligente come Trash di Luca della Grotta e Francesco Dafano, che anima in chiave buffa e cartoonesca scatole, bottiglie e lattine gettate per costruire un mondo alternativo a partire dai nostri rifiuti, ad ancora l’incontro fra creature diverse al centro del film cileno Elulu, storia di uno scienziato che torna nella casa d’infanzia e scopre che è abitata da uno bruco e dai suoi tre compagni dotati di superpoteri.

Gli animali antropomorfizzati sono invece protagonisti del filippino You Animal! The Nimfa Dimaano Story, commedia sentimentali che racconta gli incroci del cuore in un mondo di cani e di gatti, mentre si muovono lungo una linea narrativa ed espressiva più intimista e impressionista sia il brasiliano Tarsilinha, viaggio fisico e interiore di una bambina che vuole preservare il ricordo della madre scomparsa, e il bielorusso Stars of the Seventh Sky, fantasy ambientato in un pianeta dove l’assenza delle stesse in cielo ha indotto le persone a comportarsi in maniera egoista e indifferente.

Film di punta della sezione è senza dubbio Yaya e Lennie - The Walking Liberty di Alessandro Rak, visto alla Festa del cinema di Roma, racconto luminoso e svagato dell’incontro fra due spiriti libri, la ragazza Yaya e il possente Lennie, alto 2 metri e un po’ ritardato, capaci di prendersi cura l’uno dell’altra e conquistare la loro libertà.

Della sezione cortometraggi, quattro i titoli disponibili su MYmovies: il tedesco Korean Flight 858, ispirato alla storia vera di due agenti nordcoreani che nel 1987 piazzarono una bomba su un aereo della Corea del Sud; il francese Turtle Bay, poetica descrizione in tratto a carboncino dello sguardo sul mondo di un bambino; e i due italiani Mila di Cinzia Angelini, una storia di guerra ancora una volta dal punto di vista di un bambino, ispirata ai ricordi della madre della regista sulla seconda guerra mondiale, e La città delle cose dimenticate di Massimiliano Frezzato, film di quasi venti minuti realizzato con uno solo disegno lungo 43 metri che illustra la storia di un merlo attento alle cose dimenticate: «un film d'animazione dove l'animazione è immaginata».


ACCEDI GRATIS AI FILM

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati