Advertisement
Orvieto Cinema Fest, il festival di cortometraggi umbro torna dal 21 settembre

Un evento dall’ampia offerta fatta non solo di proiezioni a teatro ma anche di appuntamenti online e incontri con professionisti del settore.

venerdì 17 settembre 2021 - Festival

Orvieto Cinema Fest, primo festival internazionale di cortometraggi Made in Umbria, torna ‘a pieno regime’ per l’edizione 2021. La rassegna si terrà dal 21 al 25 settembre nella duplice veste digitale e in presenza.

Dopo la forma ridotta dell'edizione 2020 dovuta all’emergenza sanitaria, il festival propone quest’anno un’offerta più ampia fatta non solo di proiezioni a teatro ma anche di appuntamenti online e in presenza ad Orvieto, incontri con professionisti nazionali e internazionali del settore, che arricchiscono e completano il progetto del giovane team di volontarie e volontari. 
 

CORTOMETRAGGI IN GARA E GIURIA 
Anche quest’anno numerosissimi sono stati i cortometraggi inviati da registe e registi da ogni parte del mondo per ciascuna delle tre categorie in gara: Best National, Best International, Best Animation. 

Arrivato alla sua quarta edizione, l’Orvieto Cinema Fest può contare su un'identità e un obiettivo sempre più chiari e definiti: la valorizzazione del film breve nella sua essenza e l'attenzione alle voci registiche emergenti. Una natura, quella di Orvieto Cinema Fest che, anche quest’anno, si riconosce prima di tutto nella selezione dei lavori in gara. La vocazione giovane e lo sguardo aperto sul mondo, capace di scardinare quegli equilibri di genere che hanno dominato il settore dell’audiovisivo per molto tempo, fanno sì che fra i 26 titoli della competizione ci sia un efficace equilibrio tra novità e qualità artistica. 

Sono cinque le premiere italiane che verranno proiettate durante il festival - Adel, Kids Say Whatever, Last Meal, Zonder Meer, Atto di Dolore - una world premiere, Nuvole Passeggere dell’italiano Stefano Cipani, che torna al cortometraggio dopo il successo di Mio fratello rincorre i dinosauri e altre proiezioni che giungono a Orvieto avendo già raccolto un ottimo riscontro di critica e pubblico, come L’incanto e Freikörperkultur, già presenti nella selezione di Venezia 78. 

Le proiezioni si svolgeranno al Teatro Mancinelli nei giorni: giovedì 23 e venerdì 24 alle ore 21, mentre sabato 25 alle ore 17 con cerimonia di premiazione a seguire. 

LA GIURIA
A tenere le redini della giuria sarà Adriano Valerio, regista di fama internazionale, vincitore nel 2014 del David di Donatello e del Nastro d’argento con il corto 37°4S. A giudicare i corti in gara anche Erica Del Bianco, attrice italiana che ha recentemente recitato nella serie tv Made in Italy e da Melissa Parmenter, produttrice cinematografica e compositrice di fama internazionale. 

Tutti vincitori saranno annunciati e premiati durante l’evento orvietano, nella serata conclusiva di domenica 25 settembre 2021. 

INCONTRI ONLINE 
In programma due webinar dedicati alla riflessione sul rapporto fra diversità e mondo dell’audiovisivo, sia dietro che davanti alle cineprese. Per il 21 settembre alle 18.30 è in programma il panel “La rappresentazione della diversità: evoluzione, linguaggi e nuovi scenari” con ospiti Francesca Vecchioni, Presidente e Fondatrice della no profit Diversity e attivista, e José Stancarone, docente e scrittore; il mercoledì alle 18.30 invece il dibattito sarà dedicato alla filiera produttiva con uno sguardo dall’interno, con l’incontro “L'audiovisivo oltre il soffitto di cristallo: come stanno cambiando gli equilibri di genere nella filiera?” moderato da Boris Sollazzo, con Olga Torrico - regista e distributrice Sayonara Film e Elenfant Film; Beatrice Baldacci - regista; Fabia Fleri - Editorial Coordinator di Lynn; Francesca Gollega Vargiu - PM Olbia e Metaponto Film Network e Coordinator Figari Film Fest; Rossella Inglese - regista; Fatima Bianchi - montatrice. 
Entrambi gli appuntamenti saranno visibili sui canali dell’Orvieto Cinema Fest (Facebook & Instagram) martedì 21 e mercoledì 22 alle 18.30. 


CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati