Advertisement
Fashion Film Festival, su MYmovies il cinema incontra la moda

Dal 13 al 18 gennaio una selezione di film dell’evento di Milano in streaming gratuito. 
PRENOTA GRATIS IL TUO POSTO. 

di Ilaria Ravarino

venerdì 8 gennaio 2021 - mymovieslive

Ad aprire il percorso su MYmovies sarà, il 13 gennaio alle 21.00, la premiere italiana di Halston, il documentario di Frederic Tcheng dedicato all’ascesa e caduta del geniale stilista statunitense Roy Halston Frowick. “Scoperto” negli anni Sessanta - suo il celebre cappellino a tamburello di Jacqueline Kennedy - Halston diventò una celebrità nei Settanta, dettando la moda in locali e discoteche (era un frequentatore delle notti al club newyorkese Studio 54) e vestendo personalità come Liza Minnelli, Bianca Jagger e Andy Warhol. Amante dei design minimalisti e lineari, Halston fu padre di molte invenzioni - il twin set in cachemire o il caftano indossato a pelle - e protagonista di una vita piuttosto movimentata. Morì nel 1990 di aids, dopo aver perso il controllo finanziario della sua stessa compagnia. Dopo la proiezione del film, il regista sarà in collegamento per parlarne con il pubblico.

PRENOTA I TUOI POSTI

Il 14 gennaio, alla stessa ora e con la stessa formula (proiezione e incontro) sarà invece la volta della premiere italiana di Made in Bangladesh, opera di denuncia della regista bengalese Rubaiyat Hossain, già autrice del controverso Meherjaan (2011). Al centro del film c’è la 23enne Shimu, impiegata in un’industria tessile di Dhaka, in Bangladesh, la cui storia è ispirata a quella di decine di lavoratrici del settore incontrate da Hossain - attivista per i diritti delle donne - durante la preparazione della pellicola. Quando un incendio, scoppiato in fabbrica, provoca la morte di una delle impiegate, Shimu decide di ribellarsi alle dure condizioni del suo lavoro fondando, insieme alle colleghe, un sindacato. Ma per vincere la sua battaglia Shimu è costretta a lottare: contro le paure delle colleghe, l’ostilità dell’amministrazione e persino la disapprovazione violenta della famiglia.

Si cambia argomento il 15 gennaio con I Am Greta, documentario biografico dell’attivista svedese Nathan Grossman dedicato alla battaglia green di Greta Thunberg: dallo sciopero davanti alla sua scuola a Stoccolma fino alle appassionate arringhe ai potenti del mondo, il film racconta Greta in chiave pubblica e privata - la lotta per salvare il pianeta ma anche la convivenza con la sindrome di Asperger e il rapporto con il padre Svante - attraverso il montaggio di più di 200 ore di materiale intimo e personale.

Si torna a parlare esplicitamente di moda il 16 gennaio, con la proiezione in anteprima del documentario Martin Margiela: In his own words di Reiner Holzemer, presente “in remoto” per parlare del suo film in dibattito con il pubblico. Prima volta in assoluto in cui lo schivo stilista belga - noto come “il Banksy della moda” - appare in video per raccontare i retroscena della sua arte, il documentario di Holzemer ripercorre attraverso disegni, note e oggetti personali la traiettoria creativa di Marciela, dai tempi in cui lavorava come assistente di Jean Paul Gaultier e direttore creativo di Hermes, fino alla fondazione del suo brand, caratterizzato dalla decostruzione provocatoria dello stile street e punk.

Di taglio diverso l’ultimo lungometraggio della rassegna presentata su MYmovies, Let it be Law di Juan Solanas, documentario militante sulla lotta per il diritto all’autodeterminazione del corpo femminile in Argentina, paese in cui ogni settimana una donna muore per aborto clandestino. Il film documenta il feroce dibattito nato nel paese nel 2018, quando la proposta di una legge che rendesse l’aborto sicuro e gratuito per tutte scoprì un’ Argentina profondamente divisa, spingendo centinaia di donne a sfilare per le strade di Buenos Aires rivendicando i propri diritti. La proiezione, anche in questo caso, sarà introdotta dal regista.
 


PRENOTA I TUOI POSTI
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati