Advertisement
Archivio Aperto 2020, il monumentale Diary di David Perlov online su MYmovies fino al 7 novembre

In streaming gratuito un imperdibile racconto intimo della storia israeliana tra il 1973 e il 1983. 
PRENOTA I TUOI POSTI.

mercoledì 28 ottobre 2020 - Festival

Nato in Brasile, viaggiatore per vocazione, fino all’arrivo in Israele e a Parigi dove si forma artisticamente: l’omaggio a David Perlov, una figura da scoprire per il pubblico italiano, è uno dei principali appuntamenti della XIII edizione di Archivio Aperto, la manifestazione che ogni anno apre – quest’anno virtualmente, con la programmazione online - le porte di Home Movies – Archivio Nazionale del film di famiglia di Bologna e del suo patrimonio filmico privato e sperimentale (fino al 7 dicembre anche su MYmovies).
 

Fino al 7 novembre sarà infatti visibile Diary, la sua opera più monumentale: il film, trasmesso in 6 parti trasmesse a cadenza giornaliera da Channel 4 per la prima volta nel 1983 – e visibile ad Archivio Aperto analogamente alle attuali serie di Netflix – è un film-fiume intimista e universale, dove i drammi della storia di Israele s’incrociano con le vicende personali, con la moglie e le due figlie che crescono davanti alla cinepresa. Gli amori, i tradimenti, i dilemmi esistenziali, i viaggi ricorrenti - in Brasile, il paese d’origine, a Parigi, dove è diventato cineasta - gli incontri con artisti, intellettuali, cineasti mitici, da Klaus Kinski a Joris Ivens a Claude Lanzmann.  

Diary è considerato un capolavoro della cinematografia israeliana, omaggiato in tutto il mondo: dopo i passaggi televisivi negli anni ottanta è stato mostrato da centri cinematografici e artistici internazionali dal MoMA di New York al Centre Pompidou di Parigi al CCCB di Barcellona e presentato nel 2017 a Kassel per Documenta, dove Perlov è stato omaggiato con una retrospettiva.

La figlia Yael Perlov, oggi cineasta impegnata, sarà protagonista venerdì 30 ottobre alle ore 18 dell’incontro (Facebook Live in inglese https://www.facebook.com/events/2665672463653529/) On Diary, a cura di Giulia Simi (Università di Sassari). Montatrice, docente e produttrice, Perlov parlerà del suo lavoro di montaggio per la monumentale opera del padre e dell’esperienza unica umana e produttiva di Diary, un’opera appassionante e ricca di suggestioni, molto amata in tutto il mondo dagli studenti di cinema per le continue riflessioni sull’atto di filmare, ma pure del documentario come forma politica e poetica, pratica di narrazione del sé, intreccio con la letteratura e le arti. 
 
DIARY (1973-1983). David Perlov - MYmovies, fino a sabato 7 novembre

L’opera monumentale di David Perlov (1930-2003) racconta in forma intima la complessa la storia di Israele dal 1973 al 1983, attraverso gli occhi di un grande documentarista, che si confronta con i drammi della sua epoca, le guerre e la difficoltà (e la gioia) di vivere della sua famiglia, Diary si apre con riprese dalla finestra di casa a Tel Aviv e con queste parole: “Maggio 1973, compro una cinepresa. Voglio filmare da solo e per me stesso. Il cinema professionale non mi attrae più. Cerco qualcosa d’altro. Voglio avvicinarmi al quotidiano. Soprattutto, nell’anonimato. Ci vuol tempo per imparare a farlo.”

Le riprese dalla finestra con la cinepresa 16mm saranno ricorrenti nel film in 6 parti di un’ora ciascuno, co-prodotto e trasmesso per la prima volta da Channel 4, un capitolo al giorno per una settimana. Un film-fiume intimista e universale (che oggi paradossalmente via web può essere fruito al pari di un’appassionante serie-tv), dove i drammi della storia s’incrociano con le vicende personali con la moglie Mira e le due figlie Yael e Naomi che crescono davanti alla cinepresa, gli amori, i tradimenti, i dilemmi esistenziali, i viaggi ricorrenti (in Brasile, dove Perlov è nato, a Parigi, dove si è formato artisticamente e dove è diventato cineasta), gli incontri con artisti, intellettuali, cineasti mitici (come K. Kinski, J. Ivens, C. Lanzmann) e amici di tutto il mondo.


PRENOTA GRATIS I TUOI POSTI
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati