Advertisement
Sedicicorto 2020, in streaming su MYmovies la sezione CortItalia dedicata ai nostri cineasti

Insieme a un ricco programma di cortometraggi sarà disponibile un intero concorso di produzioni provenienti dall’Italia. Online dal 2 ottobre.
ACQUISTA UN ACCREDITO.

giovedì 24 settembre 2020 - Festival

Tra le sezioni competitive di Sedicicorto Forlí International Film Festival, disponibili per tutta la durata del Festival su MYmovies, troviamo anche CortItalia, il concorso dedicato alle produzioni e ai cineasti italiani. In un anno particolare come è stato, e ancora è, questo 2020, la scelta è stata non facile, ma non limitata. Il comitato di selezione e il direttore artistico Gianluca Castellini hanno scelto, non casualmente, una linea temporale che definisse una precisa cesura tra un prima e un dopo, tra un passato e un futuro.

SCEGLI IL TUO ACCREDITO

CortItalia 2020 è una competizione ricca e stimolante. Il tempo è quello del nostro paese a due velocità, quella diversamente veloce nel suo evolversi che troviamo nelle paure di un bambino in U Scantu di Daniele Suraci, ambientato in Calabria come La grande onda, piacevole animazione di Francesco Tortorella, racconto dell’ascesa al potere di uno dei troppi boss. C’è La Napoli di mio padre, ricordi di un tempo che fu di Alessia Bottone, e il Lievito madre di Muscolino & Garbo.

Una riscoperta delle nostre origini per intraprendere un viaggio che porta alla comprensione dell’altro, quanto mai importante in un mondo diventato minuscolo e sempre più dominato dall’odio per il diverso. Italiani sono il piccolo protagonista greco di Inverno, il film vincitore del David di Donatello 2020 di Giulio Mastromauro. I ragazzi e ragazze liberiani di La scuola nella foresta di Emanuela Zuccalà. Il giovane perseguitato de La ricreazione di Nour Gharbi e il gladiatore Klaudio Ndoja del Klod, che segna il ritorno alla regia di un cortometraggio per Giuseppe Marco Albano. Le due donne che scoprono il loro tormentato amore davanti allo Specchio dell’esordiente Caterina Crescini, con la partecipazione di Daphne Scoccia, già Premio Generazione G alla precedente edizione del festival romagnolo.

Terre lontane, ma è pur vero che tanti italiani considerano tale anche la Sardegna, raccontata magistralmente nel tempo e nello spirito da Giovanni Battista Origo in Maria. A chent’annos, con un magnifico Jacopo Cullin, e in Margherita di Alice Murgia, giovane talento da tenere davvero d’occhio.

Ce n’è tanto di talento in CortItalia 2020, anche già ben riconosciuto, come quello di Giulia Steigerwalt, attrice, sceneggiatrice e qui regista con il suo delicato Settembre. Quello ben più navigato di Alessandro Haber, che fa condurre Il gioco a Vinicio Marchioni in film breve e inquietante. Come lo è, ancora di più perché tratto da una storia vera, Il muro bianco (unico film italiano in concorso all’edizione 2020 del prestigioso Clermont-Ferrand International Short Film Festival), un racconto che è un vero segno dei tempi che stiamo vivendo.

Il cinema è testimone del tempo. CortItalia 2020 risponde perfettamente a questa oggi fondamentale istanza. A valutare la selezione, oltre al pubblico con le loro visualizzazioni e voti, Sedicicorto ha chiamato un vero tris di assi per formare la giuria tecnica: Elena Bouryka, attenta regista di corti, attrice, casting director di importante produzioni, tra cui il Lacci con cui Daniele Luchetti ha inaugurato la 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica; Steve Della Casa, voce storica della trasmissione Hollywood Party e autore di importanti documentari sulla storia del cinema, in collaborazione con Istituti Luce Cinecittà; Boris Sollazzo, direttore artistico di importanti festival cinematografici quali Linea d’Ombra e Cerveteri Film Festival, critico cinematografico, collaboratore di Rolling Stone e voce radiofonica per Radio24 e Radio Rock.


ACQUISTA UN ACCREDITO
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati