Advertisement
Tempi moderni, un canto d'amore per il cinema muto

La Cineteca di Bologna porta nella Sala virtuale di MYmovies fino al 4 maggio la versione restaurata del capolavoro immortale di Charlie Chaplin. Acquista - €3,00. 
di Marzia Gandolfi

Charles Chaplin (Charles Spencer Chaplin) Altri nomi: (Charlie Chaplin, Charlot) 16 aprile 1889, Londra (Gran Bretagna) - 25 Dicembre 1977, Vevey (Svizzera). Interpreta L'operaio nel film di Charles Chaplin Tempi moderni.
sabato 2 maggio 2020 - mymovieslive

Nella prima sequenza di Tempi moderni un gregge di pecore si alterna a una massa di operai emersi dalla metropolitana e diretti in fabbrica. Nel gregge si distingue la "pecora nera", l’operaio fatale che guasterà tutto. Tempi moderni di Charlie Chaplin è l’elogio della pecora nera, simbolo della differenza e del ruolo che giocherà all’interno della fabbrica. Proiettato nel mondo moderno, Charlot va a sbattere costantemente contro le strutture della vita sociale, rigidamente inquadrata dalle forze dell’ordine e del padronato. È il sassolino nell’ingranaggio di una macchina che non ha più bisogno di lui per funzionare ma a cui la spontaneità della sua risata provocherà un arresto.

Realizzato durante la Grande Depressione, Tempi moderni mostra un’America tra disperazione e determinazione, dove tutto è precario e niente è scontato. Il film è decisamente politico è contribuirà non poco alla reputazione di ‘comunista’ del suo autore, reputazione che non riposa però su un’analisi corretta. Tempi moderni è un attacco frontale al sistema economico capitalista ma la sua esaltazione della libertà individuale non si accorda col comunismo politico. A un primo sguardo, appare come una parodia del fordismo, una nuova modalità di produzione inventata da Henry Ford e fondata sulla specializzazione e la divisione dei compiti per aumentare la produttività dei lavoratori. 
 

Ma il film non ha tanto una portata economica quanto un obiettivo sociale: la difesa dell’uomo in quanto uomo. Chaplin denuncia l’alienazione, riprendendo una tematica cara a Karl Marx, ma non predica il socialismo, non disegna soluzioni sociali. 
Marzia Gandolfi

Chaplin si interessa poco a quelli che rivendicano, i manifestanti sono trattati come una folla violenta e scomposta di fronte alla quale lo stesso Charlot è in pericolo. Sulla lotta di classe, altro tema marxiano materializzato da Chaplin in maniera brutale, gli operai in fondo alla catena e il padrone in cima, il film indica ‘i ricchi e i poveri’ come vittime dello stesso sistema, il direttore del resto prende delle pillole per reggere la pressione della sua condizione. Chaplin non ha letture ideologiche, disegna la società per quella che è, un contesto difficile dove qualche volta emergono elementi di speranza. Non tace le relazioni conflittuali tra gli operai a dispetto della solidarietà proletaria predicata dalla dottrina marxista. Charlot è isolato dagli altri lavoratori e considerato addirittura un intruso. Anche in prigione, tra detenuti, non c’è nessuna complicità, al contrario è una lotta costante per tutto, per un po’ di posto in cella, per un po’ di pane in refettorio.

Ma Chaplin con Tempi moderni va più lontano. Senza dubbio il film ‘più perfetto’ del suo autore, Tempi moderni si è guadagnato l’eternità e l’ammirazione delle generazioni, sfidando la sua epoca e i suoi modelli. Come Charlot, Chaplin utilizza il contesto per darsi uno scopo personale. Refrattario al ‘cinema parlato’, ha prolungato la pratica del cinema muto al di là del ragionevole. Solo contro tutti, ha risposto ai dialoghi con gli effetti sonori, ai discorsi con la musica. È significativo che i primi suoni emessi dalla bocca di Charlot si rivelino un insieme incomprensibile di espressioni onomatopeiche.

Espressioni che sostituiscono le parole di una canzone da cabaret impossibile da memorizzare. Universale, il cinema di Chaplin rifiuta il doppiaggio o il sottotitolo, rifiuta di sottomettersi a tecniche colpevoli di creare una distanza tra il film e il pubblico del pianeta intero. Al debutto del film Charlot non parla, solo il padrone della fabbrica ha il diritto di esprimersi verbalmente e solamente attraverso uno schermo. Le rare parole del film saranno filtrate da macchine: uno schermo televisivo o di sorveglianza, un disco o una radio. La voce (meccanica) non è che un ‘effetto’ (sonoro) comico tra gli altri. Ma alla fine del film Charlot è costretto a parlare perché è stato assunto come cameriere a condizione che canti. E a questo punto la storia fa eco alla realtà: l’attesa dello spettatore è immensa, la pressione dell’industria cinematografica significativa. 


ACQUISTA - €3,00 CONTINUA A LEGGERE
Charlie Chaplin in Tempi moderni
In foto una scena di Tempi moderni
In foto una scena di Tempi moderni.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati