Advertisement
Un'estate di Risate all'italiana con Sky Cinema Collection

Dal 6 al 19 luglio la commedia è made in Italy, con oltre 60 titoli per ripercorrere la grande tradizione umoristica del cinema nostrano.
di Tommaso Tocci

sabato 6 luglio 2019 - Sky

La commedia, croce e delizia del cinema italiano: spesso sminuita, sorprendentemente multiforme, e sempre apprezzata dal pubblico. Un costante motore del presente cinematografico, che grazie al tempo che passa diventa anche una lente d'ingrandimento sulle epoche e i costumi della nostra società.

Dai successi del presente ai classici del passato, Sky Cinema Collection proporrà da sabato 6 a venerdì 19 luglio un viaggio tra le molte forme della comicità italiana.
Tommaso Tocci

Tra le prime serate, si inizia il 6 luglio con una delle commedie più atipiche e più recenti in programma, Moschettieri del re - la penultima missione di Giovanni Veronesi. Questa re-invenzione in chiave umoristica di uno dei classici del genere d'avventura ha chiuso il 2018 nelle sale italiane e ha aperto alla commistione tra risate e duelli all'arma bianca, con un Pierfrancesco Favino dal delizioso accento francese alla guida dei moschettieri interpretati da Sergio Rubini, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo.

A seguire, l'intramontabile Carlo Verdone ritorna con la regia e ovviamente l'interpretazione principale di Benedetta follia, che lo "appaia" a Ilenia Pastorelli (David di Donatello all'esordio per Lo chiamavano Jeeg Robot) in una classica storia di assurdità quotidiana dell'universo Verdoniano: un commerciante di articoli religiosi spinto dalla sua giovane commessa verso il mondo degli appuntamenti al buio per cercare una nuova compagna.

Lunedì 8 luglio, Caccia al tesoro è l'occasione per rivisitare l'ultimo film di Carlo Vanzina prima della sua scomparsa. Omaggio alla grande scuola della commedia partenopea, il film è guidato da due star napoletane doc come Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso, in cerca della benedizione di San Gennaro per procedere alla rapina che cambierà loro la vita.

Caccia al tesoro è anche il culmine della maratona a firma Vanzina con cui Sky Cinema Collection omaggia la lunga carriera del regista e sceneggiatore a un anno dalla morte. Insieme a una puntata speciale di 100x100Cinema, sono in programma tra gli altri Banzai con Paolo Villaggio, I fichissimi con la coppia Jerry Calà - Diego Abatantuono, il cult I Mitici - Colpo gobbo a Milano con Amendola, Memphis e il primo memorabile ruolo di Monica Bellucci, per finire con un grande classico della commedia come delle estati italiane, Sapore di mare, in cui ritroviamo Jerry Calà con Christian De Sica e Virna Lisi.

Il divertimento prosegue poi con due pezzi da novanta della commedia contemporanea: Domenica 14 luglio Quo vado? di Checco Zalone, fenomeno tanto del botteghino quanto sociologico, che ha fatto ridere milioni di italiani ironizzando sul sogno del posto fisso per la regia di Gennaro Nunziante (che ritroveremo durante la rassegna con il suo Il vegetale, stavolta con protagonista Fabio Rovazzi). Il giorno successivo, 15 luglio, la prima visione di Bentornato presidente, sequel di Benvenuto presidente con Claudio Bisio che a distanza di anni è costretto a tuffarsi di nuovo in politica.

E poi Io c'è, con un altro infaticabile della commedia nostrana, Edoardo Leo. Stavolta alle prese nientemeno che con la fondazione di un nuovo culto religioso, ovviamente con un secondo fine del tutto utilitaristico, l'attore romano è circondato da un cast d'eccezione che comprende Margherita Buy e Giuseppe Battiston.

E a proposito di cast, la rassegna Risate all'italiana non si fa mancare tutti gli altri protagonisti che hanno definito il genere comico degli ultimi decenni. Da Fabio de Luigi (che dirige e interpreta Tiramisù, in cui un dolce speciale ha il potere di cambiare la vita) ad Alessandro Haber (chiuso in uno chalet di montagna insieme a Luca Argentero e ad altri scambisti in Cosa fai a Capodanno?), da Gigi Proietti e Massimo Boldi (insieme per Ma tu di che segno 6?) a Sabrina Ferilli e Fausto Brizzi (sua la regia di Forever Young, che indaga con leggerezza su una generazione alle prese col tempo che passa).


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
In foto una scena del film Quo vado?.
In foto una scena del film Sapore di mare.
In foto una scena del film Tiramisù.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati