Advertisement
Su Sky Cinema Due un giugno ricco di cult, classici e prime visioni

Da The Wife con Glenn Close a Tutti lo sanno con la coppia Bardem-Cruz, passando per il leggendario L'uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam, una selezione di titoli davvero da non perdere.
di Ilaria Ravarino

domenica 9 giugno 2019 - Sky

Per chi pensa che anche l'estate sia adatta al cinema, per chi crede che un buon film sia la chiusura perfetta di una giornata al mare, per chi si emoziona con le grandi storie - indipendentemente dal clima e dalla stagione - Sky Cinema Due propone a giugno un'eccellente selezione di cult, classici e prime visioni.

Tra i titoli in programma il sorprendente The Wife - Vivere nell'ombra (da venerdì 14 giugno, ore 21.15), di Björn Runge, con una combattiva Glenn Close nei panni di Joan, moglie perfetta (e parecchio sacrificata) di uno scrittore carismatico e di successo. Un uomo dalla vita solo apparentemente specchiata, che Joan trova il coraggio di sbugiardare pubblicamente nel momento più delicato della sua carriera: l'assegnazione del Nobel per la letteratura. Che ci fosse del marcio in Svezia si sapeva - nel 2018, anno di uscita di The Wife, il premio non fu assegnato - ma questo è il primo film a parlarne apertamente: una ragione in più per vederlo, nel caso non bastasse l'attrattiva dei saporiti duetti tra Close e Jonathan Pryce, o la scrittura di Jane Anderson, sceneggiatrice del cult Olive Kitteridge.

Scrittrice è anche la protagonista di Mary Shelley - Un amore immortale (da giovedì 6 giugno, ore 21.15), della regista saudita Haifaa Al-Mansour, storia di un'autrice doppiamente nell'ombra - quella del padre borghese e del compagno poligamo, il poeta romantico Percy Shelley - che scrisse il 'Frankenstein' per gioco, vendetta e sfogo, diventando la madre della science fiction moderna e seppellendo per sempre il romanzo gotico. Impeccabile Elle Fanning nel ruolo di Mary, notevole in una piccola parte anche l'eroina de Il Trono di Spade Maisie Williams.

E ancora un'altra donna assai determinata è la protagonista di 55 passi (da venerdì 28 giugno, ore 21.15), legal movie di Bille August su una ragazza affetta da malattia mentale, regolarmente sedata e brutalizzata nell'istituto che la ospita, che riesce a mettersi in contatto con un'avvocatessa disposta a battersi per i diritti suoi e degli altri "malati". Una prova d'attrice da manuale per Hilary Swank e Helena Bonham Carter per una storia vera (la causa originata dal caso segnerà un punto di non ritorno nei diritti dei pazienti psichiatrici) che commuove, indigna ed emoziona.?

C'è sempre una grande attrice come protagonista, Penélope Cruz, nel noir europeo Tutti lo sanno (da domenica 23 giugno, ore 21.15) dell'iraniano Asghar Farhadi, film di apertura della 71a edizione del festival di Cannes. L'occasione del dramma è una festa felice, un matrimonio durante il quale accade qualcosa di indicibile: una ragazza sparisce, forse viene rapita, e le maschere della famiglia perfetta cadono una ad una, rivelando quelle verità inconfessabili, ma che "tutti sanno". Tra Hitchcock e Almodovar, un film teso e inquieto con interpreti in parte, dalla coppia Cruz-Javier Bardem ai comprimari Ricardo Darin e Carla Campra.

Approda infine a giugno su Sky Cinema Due anche uno dei film più produttivamente complicati della storia del cinema, il leggendario L'uomo che uccise Don Chisciotte (da giovedì 27 giugno, ore 21.15) di Terry Gilliam: un film che il regista britannico ha iniziato e mai terminato per otto volte nell'arco di vent'anni, e che è riuscito finalmente a portare al cinema nel 2018. Liberamente ispirato al Don Chisciotte di Miguel De Cervantes, vede Jonathan Pryce nei panni del cavaliere e Adam Driver in quelli della sua spalla (nella prima versione del film, del 1998, sarebbe dovuto essere Johnny Depp), in un film che è commedia, avventura e dichiarazione d'amore a un ideale, un concetto, uno stile di vita: l'utopia.


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
In foto una scena del film The Wife.
In foto una scena del film Mary Shelley.
In foto una scena del film 55 passi.
In foto una scena del film Tutti lo sanno.
In foto una scena del film L'uomo che uccise Don Chisciotte.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati