Advertisement
Happy o Scary? Il grande cinema mostra la doppia anima di Halloween

Sky Cinema lancia due canali a tema Halloween, da sabato 20 ottobre a domenica 4 novembre.
di Rudy Salvagnini

sabato 20 ottobre 2018 - Sky

Halloween nella sua declinazione di festa pagana si è ormai insediata nelle nuove tradizioni italiane e si è colorata di horror in modo deciso. E di horror cinematografico in modo particolare. Sky Cinema cavalca alla grande questa tendenza dedicando a Halloween due canali tematici da sabato 20 ottobre a domenica 4 novembre con prime time alle 21.15.

L'idea vincente che è alla base del primo di questi canali, HAPPY HALLOWEEN (canale 304), è quella di pensare alla famiglia nel suo complesso liberando l'horror dalla nicchia degli appassionati e selezionando una serie di film fantastici di sicuro affidamento adatti a una visione in famiglia, assieme a teen movies a tinte dark.
Rudy Salvagnini

Vengono in evidenza quindi titoli prettamente "familiari" come alcuni film d'animazione che affrontano in modo originale tematiche tipiche del genere fantastico con sensibilità e umorismo: Vampiretto, in prima visione, dedica uno sguardo particolare e bonario al mondo dei vampiri; Coco (guarda la video recensione), invece, affronta temi macabri in modo assai peculiare in un rutilante viaggio nell'oltretomba all'insegna dell'amore per la musica; Monster Family mette in scena una famiglia normale che si trova a vivere situazioni particolari e trasformazioni radicali che porteranno consapevolezza e nuova coesione.

Un titolo di intrattenimento familiare di sicuro affidamento è poi Il GGG - Il grande gigante gentile, che Steven Spielberg ha abilmente tratto da un libro del grande Roald Dahl, senza trascurare un altro classico del fantastico di origine letteraria come Lemony Snicket. Non mancano però parodie scatenate come Scary Movie, che dei miti dell'horror fa polpette allo scopo di procurare grasse risate, e classici come Piramide di paura, delizioso film di Barry Levinson sulle avventure di un giovane Sherlock Holmes alle prese con i primi enigmi della sua vita e con l'insopprimibile desiderio di risolverli.

Sono in programma anche melodrammi come Fallen, in cui l'elemento fantastico dona una dimensione peculiare alla vicenda umana della protagonista, e horror adolescenziali come Twilight, film di enorme successo che ha iniziato una vera e propria saga dove orrore e sentimento vanno di pari passo con il risultato di affascinare e attirare legioni di fans fedelissimi.


SCOPRI SCARY HALLOWEEN
Coco.
Monsters Family.
Twilight.

Ma non vengono trascurati gli amanti dell'horror vero e proprio. Il secondo canale tematico è infatti SCARY HALLOWEEN (canali 303 e 320) ed è dedicato a film horror a tutto tondo con una rassegna di titoli vecchi e nuovi di sicura attrattiva. A spiccare in modo particolare sono due recentissimi film in prima visione, appartenenti a due tra le franchise più apprezzate e di successo dell'horror degli ultimi anni: Saw: Legacy con cui i fratelli Spierig hanno riportato alla ribalta Jigsaw e i suoi delitti malignamente architettati e articolati e Insidious: L'ultima chiave che ha visto il ritorno della parapsicologa più famosa degli ultimi decenni e dei suoi fantasmi personali in una vicenda avvincente e suggestiva.

Ma anche gli altri titoli in programma riservano visioni di assoluto interesse, dando spazio ad alcuni capolavori del genere. In primo luogo un classico come Rosemary's Baby, uno dei capolavori di Roman Polanski, regista sommo che con questo film ha rivitalizzato il genere demoniaco dettando regole e stabilendo parametri poi seguitissimi e imitatissimi.
Rudy Salvagnini

Inoltre, Suspiria, quello originale, diretto da un Dario Argento in stato di grazia che crea una favola macabra di torbido fascino mettendo un'angelica Jessica Harper a contatto con streghe turpi e moderne. E Carrie - Lo sguardo di Satana, il film che ha cambiato la carriera di un grande regista come Brian De Palma e ha contribuito a costruire la fama di Stephen King quale re dell'horror. Senza trascurare L'armata delle tenebre di Sam Raimi, scatenato episodio della saga iniziata con La casa, con un Bruce Campbell in grande evidenza, e Dracula di Bram Stoker, elegante rivisitazione del mito vampiresco per eccellenza a opera di un grande regista come Francis Ford Coppola.

Non mancano nemmeno titoli più recenti, di sicuro appeal come il febbrile (è il caso di dirlo) Cabin Fever, il film che ha lanciato Eli Roth, o come Resident Evil, film iniziatore di una saga zombesca tra le più seguite, o The Ring di Gore Verbinski, remake americano del classico spettrale di Hideo Nakata, o Amityville - Il risveglio, nuovo capitolo di un'epopea fantasmatica di lunga tradizione.

Senza dimenticare che, oltre a questi titoli, la library di Sky propone una ricca collezione di horror sempre in aggiornamento in cui trovare costanti occasioni di rabbrividire. Nell'insieme, quindi, un'offerta ricca e varia per trascorrere i giorni di Halloween - e anche tutti gli altri - fedeli all'augurio che soleva ripetere il grande regista degli zombie, George A. Romero: "Stay scared".


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
Suspiria.
Saw - Legacy.
Resident Evil.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati