Advertisement
Uscite del weekend: Tully e Il sacrificio del cervo sacro

Ombre, crimini e orrori, ecco tutte le uscite della settimana.
di Francesca Ferri

Tully

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Charlize Theron (48 anni) 7 agosto 1975, Benoni (Sudafrica) - Leone. Interpreta Marlo nel film di Jason Reitman Tully.
martedì 26 giugno 2018 - News

Ombre, crimini e orrori inaugurano il prossimo weekend al cinema.
La violenza e la crudeltà che si annidano nell'animo umano danno vita a una vicenda tragica di espiazione e vendetta firmata da Yorgos Lanthimos. Premiato al Festival di Cannes, Il sacrificio del cervo sacro (guarda la video recensione) con Colin Farrell e Nicole Kidman è una parabola sulle nostre paure più inconfessabili. "Come in The Lobster - spiega Emanuele Sacchi - non ci sono buoni né innocenti nell'universo di Yorgos Lanthimos, qui alle prese con un passo ambizioso della propria carriera, nel tentativo di far sua l'eredità di Kubrick e Haneke e spingersi oltre. Finché l'operazione riesce, la sensazione è di un cinema lucidamente spietato, ossia di ciò di cui i tempi di perpetua inquietudine che stiamo vivendo hanno bisogno".

Dalla violenza psicologia a quella fisica c'è un salto di tempo. Papillon di Michael Noer ci porta nel mondo della malavita parigina del 1931 sulle tracce di Charrière che cerca di trovare un modo per sopravvivere senza diventare un criminale. Il remake del film omonimo del 1973, diretto da Franklin J. Schaffner, ritorna a raccontare la storia di un venticinquenne condannato all'ergastolo per un omicidio mai commesso.

La malavita parigina di oggi, invece, è raccontata da Olivier Marchal in La truffa del secolo con Benoît Magimel nel ruolo di un imprenditore in grande difficoltà economica che per salvarsi decide di aggirare lo stato francese sfruttando una scappatoia nel sistema di tassazione del carbone. Tra truffe e tradimenti sorprende Gérard Depardieu nel ruolo di un cinico suocero.

La riflessione sulla crudeltà umana sfocia poi nel racconto del conflitto generazionale e in una rappresentazione del potere che corrode perfino l'essere più buono. È il pensiero alla base de La guerra del maiale di David Maria Putorti, che è un adattamento del romanzo "Diario della guerra del maiale".


In foto una scena de Il sacrificio del cervo sacro.
In foto una scena di Hurricane - Allerta uragano.
In foto una scena di Papillon.

Chi preferisce i drammi familiari, invece, troverà più interessante L'albero del vicino di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, un esasperante dramma islandese sui difficili rapporti con il vicinato di una giovane coppia stanca della loro relazione. "Una commedia nera sulla convivenza all'interno di una comunità. Tra gusto del paradosso e riflessione sul mezzo", commenta Marianna Cappi.

La bellezza femminile sfila davanti all'obiettivo del fotografo Jan Saudek e della regista Irena Pavlásková che dedica un film alla storia dell'artista ceco. Fotograf celebra Jan Saudek che ha esposto e venduto le sue fotografie nelle più grandi gallerie e case d'arte, ottenendo riconoscimenti da tutto il mondo, ma anche le donne, fulcro della sua vita.

Per chi è in cerca di emozioni forti, invece, attenzione, uragano in arrivo. Rob Cohen ci farà vedere come uno degli uragani più violenti nella storia degli Stati Uniti si abbatterà sull'Alabama in Hurricane - Allerta uragano.

Infine, le neomamme si rivedranno in Marlo che ha il volto di Charlize Theron. Tully di Jason Reitman racconta di una donna quarantenne sull'orlo di un esaurimento nervoso, con due figli e un terzo in arrivo, a cui viene regalata una nanny notturna. Una commedia sull'emancipazione femminile a cui guardare positivamente, come spiega Paola Casella: "Quel che conta è il punto di vista profondamente femminile con cui Marlo, nelle sue conversazioni notturne con Tully, delinea i suoi desideri: una narrazione che fa ben sperare per lo sviluppo di uno storytelling al femminile".


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati